Pubblicato studio di ricercatori Unipg

21 aprile 2016

Pubblicato sul Bollettino della Società Paleontologica Italiana lo studio sulle Iene preistoriche di Olduvai messo a punto dai ricercatori dell’Università di Perugia.



La Scuola di Paleoantropologia dell'Università di Perugia, da anni coinvolta in attività di formazione e ricerca nella Gola di Olduvai in Tanzania, presenta il suo primo articolo scientifico su fossili provenienti da questo straordinario sito africano.


La pubblicazione descrive alcuni resti craniali e mandibolari di iene, riferiti dagli autori ad almeno due specie: la iena maculata e la iena striata. Una testimonianza importante per il fatto che a Olduvai, già 1,5-2,0 milioni di anni fa, diverse specie di iene condividessero gli stessi habitat, come accade tuttora in Est Africa.

L'articolo è corredato da ricostruzioni tridimensionali dei fossili liberamente scaricabili dal sito del Bollettino della Società Paleontologica Italiana ( http://paleoitalia.org/archives/bollettino-spi/87/vol-55-1-2016/"">http://paleoitalia.org/archives/bollettino-spi/87/vol-55-1-2016/ ).

I modelli 3D dei video sono stati realizzati da Sofia Menconero (Sophia), collaboratrice della Scuola di Paleoantropologia. I ringraziamenti dei ricercatori perugini vanno anche a Dawid Adam Iurino e ai colleghi tanzaniani per il fondamentale contributo scientifico.

Condividi su