Al via la scuola "Volontari per la comunità. I benefici del quarto settore"

12 settembre 2024

Al via la scuola, con un laboratorio di analisi e riflessione sulla partecipazione civica.

Il 13 settembre prenderà il via il progetto “Volontari per la comunità. I benefici del quarto settore”, una scuola di comunità aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, senza iscrizione e completamente gratuita, frutto di una collaborazione fra il Centro di studi e formazione LEPA – LEgality and Participation, la Fondazione Perugia, e il Dipartimento di Scienze politiche.

La presentazione-avvio dell’iniziativa si terrà il 13 settembre alle ore 15, presso la Fondazione Perugia in corso Vannucci 47: il prof. Gregorio Arena inaugurerà il percorso formativo con un laboratorio di analisi e riflessione sul tema della partecipazione civica: “Il polo dell’interesse generale e i cittadini attivi”.

L’obiettivo dell’iniziativa, che è costituita da 13 laboratori per un totale di 76 ore di formazione, è quello fornire alle cittadine e ai cittadini gli strumenti per favorire una partecipazione attiva alla costruzione del benessere della comunità, in sinergia con le istituzioni e il Terzo settore, quali promotori di un processo di miglioramento dell’ambiente circostante e della qualità di vita delle persone.

Gli incontri proseguiranno nelle aule del Dipartimento di Scienze politiche dal 20 settembre al 13 dicembre, dalle ore 15 alle 18, secondo il calendario accessibile qui.