Al Prof. Gabriele Cruciani il premio ‘’Fujita Award 2024’’ 

27 settembre 2024

Al Prof. Gabriele Cruciani il premio ‘’Fujita Award 2024’’ 


 

La società scientifica internazionale Chemoinformatics and Molecular Modeling ha assegnato il prestigioso premio “Fujita Award 2024’’ al Prof. Gabriele Cruciani, professore Ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e delegato del Rettore per il settore Terza Missione

Il riconoscimento internazionale prende il nome dal Prof. Toshio Fujita pioniere nell’uso di metodi computazionali, oggi chiamati di intelligenza artificiale, per lo studio di problematiche attinenti alle scienze della vita (life science) quali la progettazione di nuovi farmaci, lo studio al computer di interazioni di composti chimici con organismi viventi, l’ottimizzazione di proprietà chimico-fisiche.

Il premio viene assegnato quando il contributo è altamente significativo e duraturo nel corso della carriera scientifica. Il Prof. Cruciani è autore di più di 230 pubblicazioni scientifiche, è incluso nella lista dei top italian scientists e questo premio si aggiunge ad altri 6 premi ottenuti nella sua carriera (4 internazionali e due nazionali). Nel 2001 il Prof. Cruciani era già stato insignito del premio Hansch Award destinato a ricercatori che si stavano distinguendo nel campo chimico e chimico-farmaceutico.

Il riconoscimento è stato consegnato al Prof. Cruciani a Barcellona dove ha tenuto la main lecture dal titolo “Intelligence Amplification  is  much  better  than  Artificial  Intelligence”.

gabriele cruciani 2

Il Prof. Gabriele Cruciani

Condividi su