UniPg e Univali estendono l'accordo internazionale a Ingegneria e Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Perugia e Universidade do Vale do Itajaí rafforzano la collaborazione internazionale
È stato firmato ieri, mercoledì 6 novembre, presso il campus “Professor Edison Villela” a Itajaí (Brasile), dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Maurizio Oliviero, e dal Rettore di Univali, prof. Valdir Cechinel Filho, l’accordo che prevede l’estensione alle aree di Ingegneria e Scienze Giuridiche della collaborazione internazionale tra le due Università.
Alla cerimonia erano presenti il Delegato per la Ricerca, Post-laurea e Sensibilizzazione scientifica, professor Rogério Corrêa, il Procuratore generale della Fondazione Univali, professor José Everton da Silva, il Direttore della Scuola politecnica, professor Cesar Albenes Zeferino, il Direttore della Scuola di Scienze Giuridiche e Sociali, Professor Alceu de Oliveira Pinto Junior, in aggiunta ai coordinatori di numerosi programmi accademici e di internazionalizzazione.
L’estensione dell’accordo prevede l’introduzione di un programma di doppia laurea per il corso di Ingegneria meccanica di Univali e i corsi di Ingegneria meccanica e Ingegneria industriale di UniPg, grazie al quale gli studenti brasiliani avranno l’opportunità di conseguire sia il diploma di laurea che quello di master in Italia. “Ci siamo impegnati a lungo per formalizzare questa collaborazione, e speriamo di poter offrire opportunità di mobilità già dal 2025” ha dichiarato il professor Zeferino, Direttore della Scuola Politecnica.
I due atenei hanno inoltre siglato un ulteriore accordo per ufficializzare il Programma di ricerca internazionale congiunto tra il Programa de Pós-Graduação em Ciência Jurídica (PPCJ) e il Dipartimento di Giurisprudenza di UniPg, che “permetterà di raccogliere e promuovere nel migliore dei modi le nostre ricerche congiunte” ha spiegato il professor Paulo Márcio Cruz, coordinatore del PPCJ.
Infine, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la presentazione di nuovi progetti congiunti a bandi di finanziamento in Europa e negli Stati Uniti, mirati allo sviluppo scientifico, tecnologico, culturale e sociale nei settori di ricerca dei programmi in Scienze giuridiche delle due università.
“È sempre un piacere tornare in questa università. La nostra cooperazione si rinnova di anno in anno, rafforzando il nostro impegno a fornire un’istruzione di eccellenza. Oggi ampliamo gli accordi di collaborazione e affrontiamo le sfide delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale. Sono certo che, con il supporto dei team di entrambe le università, raggiungeremo ottimi risultati” ha affermato il Rettore Oliviero.
“La firma di questi accordi aggiuntivi rafforza le nostre relazioni tecnico-scientifiche e sottolinea il nostro impegno a estendere le possibilità e le aree di mobilità accademica” ha concluso il Rettore Valdir Cechinel Filho.
Foto di gruppo al termine della cerimonia di firma dell'accordo (photo credits: Dales Hoeckesfeld)