Giornata della ricerca al Dipartimento FiSSUF

25 ottobre 2024

Giornata della ricerca al Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione (FiSSUF)


L’Aula magna di Palazzo Florenzi, nel centro storico di Perugia, il 25 ottobre 2024 ospiterà una giornata di condivisione, dialogo e riflessione organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione (FiSSUF) dell’Università degli Studi di Perugia, aperta alle comunità universitaria, cittadina e regionale.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti dal direttore prof. Massimiliano Marianelli e dal delegato dipartimentale alla ricerca prof. Valerio Santangelo, che illustreranno la missione e l’ecosistema scientifico e organizzativo della ricerca dipartimentale.
Seguiranno gli interventi dei coordinatori e di alcuni tra i 57 docenti che animano i sette gruppi di ricerca attivi. I relatori illustreranno le linee di missione scientifica e culturale dei rispettivi gruppi, accanto ai principali traguardi e progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali di cui sono protagonisti.  A seguire, interverranno alcuni giovani ricercatori iscritti ai tre programmi di dottorato attivi nel Dipartimento.
Il Dipartimento FiSSUF è caratterizzato da una chiara e forte identità scientifica e culturale, che indaga e percorre le vie dell’umanesimo nel nostro tempo, nell’ottica di una continua innovazione. In questo primo decennio di attività esso si è consolidato quale spazio di riferimento e d'incontro per tutte le scienze umane. Le principali aree disciplinari di ricerca interessano gli studi antropologici, filosofici, pedagogici, psicologici e sociologici, ma la comunità dipartimentale è anche arricchita dal dialogo con l’archeologia, la storia dell’arte, il cinema, la fotografia e i media, le lingue e le letterature inglese e cinese, il diritto e la giurisprudenza, fino alla farmacologia.
Per conoscere nel dettaglio l’ecosistema della ricerca dipartimentale, tutte le info qui

 

Condividi su