Siglato accordo tra Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Itel Telecomunicazioni
I rappresentanti del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF) e dell’azienda ITEL si sono incontrati a Perugia per suggellare l’accordo quadro che prevede numerose collaborazioni.
Per il Dipartimento sono intervenuti il direttore professoressa Violetta Cecchetti, il professor Antonio Macchiarulo, coordinatore del Dottorato in Scienze Farmaceutiche e la professoressa Luana Perioli, coordinatrice del Corso di Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie, per Itel il presidente dottor Leonardo Diaferia e il dottor Gaetano Lopopolo.
Il DSF, diretto dalla professoressa Violetta Cecchetti, tra i migliori 180 dipartimenti italiani, ricco di molteplici competenze scientifiche, è sempre pronto ad intessere rapporti di collaborazione con aziende operanti nel settore farmaceutico, sia per fini didattici che di ricerca.
Da sinistra in alto il Prof. Antonio Macchiarulo (DSF), il Dott. Gaetano Lopopolo (ITEL); in basso da sinistra la Prof.ssa Luana Perioli (DSF), il Dott. Leonardo Diaferia (Presidente ITEL), la Prof.ssa Violetta Cecchetti (Direttore DSF)
ITEL TELECOMUNICAZIONI, fondata nel 1982 a Ruvo di Puglia, è una riconosciuta impresa leader nella risoluzione di tutte le problematiche legate alla progettazione e installazione delle apparecchiature di risonanza magnetica e di diagnostica per immagini ed è un punto di riferimento per enti pubblici e imprese private nel mondo, almeno in 40 paesi. Il suo settore radiofarmaceutico ITELPHARMA, nato nel 2009, si occupa della progettazione e sviluppo radio farmaci, preziosi medicinali “teranostici” che trovano applicazione nella medicina nucleare sia in terapia che in diagnostica (PET).
Grazie all’accordo quadro che è stato stipulato la futura cooperazione permetterà di costruire dei network di collaborazione e partecipazione a progetti e programmi di ricerca sulle tematiche di interesse, ma anche a cooperare sul piano didattico e della formazione con lo sviluppo di percorsi sia nell’ambito dei corsi di laurea del DSF che nell’alta formazione come il Dottorato in Scienze Farmaceutiche, coordinato dal professor Antonio Macchiarulo, e il Corso di Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie, coordinato dalla professoressa Luana Perioli.