Premio “Laura Cipollone” sulle pari opportunità, le domande entro il 30 agosto 2024

5 giugno 2024

Premio per tesi di laurea “Laura Cipollone” sulle pari opportunità - Le domande entro il 30 agosto 2024

Il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria ha bandito il Premio per tesi di laurea intitolato a Laura Cipollone che del Centro stesso è stata operosa e lungimirante fondatrice.

Il riconoscimento è rivolto a laureate/i dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Università per Stranieri per contribuire alla sensibilizzazione di studentesse e studenti a confrontarsi con la tematica delle pari opportunità tra donne e uomini, della cultura della differenza e degli studi di genere.

Le domande di partecipazione devono pervenire ore 13 del giorno 30 agosto 2024.

Il bando, con le modalità e i termini per la presentazione delle domande, è disponibile all’ indirizzo internet:

Premio per tesi di laurea “Laura Cipollone”

Il riconoscimento intende premiare, valorizzare e diffondere le migliori tesi di laurea che abbiano proposto un rilevante e innovativo approccio di genere nell’ambito di qualsiasi disciplina di studio e ricerca, anche con riferimento alle seguenti aree tematiche:

— stereotipi di genere relativi a diversi ambiti sociali, del sapere e professionali, incluso nell’uso del linguaggio;

— valorizzazione dell’apporto delle donne allo sviluppo scientifico e culturale nel corso dei secoli;

— percezione culturale del concetto di identità femminile;

— sviluppo storico, sociale e legislativo del principio di uguaglianza/differenza tra uomini e donne;

— rapporti di genere nella società attuale, ad esempio riguardo a parità salariale, conciliazione dei tempi, rappresentanza decisionale etc.;

— cultura delle pari opportunità e delle differenze, con particolare riferimento all’introduzione dell’ottica di genere nell’ambito della ricerca scientifica e umanistica;

— tematiche sulla specificità femminile, sulla storia dei movimenti delle donne, su donne significative in ambito scientifico, letterario, filosofico, politico etc.

— violenza degli uomini contro le donne, discriminazioni fondate sul genere e forme di violenza correlate.

I premi in palio

1. Premio di Euro 1.500,00
2. Premio di Euro 950,00
3. Premio di Euro 550,00

Oltre ai premi in denaro è prevista la pubblicazione in formato e-book delle tesi vincitrici e di eventuali elaborati ritenuti meritevoli dalla Commissione.