Video YouTube: assistenza medica
Assistenza sanitaria di base gratuita a favore degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Perugia
L'Università degli Studi di Perugia offre ai suoi studenti fuori sede (italiani) e agli studenti stranieri la possibilità di fruire dell'assistenza sanitaria di base gratuita erogata dai medici di medicina generale o dai medici di continuità assistenziale.
Ciò sulla base di una convenzione che l'Università degli Studi di Perugia, particolarmente attenta a promuovere la qualità della vita universitaria, ha finanziato e siglato con la USL Umbria 1 e 2, che consente agli studenti fuori sede domiciliati nei comuni di Perugia, Terni, Foligno, Assisi e Narni di accedere al servizio senza rinunciare al medico di famiglia nel comune di residenza.
Grazie a questa iniziativa i fuori sede potranno fruire di visite, ambulatoriali o domiciliari e di relative prescrizioni di farmaci e/o di prestazioni specialistiche nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale. Il servizio è erogato dai medici di medicina generale e dei medici di continuità assistenziale inclusi nell'elenco qui in pubblicazione.
Si tratta di un servizio assolutamente innovativo in Italia, che vuole favorire il successo degli studi dei giovani fuorisede e la loro migliore integrazione nella comunità locale.
Come si accede al servizio medico di base per i fuori sede italiani
Gli studenti italiani fuori sede sono invitati a scegliere il professionista cui rivolgersi.
Per ottenere la prestazione medica di base è necessario scaricare il modulo in base alla sede di appartenenza qui disponibili per il download:
Il modulo va compilato e presentato al medico, il quale procederà ad erogare la prestazione PREVIA VERIFICA DELLO STATUS DI STUDENTE UNIVERSITARIO.
- Visualizza l'elenco dei medici di Perugia
- Visualizza l'elenco dei medici di Terni
- Visualizza l'elenco dei medici di Foligno (PG)
- Visualizza l'elenco dei medici di Assisi (PG)
- Visualizza l'elenco dei medici di Narni (TR)
Come si accede al servizio medico di base per i fuori sede stranieri
Gli studenti fuori sede stranieri possono ottenere prestazioni mediche secondo le seguenti modalità:
- gli studenti stranieri appartenenti all'Unione Europea e iscritti all’Università in temporaneo soggiorno, in possesso della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) del paese di provenienza possono accedere alle strutture del SSN equiparato al cittadino residente, ottenendo tutte le prestazioni in forma gratuita o dietro pagamento del ticket, ove previsto. Pur in assenza della scelta del medico di fiducia, lo studente UE in possesso di TEAM, può rivolgersi a un medico di medicina generale della lista sopra presentata, per la visita occasionale, regolamentata dall'art. 46 del vigente ACN di MMG, senza alcun onere.
- gli studenti stranieri appartenenti all'Unione Europea e NON in possesso della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) possono accedere al SSN seguendo le indicazioni contenute alla pagina https://www.uslumbria1.it/servizio/stranieri-in-italia-assistenza-sanitaria/
- gli studenti stranieri extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno, hanno facoltà di iscriversi al SSN volontariamente, dietro pagamento di un contributo forfettario, per cui hanno diritto ad accedere alle strutture del SSN in forma gratuita o pagando un ticket qualora previsto. Una volta iscritto al SSN, lo studente extracomunitario può rivolgersi a un medico di medicina generale della lista sopra presentata. La prestazione del medico di medicina generale, trattandosi di prestazione del proprio medico di fiducia, è regolamentata dall'art. 39 del vigente ACN di MMG, non comporta alcun onere per l'assistito.
Numeri di emergenza: 118
In caso di emergenza chiamare l’ambulanza con il numero 118.
Guardia medica
La guardia medica è un servizio accessibile durante la notte, nei fine settimana e nelle festività. In caso di assistenza durante questo orario lo studente deve chiamare il seguente numero:
Tel.: +39 075 36584 or +39 075 34024
Per maggiori informazioni visitare il sito:
https://www.uslumbria1.it/servizio/guardia-medica-continuita-assistenziale/
Indirizzo: Via della Pallotta, 42 – Perugia
Ospedale Santa Maria della Misericordia ("Silvestrini)
L’Ospedale di Perugia si trova in periferia, a circa 10 minuti dal centro.
Per maggiori informazioni, consultare il link www.ospedale.perugia.it
Indirizzo: S. Andrea delle Fratte – 06156 Perugia
Tel. +39 075 5781
Per incidenti ed emergenze, seguire le indicazioni ‘Pronto Soccorso'
Farmacie
Le farmacie in Italia sono contraddistinte da una croce verde su sfondo bianco. Le farmacie seguono generalmente l’orario di apertura dei negozi (dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, dal Lunedì al Sabato). Tuttavia, nelle grandi città molte farmacie sono aperte con orario continuato. Il servizio notturno avviene su base rotatoria (le farmacie si alternano per le aperture notturne). Gli orari di apertura e i turni notturni possono essere visualizzati al di fuori di ogni farmacia e vengono pubblicati su giornali locali. Per conoscere le farmacia di turno è possibile anche consultare il sito https://www.umbria.federfarma.it/Home/Servizi-al-cittadino/Turni-farmacie.aspx
Altri servizi medici
A.Di.S.U. in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, offre un servizio gratuito di sostegno psicologico a favore degli studenti borsisti. Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.adisu.umbria.it/servizio-sostegno-psicologico.
Anche l'Università offre un sostegno che funziona sulla base dell’auto-segnalazione da parte dello studente. E’ strutturato in modo da garantire gratuitamente al massimo cinque incontri (incontro di ingresso + primo colloquio + tre colloqui), della durata di circa un’ora più un colloquio di follow-up a sei mesi dalla fine della consultazione.
Per maggiori informazioni https://www.unipg.it/servizi/counseling-psicologico-e-pedagogico-didattico
Servizi specialistici
Consultorio per studenti UniPG
Le prestazioni consultoriali sono per tutti gli studenti ad accesso libero ed erogate in forma gratuita o dietro pagamento del ticket, ove previsto