Prerequisiti
E' possibile connettersi alla rete wireless UniPG-WiFi con un computer portatile Apple dotato di scheda di rete wireless AirPort. I modelli recenti (MacBook e MacBook Pro) sono già dotati di scheda wireless AirPort di tipo 802.11b/g. Prima di effettuare la connessione verificare che la scheda di rete AirPort sia abilitata. Le istruzioni di seguito riportate fanno riferimento all'autenticazione di tipo 802.1x EAP/PEAP con Mac OS X 10.5. Per versioni differenti di tale sistema operativo la procedura di connessione potrebbe variare sensibilmente. Fare riferimento alla documentazione Apple per maggiori chiarimenti.
Connessione alla rete wireless
NOTA: Se compare la finestra che riporta la dicitura "Non è disponibile nessuno dei tuoi network" chiudetela facendo clic sul pulsante "Annulla".
Effettuate un click sull'icona della scheda di rete AirPort localizzata in alto a destra e selezionare la rete "unipg-802.1x", come da figura.
Attendendere qualche secondo. A questo punto comparirà una finestra che richiederà le vostre credenziali di accesso.
Autenticazione
Nella finestra di richiesta del nome utente e della password è ora necessario inserire le proprie credenziali.
Inserite nel campo "nome utente" l'Userid (ese ab000000). Inserite nel campo "Password" la password scelta. Premete il pulsante "Ok" per effettuare l'accesso.
Una volta inseriti i dati richiesti e premuto il pulsante OK inizierà la prima fase dell'autenticazione. Attendete qualche secondo, dopodiché comparirà la seguente finestra che indica un problema con il particolare certificato digitale utilizzato.
Effettuate un click sul pulsante "Mostra certificato" per controllarne la validità. Se la finestra riporta la dicitura "Il certificato è valido" potete proseguire premendo il pulsante "Continua". Attendete qualche secondo.
Vi verrà mostrata ora la finestra che vi richiederà nuovamente l'inserimento della password (il campo "Nome utente" è già compilato). Inserite la password e premete il pulsante "OK".
Al termine dell'autenticazione potete utilizzare la vostra connessione alla rete UniPG-WiFi in modalità sicura (tutto il traffico da o verso il vostro dispositivo portatile è cifrato e sicuro).
Al riavvio successivo del vostro dispositivo portatile, se vi trovate in una delle aree di copertura del servizio UniPG-WiFi, la connessione alla rete avverrà automaticamente, sarà sufficiente verificare il certificato digitale ed inserire la vostra password.