Moriconi e Giannini protagonisti dell'Inaugurazione

10 aprile 2014

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia la solenne cerimonia d’inaugurazionedell’anno accademico 2013 – 2014, alla presenza del Ministro dell'Università e della Ricerca, Prof.ssa Stefania Giannini.

La manifestazione è stata caratterizzata dall’applauditissima relazione del Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi,che ha tracciato il quadro della situazione dell’Ateneo in questo momento di grandi trasformazioni per il mondo accademico e per la società.

La Cerimonia è stata preceduta dalla S. Messa officiata  da S.E. il Cardinale Gualtiero Bassetti nella Chiesa dell’Università.

Presenti all'appuntamento con l'Inaugurazione tutte le principali autorità civili, militari e religiose della Città e della Regione.

Nel dettaglio, il Programma della Cerimonia, dopo la Relazione del Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi,  ha visto l’intervento della Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo e Bibliotecario,  Dott.ssa Letizia Pietrolata, quello del Rappresentante degli Studenti, Alberto Gambelli, seguito dalla Prolusione della  Prof.ssa Caterina Petrillo su: “Le infrastrutture di ricerca internazionali: luoghi per l'eccellenza e la competitività della ricerca universitaria”, prima dell’atteso intervento del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,  Prof.ssa Stefania Giannini, particolarmente apprezzato ed applaudito dalla gremita Aula Magna.

A seguire il Magnifico Rettore e il Ministro hanno consegnato attestati ai due dottori dell’Università degli Studi di Perugia, Diego Perugini e Enrico Tiacci, per i loro meriti scientifici.

In conclusione come sempre il tradizionale incontro tra Magnfico Rettore e rappresentati della Goliardia.

Della Cerimonia, che si è potuta seguire anche via streaming su www.unipg.it, resteranno nella storia dell’Ateneo il valore aggiunto apportato dalla straordinaria atmosfera di serenità nella quale si è svolta, la genuina commozione del Rettore Franco Moriconi e le parole di riconoscenza del Ministro Stefania Giannini per Perugia, più che mai Città Universitaria.