Visite educative con il CUS

17 marzo 2016

Tre nuovi approfondimenti didattici arricchiscono il calendario degli appuntamenti che il Cus Perugia intende proporre alle famiglie desiderose di fare esperienze congiunte per genitori e figli.


Il sodalizio sportivo universitario ha siglato un accordo di collaborazione con il vivaio Elaia per effettuare delle visite educative all’interno della propria struttura e migliorare le conoscenze rispetto alle tematiche della natura.

L’attività si inserisce nel programma intrapreso in partnership con Eurobis (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) nel campo della lotta alla obesità infantile secondo la sperimentata metodologia Epode (Ensemble Prévenons l’Obesitè des Enfants).

Il progetto che ha una durata di quattro anni ed è coordinato dal prof. Pierpaolo De Feo, è rivolto ad un bacino di circa 55’000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni con lo scopo di accrescere l’educazione a uno stile di vita sano.

Sabato 12 marzo alle ore 15,30 ci sarà la prima uscita intitolata ‘come nasce un olivo’ una tappa conoscitiva dell’area vivaistica alla riscoperta della profonda tradizione umbra legata alla terra.

Il tema di questo incontro sarà proprio l’emblema delle nostre colture, l’olivo, durante il quale un agronomo accompagnerà i presenti in un percorso illustrativo di tutto il processo di nascita e crescita dell’olivo, illustrando la storia di questa pianta.

Al termine della passeggiata verrà offerta a tutti i partecipanti una merenda a base di pane ed olio locale e verrà distribuito un ramo di olivo, emblema della domenica delle Palme e della Pasqua.

Chiunque voglia approfittare delle iniziative proposte può prendere informazioni sul sito internet www.cusperugia.it ma anche telefonando alla segreteria del club al numero 075-32120 oppure ad Eurobis al 342-8514094.

calendario escursioni nei dintorni di Perugia a piedi e in bici:

Sabato 2 aprile 2016 – Alla ricerca delle cascate dell’Innigati e del Sambro

Domenica 17 aprile 2016 – Alla ricerca delle croce di monte Lacugnana

Domenica 15 maggio 2016 – In bici lungo il Nestore

calendario appuntamenti didattici.

Sabato 19 marzo – come nasce un olivo

Sabato 30 aprile – i prodotti della terra

Sabato 7 maggio – primavera in fiore

Il Vivaio Elaia si trova in via Tuderte 12 (a fianco della sede del Cus Perugia)

Il Vivaio Elaia rappresenta il punto di riferimento per le aziende che vogliono coltivare in maniera intensiva e non, piante di olivo di diverse cultivar tra cui quelle tradizionali e in particolare quelle di varietà oggetto di brevetto CNR per la produzione di olio. L'azienda a conduzione familiare è costituita da Antonello, Paolo, Fabio e Rossano, ognuno dei quali ricopre un ruolo fondamentale e sono costantemente assistiti da Alessio e Riccardo. Grazie alla domanda da parte dei clienti di poter avere a disposizione non solo piante di olivo, il Vivaio ha implementato la propria produzione orientandosi verso prodotti compatibili con il proprio know how. Il Vivaio appartiene alla filiera di Campagna amica, non tratta i propri prodotti con sostanze chimiche. All'interno della struttura è possibile trovare oltre alle piante ornamentali, piantine da orto, piante grasse e piante da frutto, frutta e verdura di stagione, olio, vino, miele, legumi, cereali, pasta e altri prodotti tipicamente umbri. Il Vivaio mette a disposizione della clientela degli spazi dove poter coltivare in autonomia le verdure che si preferiscono. Il personale del Vivaio si occupa della cura del verde di giardini e orti pubblici e privati e offre una genuina consulenza. Durante l'anno vengono organizzate degustazioni, incontri, passeggiate e altri piccoli eventi ludici. 

www.vivaioelaia.it 075-35463

 

Condividi su