Domande generali
Esiste un regolamento per il servizio di posta elettronica istituzionale?
Si, il “Regolamento del Servizio di Posta Elettronica Istituzionale e di Liste di Distribuzione” è emanato con il D.R. n. 2771 del 1° ottobre 2024 ed è pubblicato nella pagina dello “Statuto e Regolamenti” sul portale di Ateneo. Dal momento dell’entrata in vigore del suddetto regolamento, le disposizioni contenute negli articoli 10 e 11 delle Linee Guida per l’utilizzo di internet e della Posta elettronica di questo Ateneo - emanate con D.R. n. 1087 del 27 maggio 2010 - devono considerarsi applicabili secondo quanto riportato, in maniera chiara ed esaustiva, nel regolamento stesso.
Come faccio a impostare un messaggio di risposta automatica, di assenza dall'ufficio?
Consulta la sezione "Invia inoltra o salva" nella pagina delle guide
Ho ricevuto un messaggio di posta elettronica che ritengo falso, il cui contenuto o mittente sembra sospetto. Come devo comportarmi?
Consulta la pagina della sicurezza on line di Ateneo, in particolare le informazioni relative a "Riconosci e proteggiti dal phishing". Si consiglia di consultare anche la pagina "Phishing e comportamento sospetto". Per eventuali ulteriori verifiche è possibile contattare il supporto utilizzando il servizio di Helpdesk, all'indirizzo http://www.helpdesk.unipg.it/.
Ho cliccato su un link malevolo e ho inserito le mie credenziali. Cosa devo fare?
Consulta la sezione "Se le tue credenziali sono state compromesse" nella pagina della sicurezza on line di Ateneo.
Come posso cambiare la password? E se l'ho dimenticata, come la recupero?
Per cambiare la password delle proprie credenziali uniche di Ateneo, accedi al servizio di Ateneo di gestione delle credenziali, autenticati e utilizza la funzione di cambio password. Se non ricordi più la tua password, puoi utilizzare la funzione "recupera nome utente e password tramite e-mail privata" presente sullo stesso servizio, utilizzabile senza autenticazione.
Non ho ancora ricevuto un’e-mail che mi hanno inviato (anche più volte), oppure l’e-mail che ho inviato (anche più volte) non arriva al destinatario. Cosa posso fare?
- Controlla attentamente che la mail non sia stata smistata per errore nella cartella spam/posta indesiderata o nello spazio di quarantena, chiedi al destinatario di fare lo stesso in caso di mail da te spedita.
- Verifica se hai ricevuto delle notifiche di mancata consegna (controlla anche nella cartella spam/posta indesiderata): in tali ricevute è possibile leggere il motivo della mancata consegna.
- Riprova l'invio controllando attentamente gli indirizzi e-mail inseriti nell'e-mail.
- Se il problema persiste, apri una segnalazione al supporto utilizzando il servizio di Helpdesk, all'indirizzo http://www.helpdesk.unipg.it/.
Ci sono dei limiti sul numero dei messaggi che posso inviare dal mio account istituzionale?
Consultare il documento sulle caratteristiche del servizio di posta.
Ci sono dei limiti sul numero dei messaggi che posso inviare dal mio account istituzionale o sulla dimensione degli allegati e dei messaggi?
Consultare il documento sulle caratteristiche del servizio di posta.
Outlook web manifesta dei comportamenti imprevisti e/o anomali. Cosa posso fare?
- Effettua la pulizia della cache e dei cookie del browser web che utilizzi:
- Prova ad utilizzare un altro browser.
- Apri una segnalazione al supporto utilizzando il servizio di Helpdesk, all'indirizzo http://www.helpdesk.unipg.it/.
Come verificare il livello di occupazione di una casella di posta Microsoft 365
Aprire la pagina delle impostazioni di Outlook web, tramite l’apposita icona a forma di ingranaggio. Cliccare poi sulle voci “Generale” e “Spazio di archiviazione”.
Quali sono i browser supportati da Outlook sul web?
Consultare la seguente pagina.