Management dello sport e delle attività motorie: al via la V edizione
12 dicembre 2024
Ospite d’onore dell’open day Imma Siressi, capitano delle Black Angels
Presentata stamane l’edizione 2024/2025 del master in Management dello sport e delle attività motorie.
Ospite d’onore dell’open day, Imma Siressi, capitano delle Black Angels, la formazione femminile di pallavolo in A1 Bartoccini – MC Restauri Perugia Volley. L’atleta ha raccontato della sua esperienza da professionista dello sport e di quanto la sua laurea magistrale le sia stata utile nella gestione del ruolo da capitano della squadra.
A illustrare il master, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, e a moderare gli interventi la prof.ssa Leonella Pasqualini, fra i fondatori dell’iniziativa di alta formazione e parte del corpo docente fin dal principio. “Si tratta di un corso altamente professionalizzante – ha sottolineato la prof.ssa Pasqualini, condividendo con la platea i numeri che danno contro del successo del master – che finora ha laureato 48 manager: a un anno dal conseguimento del diploma hanno tutti trovato una collocazione lavorativa, in alta percentuale nelle aziende di primissimo livello dove hanno svolto lo stage previsto dal master”.
Fra le novità evidenziate nel corso dell’open day, l’attenzione che sarà riservata al mondo paralimpico, con le sue specifiche attività e regole, e la proposta di alcuni insegnamenti che costituisco la frontiera avanzata del mondo dello sport e del benessere, quali il turismo sportivo e gli e-sports.
A fianco della prof.ssa Pasqualini i professori Giuseppe Rinonapoli e Andrea Biscarini, quindi gli interventi di alcune imprenditrici e imprenditori che hanno sottolineato la necessità di avere professionisti capaci di gestire le imprese del mondo dello sport e le tante specialità che concorrono costruire il successo delle iniziative sportive: dalle questioni legali a quelle della comunicazione, dalla progettazione degli eventi alla loro gestione amministrativa e finanziaria, fino alla valutazione della sostenibilità ambientale.
Il Master in Management dello Sport e delle Attività Motorie – è stato sottolineato – in virtù della sua trasversalità rappresenta una opportunità formativa e lavorativa sia per neo laureati che per operatori di società e associazioni sportive, per liberi professionisti, manager e dirigenti sportivi, nonché tecnici, atleti e funzionari dello sport. Sempre di più, inoltre assume valore per operatori turistici, titolari di agenzie di viaggio e docenti scolastici.
Una istantanea della presentazione