Potenziamento del servizio di mobilità per il polo di Ingegneria ed Elce

24 febbraio 2025

UniPg e Comune di Perugia insieme a Busitalia per potenziare il servizio di trasporto pubblico nelle aree di Ingegneria ed Elce


Nella giornata di oggi è stata presentata alla stampa una nuova iniziativa di mobilità a supporto di studentesse e studenti universitari dell’area di Elce e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, grazie a un accordo tra il Comune di Perugia, l’Ateneo e Busitalia

La misura, attiva già dalla giornata di oggi, 24 Febbraio 2025, prevede l’introduzione di un nuovo collegamento che integra la Linea F, attualmente in servizio lungo il percorso che collega l’ospedale a Sant’Erminio, attraversando Lacugnano, San Mariano, Ellera, Ingegneria ed Elce.

Il potenziamento del servizio interessa le zone di via Perari, Ingegneria, Santa Lucia, Rimbocchi ed Elce, ed è stato richiesto dall’Università, dando seguito alle segnalazioni del Consiglio degli Studenti, che ha evidenziato le criticità di congestione del traffico e dei parcheggi nella zona del Polo di Ingegneria e del quartiere di Elce.

Presenti alla conferenza stampa di lancio del servizio, oltre all’assessore alla mobilità del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi con la dirigente U.O. mobilità, Margherita Ambrosi, e ad Alessio Cinfrignini, Direttore Operativo Busitalia Umbria, Paolo Belardi, Delegato del Rettore UniPg per la tutela dell’ambiente e le politiche energetiche, il Dirigente della Ripartizione Tecnica, Fabio Piscini e il mobility manager di Ateneo, Massimo Lacquaniti.

Il prof. Paolo Belardi ha sottolineato l’importanza della sperimentazione per il miglioramento della mobilità universitaria, con il raddoppio del servizio di trasporto per il polo di Ingegneria. “L’intervento – ha precisato il Delegato - si è reso necessario per la riduzione dei parcheggi causata dalla presenza di due cantieri edili nella zona. Ritengo – ha proseguito - che questa soluzione possa migliorare l’accessibilità anche all’area centrale dell’Università, favorendo un uso minore dell’auto privata. Inoltre, colgo l’occasione per proporre di adottare una “zona 30” anche in Via del Giochetto, altro quartiere universitario, nonché nella zona del Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, per aumentare la sicurezza delle studentesse e degli studenti, auspicando un approccio più sostenibile per l’intera comunità accademica”.

Per Massimo Lacquaniti, mobility manager di Ateneo, “lavorando su questo tema in sinergia tra istituzioni è stato ottenuto un risultato importante, ossia di incentivare la sottoscrizione degli abbonamenti da parte degli studenti, arrivando alla cifra record di 13mila. A Perugia -, ha proseguito- , abbiamo la fortuna di avere una popolazione studentesca di ben 30mila unità, con cui il dialogo è continuo e proficuo non solo sul tema della mobilità, ma anche del diritto allo studio con le aule studio aperte 24 ore su 24.

Soddisfazione per il nuovo servizio è stata espressa anche dal Presidente del Consiglio degli Studenti, Nicholas Radicchi, che ha auspicato nuovi interventi anche per risolvere le criticità di mobilità della zona di Monteluce, dove insistono altri Dipartimenti UniPg.

Il provvedimento

Il potenziamento della linea bus F prevede, a partire dalla giornata odierna 24 febbraio, nella fascia oraria 8-10.30 dal lunedì al venerdì, il raddoppiamento delle corse (4 all’andata e 4 al ritorno) nel tratto compreso tra le fermate di viale Perari (zona Cortonese), Ingegneria, Santa Lucia, Rimbocchi ed Elce.

Nel dettaglio le corse in andata (da viale Perari ad Elce) sono previste alle 8.04 (arrivo alle 8.16), 8.52 (arrivo alle 9.04), 9.22 (9.34) e 10.22 (10.34).

Le corse nel tragitto di ritorno (da Elce a viale Perari) sono previste alle 8.20 (arrivo alle 8.30), 9.05 (9.15), 9.35 (9.45) e 10.35 (10.45).

La linea F prevede il seguente percorso: Elce-via Vecchi, Rimbocchi cva, Santa Lucia, viale Lino Spagnoli, Ingegneria, viale Giovanni Perari e ritorno.

 

conf stampa potenziamento linea f

Una istantanea della conferenza stampa di presentazione del servizio 

Condividi su