Essere madre nel terzo millennio, convegno a Perugia - 23 marzo

22 marzo 2023

“Essere madre nel terzo millennio”, convegno a Perugia - giovedì 23 marzo,ore 16.30, Aula Magna di Medicina e Chirurgia - Potrà essere seguito anche online

Affrontare il tema dell’innalzamento dell’età materna, soprattutto in relazione alla prima gravidanza, analizzando sia le cause socio-economiche del fenomeno che il supporto che la medicina moderna può offrire in tali situazioni: questo l’obiettivo per cui il Soroptimist International Club Perugia ha organizzato giovedì 23 marzo, alle ore 16.30, nell’Aula Magna “Paolo Larizza” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia (piazzale Gambuli, 1) il convegno “Essere madre nel terzo millennio: riflessioni socio-economiche a partire dalla scienza medica”.

L’evento gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, del Comune di Perugia, dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Perugia, dalla Direzione Regionale Musei dell’Umbria, dal MANU - Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria e dal Centro Pari Opportunità Regione Umbria.

I lavori

L’incontro verrà aperto dai saluti del Prof. Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Prof. Massimiliano Marianelli, Direttore del Dipartimento Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Dott.ssa Verena De Angelis, Presidente dell’Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Perugia, Dott.ssa Maria Angela Turchetti, Direttrice Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità Regione Umbria, Gabriella Agnusdei, Presidente Soroptimist International Club Perugia.

A illustrare gli aspetti medici sarà il Prof. Sandro Gerli, Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica Università degli Studi di Perugia, mentre per le implicazioni sociologiche interverrà la Prof. ssa Rosita Garzi, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università degli Studi di Perugia, Consigliera di parità Regione Umbria.

Incontro moderato dalla Dott.ssa Olivia Minelli, Dirigente medico del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Perugia.

Perché questo convegno

“Tutti gli studi recenti – spiega la Dott.ssa Gabriella Agnusdei, Presidente del Soroptimist International Club Perugia - dimostrano che il ritardo della maternità è ormai un fenomeno sociale spesso legato al fatto che le donne decidono di rimandare la scelta procreativa per poter realizzare i propri progetti di vita. L’innalzamento del livello di istruzione, l’inserimento nel mondo lavorativo, la ricerca di una maggiore stabilità economica, lo sviluppo della carriera professionale possono essere tutti motivi che spingono le donne a rimandare la decisione di mettere al mondo un figlio spesso senza tener conto della propria età biologica che, a volte, può costituire un problema rispetto a tale scelta”.

Partendo da tali considerazioni, dunque, il convegno propone una riflessione sull’intreccio tra i nuovi paradigmi medico-scientifici che possono venire in supporto alle donne per affrontare la gravidanza anche in età matura e le interrelazioni sociali ed economiche in grado di favorire un equilibrio positivo tra attività professionale e vita familiare.

Si colloca nell’ambito delle attività collaterali alla mostra La Via Lattea: Maternità ed infanzia dall’antichità alla Collezione Bellucci”, allestita dal Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Per seguirlo online

Il convegno potrà essere seguito in modalità online chiedendo il link con una email all’indirizzo perugia@soroptimist.it

aula magna medicina e chirurgia 1

(L'Aula Magna “Paolo Larizza” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia)