Al dottor Marco Gelati il premio di laurea intitolato a Paolo Abbozzo

22 aprile 2016

Marco Gelati è il dottore agronomo che stamane ha conquistato il Premio di Laurea Paolo Abbozzo, il riconoscimento finanziato dalla Famiglia del Professore che per molti anni è stato docente di Estimo rurale nella Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, scomparso nel 2012.

La tesi premiata riguarda “Le determinazioni del canone di affitto agrario. Un’analisi empirica dei microdati nella provincia di Mantova”.

La consegna del Premio si è inserita nell’ambito del convegno “Estimo: situazione attuale e prospettive”, svolto stamane presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Ateneo. L’evento, oltre a fare il punto su questa professione e sul percorso formativo che ad essa conduce, è stato anche l’occasione per celebrare i 40 anni dalla fondazione del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (CeSET), associazione scientifica nazionale con sede a Firenze fondata, appunto, nel 1976.

I lavori sono stati aperti dal professore Francesco Tei, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e da Andrea Sisti, Presidente CONAF e dell’Associazione mondiale agronomi, seguiti dall’intervento dell’Onorevole Anna Ascani, della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, la quale ha sottolineato l’assoluta necessità dell’impiego di un rigoroso metodo valutativo nell’uso del territorio e dell’ambiente, e ha dichiarato la sua adesione alle iniziative che – come questa - valorizzano e stimolano la creazione di una cultura della responsabilità e della sostenibilità.

La parola è quindi passata a Gaetano Martino, coordinatore Unità di ricerca di Economia applicata, che ha assunto il ruolo di chairman della discussione scientifica, durante la quale si sono succedute le comunicazioni dei professori Augusto Marinelli, Enrico Marone, Antonio Boggia, Luigi Fusco Girard, Adriano Ciani, e del dottor Aldo Criscuolo, Presidente del Tribunale di Perugia. Le conclusioni sono state affidate a Leonardo Casini, presidente del  CeSET.

estimo2

dasx Ascani Tei MArtino Sisti