Nasce eduopen.org, e-learning per tutti prodotto dalle università italiane

20 aprile 2016

Giovedì 21 aprile 2016 sarà lanciato eduopen.org, il primo portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti, creato dagli atenei e supportato dal Miur.


La piattaforma e i corsi MOOCs offerti sono il risultato di un progetto realizzato da 14 università pubbliche italiane – fra cui l’Università degli Studi di Perugia - con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr.

La presentazione avrà inizio alle ore 14, nella Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in viale Trastevere, 76/A, e sarà trasmessa in diretta streaming su www.eduopen.org.

L’iniziativa di alta formazione online sarà presentata da Maurizio Ricci, rettore dell’Università di Foggia, Angelo O. Andrisano, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gaetano Manfredi, presidente Crui, Emilio Ferrari, presidente del Cineca,  Sauro Longhi, presidente del Garr, e Tommaso Minerva, coordinatore del progetto EduOpen.

La prima parte della presentazione sarà dedicata alla stampa.

A seguire, saranno approfonditi i tanti aspetti innovativi del progetto di e-learning, con interventi di rettori delle università aderenti: Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano-Bicocca, Università di Parma, Università degli Studi di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia.

Condividi su