Verso l’internazionalizzazione della Ricerca fondamentale. In arrivo presso l’Ateneo di Perugia 35 Visiting Researcher

22 aprile 2016

L’Università degli Studi di Perugia, nel perseguire un obiettivo d’internazionalizzazione della ricerca fondamentale che fa parte del suo piano strategico di sviluppo, ha investito rilevanti risorse per il 2016 al fine di invitare presso l’Ateneo 35 Ricercatori stranieri con un’elevatissima e comprovata qualificazione scientifica, provenienti dalle Università e dai Centri di ricerca di Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Nuova Zelanda, India, Argentina, Sud Africa, Israele, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna e Svizzera.

Vista la significatività delle proposte scientifiche pervenute, il Magnifico Rettore, motu proprio, ha deciso di incrementare le risorse economiche inizialmente previste per tale iniziativa, al fine di accogliere la totalità delle richieste.

I Visiting Researcher, già selezionati da un’apposita Commissione d’Ateneo, trascorreranno a Perugia periodi variabili fra i 7 ed i 40 giorni, per svolgere e programmare attività di ricerca in collaborazione con i Professori ed i Ricercatori dell’Università di Perugia, con cui hanno progetti e metodologie comuni.

La possibilità di ospitare esperti esterni rappresenta un’opportunità di crescita per l’intera comunità accademica perugina, favorendo l’attivazione ed il consolidamento di reti di ricerca internazionali.

Queste figure arricchiranno altresì la vita accademica, tenendo seminari e conferenze in merito a tematiche di rilevante interesse, facilitando la diffusione di informazioni scientifiche e la condivisione di saperi.