Cartella stampa UniPg
L'Università degli Studi di Perugia è una delle più antiche d'Italia e d'Europa.
Fondata nel 1308, unisce una tradizione secolare al costante impegno volto all’eccellenza della didattica e della ricerca. Con i suoi oltre trentamila studenti e studentesse, è luogo di crescita e formazione ideale per le giovani e i giovani che intendono intraprendere gli studi universitari.
Maggiori informazioni sulla storia dello Studium Generale qui
I Dipartimenti
Quattordici Dipartimenti, a cui fanno capo le attività di un corpo docente di oltre 980 unità, coordinano le attività di ricerca scientifica e formazione pressoché in tutti i campi del sapere, e assicurano lo sviluppo di un ambiente formativo altamente dinamico, multidisciplinare, innovativo e flessibile.
L’elenco dei Dipartimenti è disponibile qui
Un Ateneo di respiro internazionale
L’ambiente accademico è fortemente proiettato verso un contesto internazionale ed è ricco di opportunità per la mobilità accademica e studentesca, grazie a oltre quattrocentosettanta accordi Erasmus e oltre 190 accordi di cooperazione internazionale con prestigiose Università di tutto il mondo.
Maggiori informazioni sulle attività di internazionali dello Studium qui
L’offerta formativa
Le studentesse e gli studenti possono scegliere in un’ampia gamma di percorsi accademici di tutti i livelli: 97 corsi di laurea, di cui 43 di primo livello, 45 di secondo livello e 9 corsi a ciclo unico, 28 corsi di dottorato di ricerca, 33 scuole di specializzazione, 16 master, 4 corsi di formazione permanente e continua, 5 corsi di perfezionamento di alta formazione e, infine, un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabilità.
I curricula dei corsi di studio offerti vengono costantemente aggiornati al fine di essere adeguati ai rapidi mutamenti della società e del mondo del lavoro, a garanzia di un alto valore professionale del titolo conseguito.
L’offerta formativa 2024/2025 può essere visionata qui
Le sedi
Le attività universitarie di didattica e ricerca si svolgono, oltre che nelle sedi principali di Perugia e Terni, in città ricche di cultura e tradizionalmente accoglienti, che consentono alle studentesse e agli studenti un facile inserimento nella realtà regionale: Assisi, Foligno, Narni, Gubbio e Castiglione del Lago.
Galleria fotografica
Immagini a libero utilizzo con citazione della provenienza “Università degli Studi di Perugia”
il portale d'ingresso di Palazzo Murena, sede del Rettorato