Domande generali
Esiste un regolamento per il servizio di posta elettronica istituzionale?
Si, il “Regolamento del Servizio di Posta Elettronica Istituzionale e di Liste di Distribuzione” è emanato con il D.R. n. 2771 del 1° ottobre 2024 ed è pubblicato nella pagina dello “Statuto e Regolamenti” sul portale di Ateneo. Dal momento dell’entrata in vigore del suddetto regolamento, le disposizioni contenute negli articoli 10 e 11 delle Linee Guida per l’utilizzo di internet e della Posta elettronica di questo Ateneo - emanate con D.R. n. 1087 del 27 maggio 2010 - devono considerarsi applicabili secondo quanto riportato, in maniera chiara ed esaustiva, nel regolamento stesso.
Come faccio a impostare un messaggio di risposta automatica, di assenza dall'ufficio?
Consulta la sezione "Invia inoltra o salva" nella pagina delle guide
Ho ricevuto un messaggio di posta elettronica che ritengo falso, il cui contenuto o mittente sembra sospetto. Come devo comportarmi?
Consulta la pagina della sicurezza on line di Ateneo, in particolare le informazioni relative a "Riconosci e proteggiti dal phishing". Si consiglia di consultare anche la pagina "Phishing e comportamento sospetto". Per eventuali ulteriori verifiche è possibile contattare il supporto utilizzando il servizio di Helpdesk, all'indirizzo https://www.helpdesk.unipg.it/.
Ho cliccato su un link malevolo e ho inserito le mie credenziali. Cosa devo fare?
Consulta la sezione "Se le tue credenziali sono state compromesse" nella pagina della sicurezza on line di Ateneo.
Come posso cambiare la password? E se l'ho dimenticata, come la recupero?
Per cambiare la password delle proprie credenziali uniche di Ateneo, accedi al servizio di Ateneo di gestione delle credenziali, autenticati e utilizza la funzione di cambio password. Se non ricordi più la tua password, puoi utilizzare la funzione "recupera nome utente e password tramite e-mail privata" presente sullo stesso servizio, utilizzabile senza autenticazione.
Non ho ancora ricevuto un’e-mail che mi hanno inviato (anche più volte), oppure l’e-mail che ho inviato (anche più volte) non arriva al destinatario. Cosa posso fare?
- Controlla attentamente che la mail non sia stata smistata per errore nella cartella spam/posta indesiderata o nello spazio di quarantena, chiedi al destinatario di fare lo stesso in caso di mail da te spedita.
- Verifica se hai ricevuto delle notifiche di mancata consegna (controlla anche nella cartella spam/posta indesiderata): in tali ricevute è possibile leggere il motivo della mancata consegna.
- Riprova l'invio controllando attentamente gli indirizzi e-mail inseriti nell'e-mail.
- Se il problema persiste, apri una segnalazione al supporto utilizzando il servizio di Helpdesk, all'indirizzo https://www.helpdesk.unipg.it/.
Ci sono dei limiti sul numero dei messaggi che posso inviare dal mio account istituzionale o sulla dimensione degli allegati e dei messaggi?
Consultare il documento sulle caratteristiche del servizio di posta.
Outlook web manifesta dei comportamenti imprevisti e/o anomali. Cosa posso fare?
- Effettua la pulizia della cache e dei cookie del browser web che utilizzi:
- Prova ad utilizzare un altro browser.
- Apri una segnalazione al supporto utilizzando il servizio di Helpdesk, all'indirizzo https://www.helpdesk.unipg.it/.
Come verificare il livello di occupazione di una casella di posta Microsoft 365
Aprire la pagina delle impostazioni di Outlook web, tramite l’apposita icona a forma di ingranaggio. Cliccare poi sulle voci “Generale” e “Spazio di archiviazione”.
Quali sono i browser supportati da Outlook sul web?
Consultare la seguente pagina.