ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE
L’Anagrafe Nazionale delle Ricerche è stata istituita con DPR n. 382/1980 al fine di censire le strutture e i finanziamenti pubblici destinati alla ricerca.
L’Università degli Studi di Perugia è iscritta all’Anagrafe con il seguente codice: 000435_UNIV
REPRISE
Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation
Il REPRISE è un registro di esperti scientifici, sia italiani che stranieri, istituito presso il MIUR con il supporto informatico del CINECA.
Il registro è costituito per le necessità di valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post di tutti i progetti di ricerca di competenza del MIUR, ma può essere utilizzato, per attività connesse con il finanziamento di progetti di ricerca o per la valutazione ex-post dei prodotti della ricerca, anche da Università ed Enti Pubblici di Ricerca, dall’ANVUR, dalle Regioni, da altri Ministeri o da altri soggetti operanti come soggetti finanziatori di progetti di ricerca.
Il REPRISE si articola in quattro sezioni, ciascuna delle quali corrisponde a una diversa tipologia di attività:
a) ricerca di base;
b) ricerca industriale competitiva e per lo sviluppo sociale;
c) diffusione della cultura scientifica;
d) valutazione economico-finanziaria e revisione amministrativo-contabile.
Regolamento REPRISE (D.M. MIUR n. 380 – 13/06/2016)
Per la registrazione a REPRISE, o per la consultazione dell’elenco di esperti, è necessario accedere alla piattaforma telematica disponibile al seguente link: https://reprise.cineca.it.
Per i docenti e ricercatori universitari il CINECA ha predisposto un ulteriore accesso al registro attraverso il sito riservato https://loginmiur.cineca.it/
Si segnala la particolare rilevanza che rivestono le parole chiave nel delineare il profilo scientifico dei revisori e quindi nel favorire un migliore abbinamento tra progetti di ricerca e valutatori.
Per la scelta delle parole chiave viene fatto riferimento alle classificazioni europee (ERC) e italiane (Parole Chiave CUN).