Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, sabato prossimo l’assegnazione
La Giuria specialistica attribuirà due premi: uno per le opere edite un altro per la narrativa inedita.
Sabato prossimo, 9 novembre, nella cornice dell'Aula magna del Complesso monumentale di San Pietro, a Perugia, si svolgerà la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.
L’incontro, che prenderà il via alle ore 17,30, sarà condotto dalla giornalista Maria Concetta Mattei e vedrà gli interventi di Ilaria Gaspari, Fiammetta Palpati e Benedetta Tobagi, presidente del Premio. Le letture di alcuni brani saranno affidate a Caterina Fiocchetti, con commenti musicali di Maura Susanna.
La Giuria specialistica, presieduta da Benedetta Tobagi, attribuirà due premi: a uno dei tre finalisti della decina di opere edite, e uno ad una delle cinque opere finaliste di narrativa inedita.
La Giuria popolare, costituita dagli utenti di alcune biblioteche accreditate, dalle studentesse e dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, nonché da studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, assegnerà infine alle opere edite un premio speciale denominato “Premio Giuria popolare”.
I concorrenti
I titoli della decina di opere edite finaliste sono: Emanuela Anechoum, Tangerinn, E/O, Saba Anglana, Signora Meraviglia, Sellerio, Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile, Einaudi, Chiara Galeazzi, Poverina, Blackie, Ilaria Gaspari, La reputazione, Guanda, Federica Manzon, Alma, Feltrinelli, Fiammetta Palpati, La casa delle orfane bianche, Laurana, Laura Pariani, Selvaggia e aspra e forte, La Nave di Teseo, Aurora Tamigio, Il cognome delle donne, Feltrinelli, Nicoletta Verna, I giorni di vetro, Einaudi.
Opere inedite: Maria Costanza Di Croce, L’inganno, Claudia Fofi, Uisciueriar, Michela Fregona, Vedimi l’anima, Roberta Gentile, Gertrud, Eliana Iorfida, Montagnammare, Samantha Mammarella, Non lo diremo a nessuno, Luisa Morfini, Fuori campo, Simone Torino, Quando non ci sarò più, Luciana Viarengo, L’attesa dei giusti, Alessandra Zenarola, Pelle nuda.
Il premio
La V edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni è stata bandita dall’associazione culturale no profit Officina delle Scritture e dei Linguaggi, in collaborazione con Ali&no editrice e la rivista “Noidonne”. Il riconoscimento, che ha come Presidente onoraria la senatrice a vita Liliana Segre, nel 2020 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica come Manifestazione di elevato valore culturale e sociale.
Si tratta di un concorso letterario riservato a opere di narrativa edita e inedita, aperto a tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità con opere scritte o tradotte in lingua italiana. Il concorso nasce dalla volontà di valorizzare la narrativa italiana contemporanea e i temi presenti nell'opera della scrittrice Clara Sereni (1946-2018) che, nell'arco della sua vita ha saputo coniugare scrittura e impegno civile, riservando particolare attenzione al mondo femminile, civile e sociale.