I diritti nel mondo connesso, Settimana dottorale a Giurisprudenza

6 settembre 2024

Settimana dottorale "I diritti nel mondo connesso",  Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza, 9-12 settembre 2024

"I diritti nel mondo connesso" è il tema della Settimana dottorale 2024 organizzata dal corso di Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, coordinato dal Prof. Ferdinando Treggiari, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, che si svolgerà dal 9 al 12 settembre 2024 presso la Sala Lauree del Dipartimento di Giurisprudenza (via Pascoli 33, Perugia).

Ogni anno il corso di Dottorato in Scienze Giuridiche individua un tema di ricerca e di riflessione, trasversale ai saperi giuridici, per farne oggetto di una settimana di studio articolata in seminari di approfondimento, arricchiti dagli interventi di numerosi studiosi provenienti da prestigiose università e dalla partecipazione attiva delle dottorande e dei dottorandi.

Il tema scelto per il 2024 – I diritti nel mondo connesso – consentirà di approfondire le potenzialità e le conseguenze dell’interazione tra l’universo del diritto e l’Intelligenza Artificiale, uno strumento, quest’ultimo, che genera dubbi e inquietudini, ma che fa anche confidare sulle straordinarie opportunità di progresso che può favorire. Una quarantina di studiosi, suddivisi in sei panel tematici, saranno impegnati a discutere sui rischi e i benefici che il suo impiego nel mondo del diritto (e dei diritti) può apportare.

I lavori saranno suddivisi in sei panel tematici, il primo dei quali, dal titolo “Umanesimo digitale?”, in programma lunedì 9 settembre 2024, dalle ore 10 alle ore 13, verrà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, dei Proff. Andrea Sassi, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, del coordinatore Ferdinando Treggiari, di Simona C. Sagnotti.

Seguiranno poi, introdotte e coordinate da Claudio Sartea (Università degli Studi di Perugia), le relazioni di Laura Palazzani (LUMSA di Roma) sul tema “L'intelligenza artificiale tra etica e diritto”, Antonio Punzi (LUISS di Roma) “Il sé digitale tra rappresentazione e riconoscimento”, Claudio Sarra (Università di Padova) su “Nascita e sviluppo della società datificata”.

I successivi incontri riguarderanno:

Panel 2 - Lavoro e transizione digitale;

Panel 3 - Giustizia digitale;

Panel 4 - Costituzionalismo digitale;

Panel 5 - Stato e Amministrazione digitale;

Panel 6 - Diritto civile del digitale

Si allegano il programma completo della Settimana dottorale e quello della giornata inaugurale di lunedì 9 settembre 2024.

L’iniziativa, accreditata presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia (3 crediti per ciascun Panel), si svolge con il sostegno del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2023 “Radici e sfide giuridico-politiche dell’Antropocene. Il verde, il rosso e il blu: transizione ecologica, crisi pandemica e nuove tecnologie”.

panel i giornata inaugurale 1

Il programma del panel inaugurale della Settimana dottorale 2024