Prerequisiti

E' possibile connettersi alla rete wireless UniPG-WiFi con un computer portatile dotato di sistema operativo Ubuntu Linux e scheda wireless correttamente installata. Le istruzioni riportate qui di seguito fanno riferimento alla versione 8.10 del sistema operativo, per versioni precedenti la procedura potrebbe essere differente. Per maggiori informazioni consultare il sito di supporto di Ubuntu.

Connessione alla rete wireless

Se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio UniPG-WiFi potete procedere alla connessione con tecnologia WPA2 Enterprise effettuando un click sull'icona ubuntu 802 1 posizionata in alto a destra, vicino all'orologio di sistema. A seguito del click si aprirà la finestra per la selezione delle reti senza fili.

 

ubuntu 802 2

 

Selezionate la rete "unipg-802.1x" dall'elenco ed attendete qualche secondo. Verrà visualizzata la finestra riportata nella figura sottostante che consente di configurare i parametri per la connessione WPA2.

 

ubuntu 802 3

 

Nella finestra delle impostazioni della connessione wireless è necessario effettuare le seguenti modifiche:

 

  • Authentication: Protected EAP (PEAP)
  • PEAP Version: Version 0
  • Inner Authentication: MSCHAPV2
  • User Name: ese ab000000
  • Password: la password scelta

ubuntu 802 4

Il sistema operativo notificherà la mancata selezione di un certificato relativamente al parametro "CA Certificate" effettuate un click sul pulsante "Ignore" per proseguire con la connessione.

 

Dopo aver atteso qualche secondo, comparirà una finestra di notifica che vi comunicherà l'avvenuta connessione al servizio di rete senza fili UniPG-WiFi.

  

Al termine dell'autenticazione potete utilizzare la vostra connessione alla rete UniPG-WiFi in modalità sicura (tutto il traffico da o verso il vostro dispositivo portatile è cifrato e sicuro).

Condividi su