Dottorato Honoris Causa alla Prof.ssa Emmanuelle Charpentier
.
L'Università degli Studi di Perugia conferirà il Dottorato Honoris Causa in Bioetecnologie alla Prof.ssa Emmanuelle Charpentier, microbiologa, genetista e biochimica di fama internazionale, vincitrice del Premio Nobel per la Chimica 2020 per i suoi contributi rivoluzionari nelle tecniche di editing genetico.
La Prof.ssa Charpentier è fondatrice, direttrice scientifica e manager del Max Planck Unit for the Science of Pathogens di Berlino e co-fondatrice delle aziende CRISPR Therapeutics e ERS Genomics.
La cerimonia, presieduta dal Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, si terrà mercoledì 20 novembre, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato in Piazza dell’Università, 1.
La Prof.ssa Carla Emiliani, promotrice del conferimento del titolo, presenterà la Laudatio, illustrando il profilo scientifico e le eccellenze accademiche della Prof.ssa Charpentier. Seguirà una Lectio in lingua inglese tenuta dalla Prof.ssa Charpentier, che offrirà approfondimenti sui suoi studi pionieristici.
La Professoressa Emmanuelle Charpentier (photo credits: Hallbauer&Fioretti)