"Giornata della terra" al 100Dieci Cafè con Fisica e Geologia UniPg
Si terrà il 22 aprile 2023 a partire dalle ore 16,30 presso il 100Dieci Cafè in via Pascoli, a Perugia, l'evento speciale “Giornata della Terra” in occasione dell’Earth Day 2023.
L’iniziativa, organizzata dall’area GEO del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, è rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie umbre, ma anche a docenti e alla cittadinanza tutta.
Il pubblico sarà coinvolto in diverse iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e della transizione ecologica, in un’alternanza fra attività di orientamento per le lauree in Geologia, spettacoli teatrali, interventi a tema, musica dal vivo e DJ set.
Durante l’evento verrà anche presentata l’attività svolta dagli studenti delle classi quinte a indirizzo scientifico-tecnologico dell’IIS “Giordano Bruno” di Perugia nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO): “Geomateriali ed Economia Circolare: un laboratorio green”, con la collaborazione dei docenti di area GEO del Dipartimento di Fisica e Geologia.
Sarà presente anche il divulgatore scientifico Andrea Boscherini - curatore del nuovo Museo di Ecologia di Cesena e collaboratore del programma GEO di Rai 3, nonché concorrente a Pechino Express 2022 con Barbascura X-, con un intervento dal titolo: “GEOconsapevoli per la salvaguardia ambientale”. Qual è il ruolo della geologia nelle tematiche di salvaguardia ambientale e transizione ecologica? Andrea risponderà a questa ed altre domande sulla gestione del territorio verso un giusto equilibrio tra le dinamiche della Terra e la presenza dell’uomo sul nostro pianeta.
Seguirà lo spettacolo d’improvvisazione teatrale “Improvvisamente sul Pianeta Terra”, nel quale gli attori di Voci e Progetti, accompagnati da un musicista, renderanno protagonista da un lato la Terra, dall’altro il pubblico, che sarà coinvolto nella costruzione della performance.
L'evento è a ingresso libero e gratuito.