Al FISSUF il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia
La formazione iniziale e continua degli insegnanti, al FISSUF di UniPg il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia
“La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi” è il tema del convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPed) in programma il 18 e 19 gennaio 2024 al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia: un tema sul quale sono impegnati tutti gli Atenei italiani e i docenti appartenenti ad ogni ambito disciplinare ed è la prima volta che Perugia ospita l'appuntamento nazionale dell’associazione.
In occasione del congresso nazionale di Perugia, la comunità pedagogica italiana presenterà risultati e progetti di ricerca che coinvolgono oltre 50 Atenei, con la partecipazione di oltre 250 relatori italiani e stranieri e con i 1.350 soci che animeranno le sessioni di dibattito scientifico per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento.
Coinvolge tutti i settori scientifici della pedagogia – generale e sociale, storia dei processi educativi e formativi, didattica e tecnologia, speciale e sperimentale – e le molteplici articolazioni euristiche espresse nei 34 gruppi di ricerca in cui è organizzato il lavoro della SIPed.
La sessione d’apertura
Giovedì 18 gennaio, alle ore 14, a Perugia, il congresso sarà aperto dai saluti istituzionali di Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Massimiliano Marianelli, Direttore del FISSUF, Domenico Simeone, Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, Pierluigi Malavasi, Presidente Società Italiana di Pedagogia. Seguirà la tavola rotonda “La formazione iniziale e continua degli insegnanti” introdotta da Giuseppe Bertagna dell’Università degli Studi di Bergamo e da Massimiliano Fiorucci dell’Università degli Studi di Roma Tre. Previsti gli interventi di Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata), Massimo Baldacci (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma), Pier Cesare Rivoltella (Alma Mater Studiorum Università di Bologna); Chair Loredana Perla (Università degli Studi di Bari Aldo Moro).
I temi del congresso nazionale
Il convegno si configura nel quadro progettuale dedicato alla ricerca, ai servizi e alle politiche territoriali: trasformative, innovative, emancipative - richiamando il simposio SIPed su “La pedagogia nella città che cambia”, svoltosi ad Aosta nel dicembre 2023 - e si proietta nel seminario “Pratiche educative trasformative e processi emancipativi”, in programma a Siena nel febbraio 2024. L’incontro scientifico di Perugia individua nella formazione iniziale e continua degli insegnanti un luogo cruciale per orientare le società a tessere relazioni inclusive, per costruire metodi e tecnologie trasformative.
Di fronte all’accrescersi delle disuguaglianze sociali ed economiche, della povertà educativa e ambientale, la formazione iniziale e continua degli insegnanti individua nell’ascolto delle diverse parti sociali una responsabilità emancipativa.
La ripresa e la resilienza, cardini del PNRR, sono e saranno strettamente dipendenti dal successo delle relazioni, della comunicazione e dei metodi che strutturano l’apprendimento e l’insegnamento nelle pratiche educative scolastiche. La ricerca, i servizi e le politiche territoriali sono chiamati a rispondere alle sfide dell’innovazione e del futuro che investono le persone e la formazione, la gestione delle risorse e la comunicazione pubblica, l’assetto delle discipline e l’organizzazione delle professioni pedagogiche, educative, formative. Tra scienze e governance dello sviluppo umano, libertà e pace per insegnare l’umano, nel rispetto delle culture, valorizzando territori, generi e generazioni.
Aspettando il convegno nazionale SIPed, incontro il 17 gennaio
Il 17 gennaio 2024, dalle 17 alle 19, si svolgerà, in Piazza Ermini, al Dipartimento FISSUF, un incontro su iniziativa delle professoresse e dei professori, delle ricercatrici e dei ricercatori di area educativa del FISSUF con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche del territorio umbro. L’incontro fa seguito a un’attività di ricerca sul campo svolta con le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che hanno coinvolto quasi 800 studenti e studentesse delle secondarie di secondo grado, nel rilevare i bisogni formativi iniziali e in servizio degli insegnanti ed è finalizzato alla preparazione del convegno SIPed che si terrà nei giorni seguenti a Perugia.
Si allegano i programmi del congresso nazionale SIPed e dell'iniziativa Aspettando... il Convegno Nazionale SIPed