Strumento di ultima generazione per la ricerca in immuno-oncologia acquisito da UniPg

20 giugno 2024

Strumento di ultima generazione acquistito da UniPg: il primo BD FACSDiscover™ S8 Cell Sorter in Italia

L'Università degli Studi di Perugia, attraverso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, si è recentemente dotata di un potente strumento per la ricerca in Immuno-oncologia: il BD FACSDiscover™ S8 Cell Sorter, il primo del suo genere in Italia. Si tratta di un dispositivo all'avanguardia sviluppato da BD Biosciences, che grazie della tecnologia BD CellView™ Image, promette di rivoluzionare l'analisi delle interazioni immunitarie nel contesto tumorale.

L'immunoncologia rappresenta oggi un campo cruciale nella lotta contro il cancro, focalizzandosi sulla comprensione delle risposte immunitarie contro le cellule tumorali. Con il BD FACSDiscover™ S8, gli scienziati dell'Università degli Studi di Perugia possono ora esplorare in tempo reale dinamiche cellulari complesse e identificare marcatori immunologici chiave che potrebbero guidare lo sviluppo di terapie personalizzate e più efficaci.

Il prof. Marco Gargaro, coordinatore del progetto ERC Starting Grant REACT-DC grazie al cui finanziamento è stato acquisito il BD FACSDiscover™ S8 Cell Sorter, sottolinea l'importanza di questa tecnologia per l'avanzamento della ricerca: "Questo strumento non solo amplifica la nostra capacità di caratterizzare il microambiente tumorale, ma ci equipaggia con strumenti di precisione per scoprire nuove vie terapeutiche nel campo dell'immuno-oncologia, con il potenziale di migliorare significativamente l'esito clinico dei pazienti oncologici."

L'Università degli Studi di Perugia si conferma così come un punto di riferimento nell'innovazione scientifica, posizionando il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche all'avanguardia nella ricerca biomedica. Questo investimento non solo rafforza il ruolo dell'Università nel panorama accademico internazionale, ma promette di aprire nuove prospettive per la comprensione e il trattamento del cancro attraverso la ricerca in immuno-oncologia.

1

Nella foto, il prof. Marco Gargaro (a destra) con i tecnici di Bd Biosciences e il BD FACSDiscover™ S8 Cell Sorter