Combattere l’ansia da cambiamento climatico, il FiSSUF partecipa al progetto europeo Greencomp School
Strategie per combattere l’ansia da cambiamento climatico, il FiSSUF partecipa al progetto europeo Greencomp School
Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – FiSSUF - dell’Università degli Studi di Perugia è impegnato nel progetto europeo GreenComp School, un’ iniziativa volta a individuare una serie di competenze in materia di sostenibilità da includere nei curricula scolastici, al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare conoscenze, abilità e atteggiamenti che promuovano modi di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il pianeta e la salute pubblica.
Il team di progetto UniPg, composto dalle professoresse Claudia Mazzeschi, Elisa Delvecchio e Annalisa Morganti sta operando, insieme ad altri gruppi di lavoro europei che vedono la partecipazione di numerose università e associazioni, al fine di giungere alla definizione di un curriculum che, nel 2026, al termine del percorso del progetto, possa essere acquisito dai Ministeri dell’Istruzione dei Paesi membri.
Il progetto GreenComp School si inserisce nell’alveo nelle linee di ricerca attive al FiSSUF di UniPg. Presso il Dipartimento, infatti, sono in corso studi riguardanti l’impatto della crisi climatica sulla salute psicologica, con specifica attenzione all’ansia da cambiamento climatico nei bambini - e nei loro genitori -, negli adolescenti e nei giovani adulti. L’obiettivo è quello di approfondire il fenomeno, identificarne le caratteristiche e fornire una valutazione adeguata al fine di sviluppare interventi mirati a promuovere strategie di adattamento e resilienza per la sostenibilità umana e ambientale.
GreenComp School è finanziato dal programma ERASMUS+ Forward-looking Projects, e si basa sugli studi elaborati da GreenComp, il centro di ricerca promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di individuare il quadro di riferimento comune per le competenze in materia di sostenibilità.