Delibere del CdA straordinario del 13 aprile 2016

21 aprile 2016

Di seguito le delibere assunte dal Consiglio di Amministrazione straordinario del 13 aprile 2016.


 

O.d.G. n. 2) Oggetto: Proposta di accreditamento dei corsi di dottorato di Ricerca XXXII ciclo – A.A. 2016/2017.

 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v  di approvare l’attivazione, a seguito del completamento delle procedure di accreditamento, dei seguenti Corsi di dottorato di ricerca (XXXII ciclo) per l’anno accademico 2016/2017 con sede amministrativa presso questo Ateneo di cui alle schede allegate su supporto informatico al presente verbale sub lett. B1) per farne parte integrante e sostanziale:

  1. BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE
  2. BIOTECNOLOGIE
  3. DIRITTO DEI CONSUMI
  4. ECONOMIA
  5. ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
  6. INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE
  7. MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE
  8. MEDICINA E CHIRURGIA TRASLAZIONALE
  9. POLITICA, POLITICHE PUBBLICHE E GLOBALIZZAZIONE
  10. SANITA’ E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE
  11. SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA
  12. SCIENZE CHIMICHE
  13. SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI
  14. SCIENZE FARMACEUTICHE
  15. SCIENZE GIURIDICHE
  16. SCIENZE UMANE
  17. STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL'EUROPA ANTICA E MODERNA

v  di approvare la stipula della convenzione per l’adesione al corso di dottorato consortile in “Matematica, Informatica, Statistica” di cui all’allegato sub lett. B2) per farne parte integrante e sostanziale del presente verbale e il relativo finanziamento di n. 3 borse di dottorato per il XXXII ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze per un importo pari ad euro 195.315,78, comprensivo degli oneri previdenziali a carico dell’Amministrazione, dell’importo della maggiorazione della borsa di dottorato per soggiorni all’estero per un massimo di 18 mesi e comprensivo altresì del finanziamento biennale per attività di ricerca per la II e III annualità, calcolato al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare il finanziamento di n. 3 borse di dottorato, come previsto nella convenzione stipulata in data 19 maggio 2014, per il XXXII ciclo, per il corso di dottorato internazionale in “Civil and Environmental Engeneering” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze per un importo pari ad euro 195.315,78 comprensivo degli oneri previdenziali a carico dell’Amministrazione, dell’importo della maggiorazione della borsa di dottorato per soggiorni all’estero per un massimo di 18 mesi e comprensivo altresì del finanziamento biennale per attività di ricerca per la II e III annualità, calcolato al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente;

v  di approvare la stipula della convenzione tra questa Università e Umbria Cuscinetti S.p.A. che prevede il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’Informazione” – XXXII ciclo – a.a. 2016/2017 di cui all’allegato sub lett. B3) che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione, subordinatamente alla presentazione della prevista fidejussione da parte di Umbria Cuscinetti S.p.A.;

v  di approvare la stipula della convenzione di collaborazione internazionale con l’Erasmus University Medical Center di Rotterdam per il corso di dottorato in “BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE”, di cui all’allegato sub lett. B4) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare la stipula della convenzione con “TECNOLOGY AND CONSTRUCTION SRL” al fine di “promuovere e realizzare attività di ricerca e di alta formazione nell’ambito dell’Energia e dello sviluppo sostenibile” e che prevede, tra l’altro, la riserva di un posto ai dipendenti che saranno ammessi al corso di dottorato in “Energia e sviluppo sostenibile” a seguito del superamento della relativa selezione di cui all’allegato sub lett. B5) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare la stipula della convenzione con “ETEXIA SRL” al fine di “promuovere e realizzare attività di ricerca e di alta formazione nell’ambito dell’Energia e dello sviluppo sostenibile” e che prevede, tra l’altro, la riserva di un posto ai dipendenti che saranno ammessi al corso di dottorato in “Energia e sviluppo sostenibile” a seguito del superamento della relativa selezione di cui all’allegato sub lett. B6) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare la stipula della convenzione con “TEAM DEV SRL” al fine di “promuovere e realizzare attività di ricerca e di alta formazione nell’ambito della ricerca nel settore del Precision Farming” e che prevede, tra l’altro, la riserva di due posti ai dipendenti che saranno ammessi al corso di dottorato in “Energia e sviluppo sostenibile” a seguito del superamento della relativa selezione di cui all’allegato sub lett. B7) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare la stipula della convenzione con il “CENTRO SVILUPPO MATERIALI S.p.A.” al fine di “promuovere e realizzare attività di ricerca e di alta formazione nell’ambito della ricerca nell’ambito della Metallurgia” e che prevede, tra l’altro, la riserva di due posti ai dipendenti che saranno ammessi al corso di dottorato in “Ingegneria industriale e dell’informazione” a seguito del superamento della relativa selezione di cui all’allegato sub lett. B8) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare la stipula della convenzione con la “SEAMTHESIS S.r.L.” al fine di “promuovere e realizzare attività di ricerca e di alta formazione nell’ambito della ricerca nell’ambito della Metallurgia” e che prevede, tra l’altro, la riserva di due posti ai dipendenti che saranno ammessi al corso di dottorato in “Ingegneria industriale e dell’informazione” a seguito del superamento della relativa selezione di cui all’allegato sub lett. B9) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v  di approvare la distribuzione di n. 68 borse finanziate a valere sui fondi d’Ateneo, per un costo triennale pari ad Euro 3.556.329,28 comprensivo degli oneri previdenziali a carico dell’Amministrazione, e comprensivo altresì del finanziamento biennale per attività di ricerca per la II e III annualità, calcolato al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente, ai seguenti corsi di dottorato, con sede amministrativa presso questo Ateneo:

Corso Borse a carico dell’Ateneo
BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE 4
BIOTECNOLOGIE 4
DIRITTO DEI CONSUMI  4
ECONOMIA 4
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE  4
INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE 4
MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE 4
MEDICINA E CHIRURGIA TRASLAZIONALE 4
POLITICA, POLITICHE PUBBLICHE E GLOBALIZZAZIONE 4
SANITA’ E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE 4
SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA 4
SCIENZE CHIMICHE 4
SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI 4
SCIENZE FARMACEUTICHE 4
SCIENZE GIURIDICHE 4
SCIENZE UMANE 4
STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL'EUROPA ANTICA E MODERNA  4

v  di finanziare a carico dell’Ateneo la maggiorazione dell’importo della borsa di studio per soggiorno all’estero calcolata su sei mesi per l’intero triennio per 68 posti con borsa, per n. 23 posti senza borsa e per n. 6 posti riservati a dipendenti di imprese, per un importo unitario pari ad Euro 4.130,94, per un importo complessivo pari ad Euro 400.701,18;

v  di stabilire che l’importo necessario a finanziare i periodi di soggiorno all’estero eccedenti le mensilità assegnate a ciascun corso di dottorato sarà a carico delle strutture proponenti i corsi di dottorato;

v  di stabilire che per ciascun corso di dottorato un posto con borsa di studio sia riservato a laureati in Università estere, alla luce dei “Criteri e Indicatori per la ripartizione del Fondo Borse Post Lauream” adottati dal MIUR in sede di assegnazione del FFO;

v  di prendere atto degli spunti di riflessione ed approfondimento contenuti nel documento "Relazioni annuali 2015 Dottorati di ricerca del 29° e 30° ciclo: esito valutazione", predisposto dal Presidio di Qualità in data 11 aprile 2016, da tenere in considerazione quali input per miglioramenti futuri del processo di assicurazione della qualità dei corsi di dottorato;

v  di dare mandato all’Ufficio Scuole di dottorato e Assegni di ricerca di completare le schede relative alle proposte di accreditamento dei corsi di dottorato relativamente al numero di borse finanziate dall’Ateneo e alle informazioni relative alle Fonti di copertura del budget del corso di dottorato;

v  di autorizzare l’Ufficio Scuole di dottorato e Assegni di ricerca in raccordo con il Coordinatore del corso, ad apportare ulteriori modifiche/integrazioni relativamente alle eventuali segnalazioni di anomalie che dovessero risultare al momento della chiusura delle schede;

v  di autorizzare in data successiva all’accreditamento (e prima della adozione dei bandi) l’incremento del numero di posti coperti con borsa o forme equivalenti di finanziamento;

v  di far gravare, per quanto sopra esposto, il costo complessivo di euro 4.347.662,02, relativo all’attivazione dei corsi di dottorato di ricerca XXXII ciclo – a.a. 2016/2017, sulla voce COAN CA 04.09.01.01.03 “Costi per Borse di studio per dottorato di ricerca” UA.PG.ACEN.ATTDIDATT del bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016.

 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Contratti per attività di insegnamento stipulati ai sensi dell’art. 23 della Legge 30.12.2010 n. 240 – Trattamento economico.

 IL consiglio di amministrazione

 DELIBERA

v di stabilire in € 35,00 il trattamento economico per i contratti di insegnamento stipulati ai sensi dell’art. 23, comma 1 e 2, della Legge 240/2010 per ciascuna ora di insegnamento al lordo degli oneri a carico dell’Ateneo.

 

 O.d.G. n.  6)  Oggetto: Cause di lavoro c/Università degli Studi di Perugia. Proposta di conciliazione delle liti - Determinazioni.

Il Consiglio di amministrazione

DELIBERA

v  di riservarsi di assumere ogni determinazione al riguardo nella prossima seduta del Consiglio, a valle di un ulteriore approfondimento e riflessione.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Personale a tempo determinato -  determinazioni

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v  di destinare alle procedure di c.d. stabilizzazione del personale a tempo determinato – fermo restando il rispetto della quota assunzionale dall’esterno -  i punti organico già assegnati per il 2015 con il D.M. 21 luglio 2015 n. 503, quelli ipotizzabili per l’anno 2016 pari al 30% delle cessazioni del 2015 e pari a n. 2,07, i punti ipotizzabili per gli anni 2017 e 2018 pari, rispettivamente, a n. 2,280 e n. 1,99, quale 30% delle cessazioni ad oggi previste di personale tecnico amministrativo nel 2016 e 2017; nonchè gli eventuali ulteriori p.o. eventualmente assegnati;

v  di attivare a tal fine le 2 diverse procedure di “stabilizzazione” definite procedura speciale a regime  (art. 35 comma 3/bis D.L.gs 165/01) e procedura speciale transitoria (art. 4 D.L. 101/13), rivedendo le precedenti delibere assunte dal Consiglio di Amministrazione in materia di stabilizzazione e programmazione del fabbisogno di personale;

v  di prevedere l’assunzione del personale da stabilizzare a tempo parziale, rivedendo parimenti le predette delibere assunte dal Consiglio di Amministrazione;

v  di procedere alla proroga di cui all’art. 4 comma 9 del D.L. n. 101/2013 del personale a tempo determinato nel rispetto della programmazione, dei vincoli di bilancio e dei limiti di spesa;

v  di individuare i criteri di cui sopra quali atti di indirizzo per la programmazione del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL da esaminare nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione del 4 maggio 2016;

v  di invitare i Direttori dei Dipartimenti interessati ad individuare l’esigenza che costituisce effettivo fabbisogno delle rispettive strutture nonché il nominativo della relativa unità di personale a tempo determinato, assunta per dette finalità e che sia anche titolare dei requisiti di cui all’art. 4 del D.L. n. 101/2013;

v  di verificare la percorribilità tecnica di applicazione dell’art. 19, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2015, ai fini della stipula di un ulteriore CCI per la proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico-amministrativo.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

  O.d.G. n. 4) Oggetto: Servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto a favore del personale dell’Università degli Studi di Perugia.

 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

v  di annullare la scrittura di vincolo n. 2016/256 assunta con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24.2.2016 in premessa richiamata;

v  di disporre l’adesione alla Convenzione Consip “Buoni pasto 7” – lotto 4 - aggiudicato alla Società Repas Lunch Coupon s.r.l. (P.I. 01964741001), con sede legale in 00184 Roma, Via del Viminale n.43 per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi e un numero massimo di buoni pasto pari a 79.000 all’anno;

v  di autorizzare il RUP a porre in essere ogni adempimento procedimentale prodromico alla sottoscrizione della Convenzione, nonché ogni atto di natura tecnica e amministrativa necessario all’emissione dei singoli ordinativi di fornitura e alla successiva fase esecutiva della Convenzione;

v  di demandare al Dirigente della Ripartizione Affari Generali, Legale e Contratti il compito di perfezionare tutti gli atti necessari per formalizzare la suddetta adesione, nelle forme e nei modi previsti dalla normativa di settore;

v  di far gravare il costo massimo presunto per il primo anno di adesione alla Convenzione, stimato pari ad € 464.204,00 IVA inclusa, sulla voce COAN CA.04.08.02.06.02.01 “Buoni pasto per il personale tecnico/amministrativo” UA PG.ACEN.ATTLEGALE.ECONOMATO del bilancio unico autorizzatorio dell’esercizio 2016;

v  di far gravare il costo massimo presunto per il secondo anno di adesione alla Convenzione, stimato pari ad € 464.204,00 IVA inclusa, sulla voce COAN CA.04.08.02.06.02.01 “Buoni pasto per il personale tecnico/amministrativo” UA PG.ACEN.ATTLEGALE.ECONOMATO del bilancio unico autorizzatorio dell’esercizio di competenza.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta straordinaria del Consiglio di Amministrazione del 13 aprile 2016 termina alle ore 13:30.

    IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE          

    (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                               (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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