Linee guida

Rapporti statistici

She Figures

La Commissione Europea pubblica un rapporto triennale in merito alla partecipazione femminile nel mondo della Scienza e della Ricerca.

Global Gender Report

Il Global Gender Report è il rapporto del World Economic Forum, l’organizzazione internazionale che ha sede In Svizzera e che organizza forum per discutere e definire le politiche del futuro . Il report offre un quadro della parità di genere a livello mondiale basato su indicatori economici, politici, di educazione e salute.

EIGE Gender Statistics Database

Documentazione statistica fornita dall’agenzia dell’Unione Europea EIGE (European Institute Gender Equality)

ISTAT La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia

L’STAT offre un quadro informativo integrato sulla violenza contro le donne in Italia, che permette una visione di insieme su questo fenomeno, attraverso l’integrazione di dati provenienti da varie fonti 

Normativa

La Costituzione italiana riconosce e tutela il principio di uguaglianza all’art 3, art.37.

L’art. 51, con la modifica dalla L. Cost. 1/2003, dispone:

Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge [...]. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini..

I principi costituzionali sono stati implementati mediante una serie di interventi legislativi, fra cui si segnalano:

  • il D. Lgs. 198/2006 -disciplina i divieti di discriminazione, le azioni positive per la realizzazione dell’uguaglianza sostanziale tra lavoratori e lavoratrici, e le Consigliere di parità, nazionale, regionali e provinciali;
  • il D. Lgs. 151/2001 che contiene le disposizioni per i congedi di maternità, paternità e congedi parentali.
  • il D. Lgs 215/2003 sulla parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica;
  • il D. Lgs. 216/2003 sulla parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla religione, dalle convinzioni personali, dalla disabilità, dall’età e dall’orientamento sessuale;
  • il D. Lgs. 165/2001 - L’art. 57 del D. Lgs. 165/2001 prevede la costituzione, presso tutte le pubbliche amministrazioni, di un "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG).
  • La Direttiva del 4 marzo 2011 contiene le Linee guida sul funzionamento dei CUG

Il Manuale di Diritto Europeo per la non discriminazione contiene una rassegna del diritto europeo in materia di non discriminazione.

Condividi su