Condizioni e norme di utilizzo dei servizi di rete senza fili (wireless o WiFi)
1. Oggetto
1.1 Il presente documento definisce le condizioni generali di gestione del servizio di rete senza fili (wireless o WiFi), denominato UniPG Wi-Fi, dell'Università degli Studi di Perugia.
Tale servizio è gestito dalla Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo della suddetta Università, con sede legale in Piazza dell'Università, 1 – 06123 Perugia (PG), e riservato agli studenti regolarmente iscritti all'Ateneo, al personale docente, tecnico-amministrativo, bibliotecario e soggetti autorizzati che operano all'interno dell'Ateneo.
1.2 Il servizio è gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l'utente del servizio; si precisa che resta a carico dell'utente l'onere di dotarsi a propria cura e spesa della strumentazione tecnica necessaria per accedere al servizio.
1.3 Con il primo utilizzo del servizio, l'utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo del servizio espressamente indicate nel presente documento.
1.4 In nessun caso il gestore può essere ritenuto responsabile del mancato e/o inesatto adempimento da parte dell'utente di ogni eventuale procedura di legge e regolamento in relazione al presente documento.
2. Durata del servizio e efficacia delle condizioni d'uso
2.1 Le presenti condizioni d'uso hanno efficacia dalla data in cui il gestore avvia il servizio (solitamente coincidente con la data di immatricolazione dello studente o del dipendente) sulla base e in seguito all'accettazione da parte dell'utente delle condizioni contenute nel presente documento implicitamente effettuata con il primo utilizzo del servizio stesso.
2.2 Il servizio è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Perugia ed al personale docente, tecnico-amministrativo e bibliotecario dell'Ateneo. Il servizio può essere attivato per tipologie di utente differenti in seguito a formale richiesta, che verrà valutata caso per caso. Tale servizio potrà considerarsi naturalmente concluso, e senza obbligo alcuno per il gestore, non appena lo stato dello studente o del personale nei confronti dell'Ateneo venisse a mutare, ad esempio in seguito a laurea, rinunzia agli studi, mancata iscrizione, dimissioni, pensionamento.
2.3 Il gestore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere e/o variare, in qualsiasi momento e senza onere di preavviso, il servizio e non potrà comunque essere considerato responsabile nei confronti sia dell'utente che di terzi per la intervenuta sospensione ovvero interruzione. In tal caso, cesserà immediatamente ogni diritto dell'utente all'utilizzazione del servizio.
2.4 Il gestore potrà integrare e/o modificare unilateralmente, in qualsiasi momento e senza preavviso, le condizioni e i termini del presente documento. Le eventuali modifiche e/o integrazioni potranno essere comunicate all'utente, tramite comunicazione sulla pagina di login e opportunamente pubblicate nel sito web d'Ateneo. La continuazione nell'utilizzo del servizio successivamente alla comunicazione implica di fatto l'accettazione delle nuove condizioni.
3. Obblighi dell'utente
3.1 L'utente s'impegna a non consentire l'utilizzo, a qualunque titolo, del servizio a terzi, del cui comportamento in rete si assume, ai sensi delle presenti condizioni d'uso, comunque la responsabilità. L'utente si obbliga a non cedere le suddette condizioni a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso espresso del gestore.
3.2 L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative ai servizi di rete o a terzi o che violino le leggi e i regolamenti vigenti. In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, l'utente si impegna a non immettere in rete, attraverso il servizio, materiale in violazione della legge sul diritto d'autore, o di altri diritti di proprietà intellettuale o industriale.
3.3 L'utente si impegna a:
utilizzare il servizio per i fini istituzionali e personali per cui è stato concesso, in particolare si impegna a non utilizzare il servizio per fini commerciali;
non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari e/o promozionali o comunicazioni ad altri utenti e/o gruppi di discussione senza che sia stato richiesto ed ottenuto il relativo consenso ovvero senza che tale invio sia stato sollecitato in modo esplicito (spam);
non trasferire grosse molti di dati, se non effettivamente necessario;
non violare il segreto della corrispondenza personale e il diritto alla riservatezza;
non utilizzare reti Ad-Hoc o altri strumenti (ad esempio sniffer) nelle aree di copertura che potrebbero influenzare negativamente le prestazioni della rete oltre che violare il diritto alla privacy degli utenti dell'ateneo;
rispettare le norme di buona educazione in uso sulla rete Internet, note come "Netiquette" divenute standard nel documento noto come "RFC 1855" (http://www.rfc-editor.org);
rispettare la Acceptable Use Policy (AUP) della Rete Italiana dell'Università e della Ricerca Scientifica, denominata comunemente "la rete GARR" (http://www.garr.it);
rispettare le regole e le indicazioni operative che gli verranno date dal gestore;
non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;
non immettere in rete informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, razzista, diffamatorio o offensivo.
3.4 L'utente garantisce l'utilizzo di programmi a lui legittimamente concessi su licenza o di aver ottenuto l'autorizzazione all'impiego dell'hardware e del software necessari per fruire del servizio.
3.5 L'utente si impegna a non utilizzare PC forniti di scheda wireless occupando il canale radio per scopi diversi da quelli di ricevere il servizio di rete wireless fornito dall'Università degli Studi di Perugia, né tantomeno ad installare access point senza aver ricevuto esplicito consenso da parte del gestore.
3.6 Il gestore si riserva il diritto di recedere unilateralmente e in qualsiasi momento, senza obbligo di alcuna motivazione, senza preavviso, e senza dover alcun indennizzo, dalle presenti condizioni d'uso qualora determini, a suo insindacabile giudizio, che l'utente abbia violato anche solo uno degli obblighi ivi indicati. Tale violazione potrà dare luogo anche a provvedimenti disciplinari, ove appropriati, nei confronti dello studente o del dipendente da parte dell'Università degli Studi di Perugia e ad azioni di rivalsa e/o risarcimento, fatte salve le ulteriori conseguenze di natura penale, civile, amministrativa della violazione compiuta.
4. Responsabilità
4.1 L'utente è responsabile di ogni violazione delle presenti condizioni d'uso e si impegna a manlevare, sostanzialmente e processualmente, il gestore, ed a tenerlo indenne da qualsiasi pretesa anche di terzi a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti condizioni d'uso e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.
4.2 L'utente si assume ogni responsabilità ed onere circa il contenuto e le forme delle comunicazioni realizzate tramite il servizio e si impegna a tenere indenne il gestore da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta al gestore medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza a tali comunicazioni. Con tale presa di responsabilità, l'utente esonera espressamente il gestore da qualunque responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
4.3 L'utente s'impegna a tenere indenne il gestore da tutte le perdite, danni, costi e oneri, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere sostenute dal gestore in conseguenza dell'utilizzo del servizio messo a disposizione dell'utente.
4.4 Il servizio di rete WiFi è fornito mediante l'utilizzo di frequenze in banda condivisa e limitata protezione contro interferenza, dunque l'erogazione del servizio e la sua qualità non sono garantite.
4.5 Il gestore non sarà responsabile verso l'utente e/o suoi aventi causa e verso terzi per i danni diretti, indiretti o consequenziali, le perdite e i costi supportati in conseguenza a sospensioni o interruzioni del servizio.
5. Riservatezza
5.1 L'accesso al servizio avviene mediante un codice di identificazione dell'utente (username) e una parola chiave (password). L'utente è informato del fatto che la conoscenza delle proprie credenziali da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo del servizio in nome dell'utente medesimo. L'utente è il solo ed unico responsabile della conservazione e della riservatezza delle proprie credenziali e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi ad essa connessi o correlati, (ivi compresi danni e conseguenze pregiudizievoli arrecati al gestore e/o a terzi) siano dal medesimo utente autorizzati ovvero non autorizzati.
5.2 L'utente si impegna a comunicare quanto prima al gestore l'eventuale furto, smarrimento o perdita della password. In particolare, in caso di furto, l'utente si impegna a modificare tempestivamente tale password utilizzando le procedure a sua disposizione. In ogni caso, resta inteso che l'utente sarà responsabile delle conseguenze derivanti dal furto, dalla perdita o dallo smarrimento di tale password.
5.3 L'utente prende atto ed accetta l'esistenza del registro dei collegamenti (noto come "log") mantenuto del gestore, ed il gestore adotta misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza di tale registro, in ottemperanza delle leggi vigenti sulla privacy. Il registro dei collegamenti potrà essere esibito solo all'autorità giudiziaria, dietro esplicita richiesta.
5.4 L'utente prende atto ed accetta che le frequenze radio ed il traffico di rete wireless potranno essere sorvegliate allo scopo di mantenere le prestazioni della rete wireless ad un livello adeguato oltre che per garantire il corretto utilizzo del servizio.
6. Legge applicabile e foro competente
6.1 Le presenti condizioni d'uso sono disciplinate dalle leggi dello Stato Italiano. Per quanto non espressamente previsto nel presente documento si applicano le norme vigenti.
6.2 Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti condizioni d'uso, incluse le controversie nell'interpretazione, efficacia, validità ed esecuzione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Perugia.
6.3 Nel caso in cui alcune disposizioni contenute nelle presenti condizioni d'uso fossero ritenute nulle e/o invalide e/o inefficaci le restanti dovranno comunque ritenersi pienamente valide ed efficaci.
Perugia, 01/12/2008
Il Rettore