Scuola in ospedale, convegno del FISSUF a Milano

15 maggio 2023

Scuola in ospedale, 270 insegnanti di 30 Paesi, hanno partecipato a Milano al convegno “Shaping the future with edication” organizzato con la collaborazione del FISSUF UniPg 

Sono stati 270 i partecipanti, provenienti da 30 Paesi, che hanno partecipato al dodicesimo congresso di HOPE - Ospital Organisation of Pedagogues in Europe, la più grande associazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce gli insegnanti ospedalieri e che opera con finalità scientifico-pedagogiche per promuovere e sostenere l’istruzione in ospedale e a domicilio di bambini e ragazzi malati.

Si è svolto a Milano, e ha visto la collaborazione, sul piano organizzativo, del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia. Capifila per la realizzazione dell’incontro internazionale sono stati la Scuola Polo della Lombardia per la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare, il Liceo Maffeo Vegio di Lodi, in collaborazione con la Scuola in Ospedale di Monza (IC D’Acquisto e IIS Mosè Bianchi) e l’associazione Comitato Maria Letizia Verga ODV.

Il programma scientifico, cha ha raccolto più di 75 comunicazioni, workshops e poster scientifici, è stato coordinato da Michele Capurso, Professore associato di Psicologia di Sviluppo e dell’Educazione presso lo stesso FISSUF e direttore della rivista scientifica Continuity in Education (https://continuityineducation.org).

Il tema del convegno - Shaping the future with education – cultures, relationships, competences – è stato affrontato dando spazio alle questioni dell’inclusione dei ragazzi ospedalizzati nelle classi ordinarie; dell’attività su misura per pazienti e famiglie di diversa estrazione culturale o linguistica; del coinvolgimento nelle attività ospedaliere dei fratelli dei ragazzi ricoverati.

Focus anche sul ruolo dei professionisti sanitari e dei team multidisciplinari che operano a sostegno dei processi educativi e di sviluppo dei giovani pazienti.

Le sessioni congressuali (5 keynote, 15 poster, 43 presentazioni, 10 workshop, 2 tavole rotonde) hanno affrontato temi legati strategie per supportare programmi incentrati sullo studente a casa, in ospedale o in classe; il supporto alle esigenze individuali degli studenti con malattie specifiche, ai loro insegnanti e compagni di scuola; i programmi di rientro scolastico e le buone pratiche per informare e preparare la classe, i genitori e gli insegnanti alla presenza di uno studente con bisogni legati ai vissuti di malattia.

Il libro degli atti, pubblicato a cura del Prof. Michele Capurso del FISSUF, è gratuitamente disponibile tramite il link https://doi.org/10.53145/978-88-9392-440-5

*HOPE, fondata nel 1992, è la più grande associazione di insegnanti ospedalieri in tutta Europa. Raccoglie adesioni anche da Australia, Nuova Zelanda, Sud America, Israele e apre a collaborazioni più ampie attraverso le reti istituite con federazioni di altri continenti come HEAL (Hospital Educator and Academic Liaison Association, USA), HELP (Health/Educators/Learners/Parents Alliance, Austrialia & Nuova Zelanda), NAHE (National Association for Hospital Education, UK), REDLACEH (Red Latinoamericana y del Caribe por el Derecho a la Educación de Niños, Niñas y Jóvenes Hospitalizados o en Situación de Enfermedad, Sounth America).

https://twitter.com/HOPEteacherEU

https://www.hope22.eu

convegno milano cerimonia di apertura del congresso

(La cerimonia d'inaugurazione del convegno)

Perugia, 15 maggio 2023

Condividi su