FAQ funzionali/operative
1) Chi sono gli utilizzatori del programma Titulus?
Ai fini della protocollazione dei documenti dell'ente, in ingresso, in uscita e intra Ateneo, gli utenti sono:
- L'ufficio protocollo dell'Amministrazione centrale
- I segretari amministrativi di dipartimenti e centri e loro collaboratori
Ai fini della gestione documentale sono profilati:
- Dirigenti
- Responsabili di Area e Ufficio e collaboratori delegati
- RUP o RPA sia dell'Amministrrazione Centrale che dei Dipartimenti, indicati direttamente dal Dirigente,Responsabile di Area/Ufficio, Segretario Amministrativo o Gestore Documentale
2) Come avviene la richiesta di protocollazione di un documento al proprio servizio di protocollazione?
I documenti, email, ecc. che si desidera protocollare devono essere inviati agli indirizzi email, creati allo scopo, del tipo "protocollamixxx@unipg.it" i quali, integrati in Titulus, inseriscono le email nella casella 'Bozze' di Titulus. Il protocollatore procederà alla creazione del protocollo.
L'oggetto della email è l'oggetto del protocollo mentre nel contenuto devono essere indicati solo i destinatari.
3) L'Ateneo è dotato di indirizzi PEC. Dove li reperisco?
La PEC dell'Amministrazione Centrale è protocollo@cert.unipg.it, (istruzioni alla pagina: https://www.unipg.it/contatti/posta-elettronica-certificata-pec) mentre per i Centri/Dipartimenti è possibile reperirli nelle informazioni della struttura nella rubrica.
4) Come funziona l'integrazione delle caselle PEC in Titulus?
Gli indirizzi PEC sono inseriti in Titulus e l'integrazione consente di automatizzare le operazioni sia di ricezione che di invio dei messaggi di posta elettronica certificata, automatizzando la gestione delle ricevute e facilitando lo smistamento dei documenti.
Per maggiori informazioni sull'uso della PEC con Titulus si rimanda al manuale "Manuale utente PEC".
5) Posso utilizzare la casella PEC per inviare comunicazioni esternamente a Titulus?
Generalmente NO, le comunicazioni tramite PEC rivestono carattere di ufficialità che non si concilia con la necessità di non passare per il protocollo ufficiale.
6) Quale destinatario inserisco per un documento rivolto ad un ufficio dell'Amministrazione Centrale?
Tutti i documenti interni scambiati tra UOR (Dipartimenti, Centri, Aministrazione Centrale, Polo) devono avere come destinatario la UOR e non gli uffici sottostanti. Quindi, ad esempio, sia che si debba scrivere al Direttore Generale o al Dirigente di una Ripartizione, il destinatario da inserire è "Amministrazione Centrale".
7) Come devo trattare le email pervenute nella casella 'Bozze' che non devono essere protocollate?
Si rimanda alle seguenti istruzioni.
FAQ tecniche
1) Mi collego a Titulus e il mio browser internet mi segnala tramite un pop-up che il browser utilizzato non è pienamente compatibile.
Qualora si utilizzi un browser non pienamente compatibile sarà comunque possibile operare in titulus. In caso di problemi provare un browser tra quelli certificati, prima di richiedere assistenza. Vedere qui i requisiti.
2) Cosa devo fare dopo che Cineca ha aggiornato Titulus?
Si raccomanda di effettuare la pulizia della cache del proprio browser. Per le istruzioni fare riferimento alla guida presente nella pagina dei requisiti.
3) Non ho l'icona della stampante a fianco del documento PDF del protocollo. Come faccio a stampare?
La stampa del documento è una funzionalità attiva solo se si usa il browser Internet Explorer con attivato il plugin activx "IW Plugin". Vedi esempio. Alla prima connessione a Titulus con Internet Explorer, si deve acconsentire alla richiesta di scaricare ed installare tale Plugin.
Per i possessori della versione 11 di Internet Explorer è necessario, dopo aver fatto questa operazione, scaricare ed installare anche l' aggiornamento di tale plugin scaricando e installando il file IW_Plugin_Upgrade.