Torna la Summer School SMI, Scuola Matematica Interuniversitaria
Al Dipartimento di Matematica e Informatica la Summer School SMI, Scuola Matematica Interuniversitaria, si tiene da oltre 50 anni - Perugia, 22 luglio – 16 agosto 2024
Lunedì 22 luglio 2024 inizierà la summer school SMI, Scuola Matematica Interuniversitaria, che si svolge al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia da più di 50 anni.
La Scuola è nata con lo scopo di fornire a giovani laureati corsi di base per l’avviamento alla ricerca in Matematica e nelle sue applicazioni in svariati settori tra cui Fisica, Informatica, Statistica, Teoria dei Giochi, Probabilità, Scienze della vita e Ingegneria.
La SMI si colloca tra le iniziative di Ateneo nell’ambito dell’Alta Formazione ed è capace di raccogliere i migliori studenti nel panorama mondiale nel campo della Matematica contribuendo ad arricchire ed approfondire il proprio percorso formativo universitario.
Si svilupperà nel corso di 4 settimane, le lezioni saranno svolte esclusivamente in inglese e vedrà la parteciperanno circa 50 studenti italiani e stranieri laureati in Matematica e materie affini, selezionati da una commissione scientifica, mentre i 6 corsi offerti sono tenuti da prestigiosi docenti di fama internazionale.
Per quest’anno i corsi proposti sono i seguenti:
Algebraic Geometry - docente Hirotachi Abo, University of Idaho
Complex Analysis - docente Chiara de Fabritiis, Università Politecnica delle Marche
Computer Graphics and Applications - docenti Claudio Mancinelli (Università di Genova) ed Enrico Puppo (Università di Genova)
Differential Equations in Mathematical Physics and Applications - docenti Andrea Tosin (Politecnico Torino) e Luigi Preziosi (Politecnico Torino)
Differential Geometry - docente Paolo Piccione Universidade de São Paulo
Functional Analysis - docente Enrico Valdinoci The University of Western Australia
Oltre al Direttore della SMI, professor Adriano Tomassini dell’Università di Parma, sono coinvolti nella realizzazione di questo evento il Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, prof. Massimo Giulietti, il Delegato del Direttore per la SMI, prof.ssa Roberta Filippucci, il Delegato del Direttore per l’internazionalizzazione, prof. Gianluca Vinti.
Per ulteriori dettagli https://www.smi-math.unipr.it/perugia-2021/15/
La SMI è supportata finanziariamente dal MIUR, dal CNR, dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) e dal Consorzio Interuniversitario per l’Alta Formazione Matematica (CIAFM) del quale l’ Ateneo di Perugia, tramite il Dipartimento di Matematica e Informatica, è membro del Consiglio Direttivo insieme ad altre Università e centri di eccellenza come la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”, l’Università degli Studi Milano-Bicocca, l‘Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università di Pavia, l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, il Gran Sasso Institute.