Call ERC Consolidator Grants 2025
Il Principal Investigator di una proposal ERC Cog deve aver discusso con successo la tesi del dottorato di ricerca tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2017 inclusi (periodo estensibile a determinate condizioni) e avere un track record che dimostri una raggiunta autonomia nell'attività di ricerca.
Nella proposta progettuale, inserita online sul Funding and tenders portal, deve essere caricata la Letter of Commitment della Host Institution, che deve essere sottoscritta dal Magnifico Rettore.
Questa lettera, insieme a una delibera del Consiglio di Dipartimento con parere favorevole alla presentazione della proposta progettuale, andrà inviata all'Ufficio Science and Society, mediante protocollo informatico Titulus, entro il 23 dicembre 2024.
SCADENZA sottomissione internazionale: 14 gennaio 2025
Information for applicants
ERC CoG
Call con scadenza 25 luglio - 31 agosto 2024
Per l'effetto della circolare direttoriale prot. n. 144202 del 23 aprile 2024, la documentazione che necessita di sottoscrizione del rappresentante legale, relativa alle domande di partecipazione a bandi con scadenza tra il 25 luglio e il 31 agosto 2024, deve pervenire agli uffici preposti, corredata dell'atto dipartimentale definitivo di approvazione, entro il 24 luglio 2024.
Call ERC Advanced Grants 2024
Al Principal Investigator di una proposta progettuale ERC AdG è richiesto di dedicare al progetto almeno il 30% del proprio tempo lavorativo, e almeno il 50% in uno Stato membro o Paese associato UE.
Il budget complessivo standard arriva fino a 2.5 milioni di euro per 5 anni, con una copertura del 100% dei costi diretti, cui si somma il 25% di costi indiretti. Per la prima volta agli ERC sarà applicata la modalità di contributo lump sum.
Information for applicants
ERC AdG
La Letter of Commitment della Host Institution, allegata alla proposta progettuale, deve essere firmata dal Magnifico Rettore e deve quindi essere inviata, insieme alla documentazione di approvazione dipartimentale, a ufficio.ricercainternazionale@unipg.it entro il prossimo 9 agosto.
SCADENZA sottomissione internazionale: 29 agosto 2024
European Partnership on Animal Health and Welfare (EUPAHW) - call 2024
La EU Partnership EUPAHW ha lanciato la prima call for proposals "Supporting the Future of Animal Health and Welfare" su tre topic di ricerca:
- Novel Technologies for Prevention, Detection, Assessment, and Management of Animal Health and Welfare
- Fundamental Research for Animal Health and Welfare
- Animal Health and Welfare and Society
Le proposte progettuali, valutate a livello internazionale e presentate sull'EUPAHW submission tool, saranno cofinanziate da:
- Ministero dell’Agricoltura-MASAF - solo topic 1 e 3, senza necessità di produrre documentazione aggiuntiva nella prima fase di presentazione.
- Ministero della Salute-MoH - le Università possono partecipare solo come sub-unit di Istituti zooprofilattici.
- Ministero dell'Università-MUR - tutti i topic, con intensità di finanziamento differenziata a seconda del tipo di ricerca (di base, applicata, sviluppo sperimentale). Le proposte progettuali nella prima fase prevedono la necessità di produrre una domanda nazionale integrativa sulla piattaforma MUR.
SCADENZA per la presentazione della pre-proposal: 8 Luglio 2024
SCADENZA full proposal: 4 febbraio 2025
LIFE Programme - call for proposals 2024
L'Agenzia CINEA ha lanciato le call 2024 per il LIFE Programme: i topic aperti, pubblicati sul Funding and Tenders Portal, ricadono in diverse tipologie di progetto (Standard Action Projects, Coordination and Support Action Grants, ecc.), con requisiti di eligibilità eterogenei.
Le tematiche di ricerca spaziano dalla innovazione tecnologica connessa a clima e ambiente al supporto ai processi decisionali delle autorità, dall'accesso alla giustizia ai behavioural changes, aprendo opportunità di partecipazione in cui al progresso scientifico-tecnologico si affiancano interventi sul piano socio-economico, legislativo e della comunicazione.
Le scadenze delle call sono differenziate, comprese tra il 5 e il 19 settembre 2024.
CINEA presenterà tutte le call for proposals LIFE nel corso degli EU LIFE Info Days virtuali, che si terranno dal 23 al 26 aprile.
Registrazione
Citizen, Equality Rights and Value Programme (CERV)
L'Agenzia EACEA ha lanciato una call nel campo della "European Remembrance" su 4 settori tematici prioritari:
- CERV-2024-CITIZENS-REM-TRANSITION (Topic 1): Democratic transition, (re-)building and strengthening society based on the rule of law, democracy and fundamental rights
- CERV-2024-CITIZENS-REM-HOLOCAUST (Topic 2): Strengthening the remembrance of the Holocaust, genocide, war crimes and crimes against humanity to reinforce democracy in the EU
- CERV-2024-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION (Topic 3): Migration, de-colonisation and multicultural European societies
- CERV-2024-CITIZENS-REM-EUINTEGRATION (Topic 4): European integration and its defining achievements
Presentazione delle proposte progettuali attraverso il Funding and Tenders Portal entro il 6 giugno 2024.
Staff Exchanges - Marie Skłodowska Curie Actions
Le Azioni MSCA Staff Exchanges finanziano la mobilità internazionale di breve termine (da 1 mese a 1 anno per ciascun membro dello staff), intersettoriale e interdisciplinare del personale dedicato a Ricerca e Innovazione.
Un progetto Staff Exchanges deve sviluppare un’idea originale e deve essere realizzato attraverso piani di attività di condivisione delle conoscenze e di interazione tra le organizzazioni partecipanti.
Il personale in mobilità può essere composto da ricercatori a qualsiasi grado di carriera, così come da staff amministrativo, manageriale o tecnico purché dedicato al supporto alla Ricerca e Innovazione
Presentazione attraverso il Funding and Tenders Portal entro il 28 febbraio 2024.
Call ERC Consolidator Grant
La Call ERC-2024-CoG per gli ERC Consolidator Grants, con scadenza fissata al 12 dicembre 2023, si rivolge a ricercatori che vogliano avviare o potenziare un gruppo di ricerca di eccellenza, consolidando la propria carriera. La scelta della tematica di ricerca è libera.
Il PI deve aver discusso con successo la tesi del dottorato di ricerca tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016 inclusi (periodo estensibile a determinate condizioni) e avere un track record che dimostri una raggiunta autonomia nell'attività di ricerca.
Information for applicants
Application forms
Call ERC Synergy Grant
La Call ERC-2024-SyG per gli ERC Synergy Grants (scadenza 15 novembre 2023), dà la possibilità di finanziare progetti di ricerca ambiziosi a tematica libera, presentati da team composti da 2 a 4 Principal Investigator, la cui complementarità di conoscenze e risorse si traduca in una sinergia di forte impatto e valore.
Information for Applicants
Time frame SyG evalutation
Call ERC Starting Grant
La Call ERC-2024-StG per gli ERC Starting Grants, con scadenza fissata al 7 novembre 2023, si rivolge a ricercatori di talento all'inizio della loro carriera, che abbiano dimostrato potenzialità nel conseguimento di risultati di eccellenza. La scelta della tematica di ricerca è libera.
Il PI deve aver conseguito il dottorato di ricerca tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 inclusi (periodo estensibile a determinate condizioni) e aver dimostrato potenziale per un'attività di ricerca in autonomia.
Information for applicants
Application forms
LIFE Programme call 2023
Nell'ambito dei quattro sottoprogrammi, LIFE finanzia progetti di diverso tipo:
- LIFE Projects for addressing ad hoc Legislative and Policy Priorities (PLP)
Sviluppo e implementazione di policy e legislazione UE
call LIFE-2023-PLP - 4 topic - scadenza 7 settembre 2023
- Standard Action Projects (SAP)
Per il perseguimento delle finalità specifiche del LIFE Programme
call LIFE-2023-SAP-CLIMA - 3 topic - scadenza 21 settembre 2023
call LIFE-2023-SAP-NAT - 2 topic - scadenza 6 settembre 2023
call LIFE-2023-SAP-ENV - 2 topic - scadenza 6 settembre 2023
- Strategic Integrated Projects (SIP)
Implementazione di strategie climatico-ambientali stabilite a livello governativo con cofinanziamento pubblico o privato
call LIFE-2023- STRAT- two-stage - 2 topic - scadenza 5 settembre 2023
- Technical Assistance Projects (TA)
Sviluppo di capacità partecipative e strategiche, preparazione per l'accesso a strumenti finanziari
call LIFE-2023-TA-R - scadenza 27 luglio 2023
call LIFE-2023-TA-PP - 3 topic - scadenza 7 settembre 2023 - Other Action Grants (OA)
Perseguimento delle finalità generali del LIFE Programme anche attraverso attività di disseminazione, capacity-building, awareness-rising.
call LIFE-2023-CET - 13 topic -scadenza 16 novembre 2023
Postdoctoral Fellowship - call MSCA-2023-PF-01
I Ricercatori che vogliono condurre attività di ricerca a tematica libera all'estero, consolidando carriera e competenze, hanno a disposizione le Postodoctoral Fellowship-PF nell'ambito delle Azioni Marie Sklodowska Curie.
Requisiti per la partecipazione:
- aver conseguito un dottorato e aver maturato non più di 8 anni di esperienza in attività di ricerca dalla data di tale conseguimento (le eccezioni da considerare per il calcolo di questo periodo possono riguardare esperienze all'estero e varie tipologie di career breaks)
- non aver risieduto nel paese del beneficiario (European Fellowship) o nel paese della Host Institution per la fase di mobilità (Global Fellowship) per più di 12 mesi nei 36 mesi precedenti la scadenza della call
Le PF offrono anche la possibilità a team di ricerca dell'Ateneo di pubblicare sul portale Euraxess una expression of interest per accogliere applicants che indichino l'Università di Perugia come istituzione ospitante. L'Ateneo potrebbe così vedere potenziati gruppi di ricerca in termini di personale e finanziamenti.
SCADENZA: 13 settembre 2023
Scientific Research Program ITALIA - ISRAELE
Call MAECI per progetti di ricerca congiunta
Il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI e il Ministero per l'Innovazione, la Scienza e la Tecnologia dello Stato di Israele hanno lanciato una call per progetti di ricerca congiunta nelle seguenti aree:
- Innovative high-efficiency energy-producing systems (photovoltaic, hydrogen, hydroelectric)
- Precision and personalized medicine
La proposta progettuale dovrà essere inviata con una PEC all'indirizzo: dgsp09.accordoisraele@cert.esteri.it, utilizzando la documentazione fornita dal MAECI.
Diversi allegati richiedono la firma del Magnifico Rettore.
SCADENZA: 30 marzo 2022
PRIMA call 2023
Il Segretariato di PRIMA - Partnership for research and Innovation in the Mediterranean Area ha pubblicato le call for proposals per le Section 1 e 2.
La Section 1 finanzia progetti nelle seguenti aree tematiche:
Water management
Farming systems
Agri-food value chain
Water-Energy-Food ecosystems
SCADENZA I stage: 22 marzo 2023
Guidelines for Applicants
La Section 2 finanzia progetti nelle seguenti aree tematiche:
Water management
Farming systems
Food value chain
SCADENZA I stage: 29 marzo 2023
Call text and supporting information
Guidelines for Applicants
Apertura call ERC Starting Grants e Synergy Grants
La pubblicazione delle Call ERC-2023-StG per gli ERC Starting Grants ed ERC-2023-SyG per gli ERC Synergy Grants, con le rispettive scadenze del 25 ottobre 2022 e 8 novembre 2022, mette un prestigioso accento sui finanziamenti alla ricerca a tematica libera, in cui eccellenza scientifica e innovazione rivoluzionaria siano il focus principale.
Gli ERC-StG sono rivolti a Principal Investigators all'inizio della loro carriera, che abbiano dimostrato autonomia scientifica e con potenzialità di eccellenza.
Il PI deve aver conseguito il dottorato di ricerca tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2020 (periodo estensibile a determinate condizioni).
Information for Applicants
ERC-2023-StG call
Gli ERC-SyG finanziano team costituiti da 2 a 4 Principal Investigator, dei quali uno è designato come corresponding PI.
I PI possono lavorare all'interno della stessa Host Institution o meno, collaborando e portando differenti contributi in termini di competenze e risorse per affrontare ambiziose sfide di ricerca.
Information for Applicants
ERC-2023-SYG call
Apertura call for proposals LIFE Programme 2022
Il LIFE Programme è lo strumento europeo per il finanziamento di ricerca e innovazione nel campo dell'ambiente e del cambiamento climatico.
Da pochi giorni sono state aperte call for proposals per tutti i sotto-programmi:
Nature and Biodiversity: Protezione dell'ambiente naturale e ripristino delle perdite di biodiversità
Circular Economy and Quality of Life: transizione verso un'economia circolare, sostenibile, pulita e resiliente
Climate change mitigation and adaptation: uso del suolo, coltivazioni, energie rinnovabili e loro uso efficiente
Clean Energy transition: transizione verso un'energia sostenibile, dal livello di governance al cittadino
Le call hanno scadenze differenti tra settembre e novembre 2022, per le quali si rimanda al Funding and tender opportunities Portal.
Support for Applicants
FAQs
Apertura call MSCA-2022-PF-01-01 Postdoctoral Fellowships
Le Postdoctoral Fellowships MSCA-2022-PF-01-01 sono una delle Azioni Marie Skłodowska Curie, nate per offire la possibilità di condurre attività di ricerca a tematica libera all'estero.
Sono previste due tipologie di fellowship:
European Fellowship: mobilità tra e verso Paesi Europei - durata 12-24 mesi - ricercatori di qualsiasi nazionalità
Global Fellowship: mobilità verso Paesi extra-europei - durata 24-36 mesi - ricercatori europei o con nazionalità di uno dei Paesi Associati a Horizon Europe.
SCADENZA: 14 SETTEMBRE 2022
General information and submission
ISARP Italy-South Africa joint Research Programme
Call per progetti di ricerca congiunta
Il MAECI e il South African Department of Science and Innovation - DSI hanno lanciato la call ISARP per progetti di ricerca congiunta nelle seguenti aree:
- Agricultural biotechnologies
- Artificial intelligence and High Performance Computing
- Astrophysics and radio astronomy
- Environmental technologies for water resources and/or integrated waste management
- Health research
- Renewable energy and community energy
ISARP prevede due modalità di finanziamento:
- Joint Research Projects (JRP) Funding Scheme: per attività di ricerca congiunta;
- Research Staff Exchange (RSE) Funding Scheme: per favorire la mobilità di ricercatori emergenti.
La proposta progettuale dovrà essere inviata compilando gli appositi moduli online e allegando una lettera di endorsement, per il solo JRP funding scheme, a firma del legale rappresentante.
SCADENZA: 31 MAGGIO 2022
CALL TEXT
Lettera di endorsement
Cooperazione ITALIA - REPUBBLICA POPOLARE CINESE
Call per progetti di ricerca congiunta
Il MAECI e P.R. China - National Natural Science Foundation of China - NSFC hanno lanciato una call per progetti di ricerca congiunta nelle seguenti aree:
- Environment and Energy: inquinamento di aria, acqua, suolo ed energie rinnovabili
- Sustainable Urbanization and Smart Cities: mobilità verde
- Agrifood: qualità e sicurezza del cibo attraverso modelli di analisi
- Life Sciences, Health and Wellness: fattori di rischio nella sanità e studi sull'impatto di malattie virali sulla popolazione
- Interdisciplinary projects to be performed on Large Italian and Chinese research infrastructures
La proposta progettuale dovrà essere inviata compilando l'apposito modulo online e allegando una lettera di endorsement a firma del legale rappresentante.
SCADENZA: 25 MAGGIO 2022
CALL TEXT
Lettera di endorsement
Cooperazione tra ITALIA e COREA DEL SUD
Call per progetti di ricerca congiunta
Il MAECI invita a presentare proposte progettuali congiunte con la Corea del Sud nell'ambito dei seguenti settori:
- Environmental sciences and energy transition
- Agrifood for biotech and biopharma applications
- Physics and astrophysics
- Advanced materials and nanotechnologies
- Biomedicine and technologies to face new infectious diseases
- Prevention of natural disasters, including Vulcanology
- S&T applied to cultural heritage
- Marine Resources for biotechnologies
La proposta progettuale dovrà essere inviata compilando l'apposito modulo online.
SCADENZA: 27 APRILE 2022
CALL TEXT
Lettera di endorsement
ISRAEL-ITALY “JOINT INNOVATION PROGRAM”
Call for proposals Bando industriale 2022
Il MAECI e l'Israel Innovation Authority hanno lanciato una call per progetti di ricerca industriale congiunti nelle seguenti aree prioritarie:
• medicine, biotechnologies, public health and hospital organization;
• agriculture and food sciences;
• application of information technology to education and scientific research;
• environment, water treatment;
• new energy sources, oil alternatives and exploitation of natural resources;
• innovation in production processes;
• ICT, data communications, software, cyber security;
• space and earth observation;
• any other area of mutual interest.
I finanziamenti saranno erogati dal MAECI in base alle normative e procedure nazionali. Le Università devono costituire un partenariato con partecipanti del mondo industriale.
La proposta progettuale dovrà essere inviata al MAECI mediante PEC all'indirizzo dgsp09.accordoisraele@cert.esteri.it
SCADENZA: 24 maggio 2022.
CALL TEXT
Allegato 1 - DOMANDA
Allegato 2 - Dichiarazione sostitutiva
WEBINAR “IP in EU funded projects with a special focus on MSCA” - 13 aprile 2022, 10:30 - 12:00
Il webinar, tenuto da Lèa Montesse, è gratuito, previa registrazione al link: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/news-events/events/eu-webinar-ip-eu-funded-projects-special-focus-msca_en
Argomenti trattati:
Relevant IP issues for MSCA proposals
Particularities of MSCA grant agreements
Ownership of background and results
Questions from MSCA participants received at the EIPRHD
MSCA success stories
DATE INDICATIVE BANDI ERC 2023
ERC-2023 Starting grant:
Apertura call: 12 luglio 2022
Scadenza: 25 ottobre 2022
ERC 2023 Synergy grant:
Apertura call: 13 luglio 2022
Scadenza: 8 novembre 2022
ERC 2023 Consolidator Grant:
Apertura call: 28 settembre 2022
Scadenza: 2 febbraio 2023
ERC 2023 Proof of Concept Grant:
Apertura call: 20 ottobre 2022
Scadenze: 24 gennaio/20 aprile 2023
ERC 2023 Advanced Grant:
Apertura call: 8 dicembre 2022
Scadenza: 23 maggio 2023
Il Work Programme ERC 2023 dovrebbe essere pubblicato il prossimo luglio.