Corso di laurea in Integrazione giuridica europea e diritti umani
- Nome del corso
- INTEGRAZIONE GIURIDICA EUROPEA E DIRITTI UMANI
- Codice corso
- LM53
- Classe
- LM-90
- Pagina web del corso
- http://www.unipg.it/perm/offerta-formativa/2020/corso/390
- Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 04
- Titolo rilasciato
- LAUREA MAGISTRALE
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA Second cycle; EQF Level 7
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- 2 ANNI / 120 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
- Lingua del corso
- ITALIANO
- Modalità di svolgimento
- MISTA
- Sede didattica
- Dipartimento di GIURISPRUDENZA
- Presidente / Coordinatore
- Prof.ssa Mariangela MONTAGNA
- Accesso al corso
- ACCESSO LIBERO CON VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
- Requisiti specifici per l’ammissione
- DIPLOMA DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO O TITOLO ESTERO EQUIVALENTE.
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI CON MODALITÀ INDICATE NEL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO GLI STUDENTI STRANIERI SONO TENUTI A SOSTENERE UNA PROVA DI VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA, FATTA ECCEZIONE PER GLI STUDENTI ERASMUS INCOMING, PER GLI EXCHANGE STUDENTS E PER GLI STUDENTI IN MOBILITÀ PER COOPERATION AGREEMENT.
- Profilo del corso di studio
- IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN "INTEGRAZIONE GIURIDICA EUROPEA E DIRITTI UMANI" SI PROPONE LA FORMAZIONE DI UN GIURISTA EUROPEO. IL PERCORSO FORMATIVO, ATTRAVERSO ATTIVITÀ DIDATTICHE EROGATE IN MODALITÀ SIA CONVENZIONALE SIA TELEMATICA, È FINALIZZATO A FORNIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE CULTURALE E CONOSCENZE SPECIALISTICHE IN PREVALENZA (MA NON SOLO) GIURIDICHE, FUNZIONALI ALLA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE, PUBBLICHE E PRIVATE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA LORO INTEGRAZIONE NEL CONTESTO EUROPEO ED ALLA TUTELA DEI DIRITTI UMANI. PERTANTO, IL LAUREATO IN "INTEGRAZIONE GIURIDICA EUROPEA E DIRITTI UMANI" AVRÀ COMPETENZE ADEGUATE PER RICOPRIRE INCARICHI TECNICI, DIRETTIVI, GESTIONALI E DI ALTA CONSULENZA, NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO DEI VARI PAESI E DELLE ISTITUZIONI COMUNITARIE ED EXTRA-COMUNITARIE. AL FINE DI PREPARARE I LAUREATI A SVOLGERE LE FUTURE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN AMBITO TRANSNAZIONALE E INTERNAZIONALE, ALCUNI INSEGNAMENTI SONO TENUTI IN LINGUA INGLESE. IL COLLEGAMENTO CON IL MONDO DEL LAVORO È GARANTITO MEDIANTE TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO, VALORIZZANDO ANCHE GLI ACCORDI DIDATTICI CON UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA STRANIERI.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: IL LAUREATO MAGISTRALE HA UNA CONGRUA PREPARAZIONE GIURIDICA, CONSEGUITA ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DIDATTICHE A DISTANZA, CHE GLI CONSENTE DI COMPRENDERE E INTERPRETARE LE MOLTEPLICI QUESTIONI E PROBLEMATICHE CHE POSSANO SORGERE IN UN CONTESTO NORMATIVO EUROPEO O TRANSNAZIONALE. A UNA SOLIDA CULTURA GIURIDICA GENERALE SI AGGIUNGONO APPROFONDITE CONOSCENZE SPECIALISTICHE NEGLI AMBITI POLITICO-SOCIALE, STORICO E DELLE DISCIPLINE LINGUISTICHE NECESSARIE ALLA FORMAZIONE DI UN GIURISTA EUROPEO CONSAPEVOLE DEL CONTESTO NEL QUALE SVOLGERÀ LE PROPRIE FUNZIONI E CAPACE DI SUPPORTARE LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’ENTE PUBBLICO O DELLIIMPRESA IN CUI OPERA. LE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SONO VERIFICATE ATTRAVERSO ESAMI DI PROFITTO CONSISTENTI IN PROVE ORALI. CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDIO, IL LAUREATO MAGISTRALE SA APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PER RISOLVERE QUESTIONI GIURIDICHE INERENTI IL SETTORE PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO. IN PARTICOLARE, SA ELABORARE ANALISI DI CONTESTO PER SUPPORTARE DECISIONI STRATEGICHE E ORGANIZZATIVE DELL'ENTE DI APPARTENENZA; IMPLEMENTARE A LIVELLO INTERNO LE REGOLE SOVRANAZIONALI, IN MODO DA RENDERLE COMPATIBILI CON LE NORME E PRASSI INTERNE; ELABORARE STRUMENTI ATTUATIVI COME CONVENZIONI E CONTRATTI, ATTI AMMINISTRATIVI, LINEE-GUIDA E DOCUMENTI DI PRASSI; SUPPORTARE LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’ENTE PUBBLICO O DELL’IMPRESA. TALE RISULTATO SARÀ CONSEGUITO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ DIDATTICHE A DISTANZA, TIROCINI E L’ ELABORAZIONE DELLA TESI FINALE; SARÀ VERIFICATO ATTRAVERSO GLI ESAMI DI PROFITTO CONSISTENTI IN PROVE ORALI E LA PROVA FINALE.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- PER ESSERE AMMESSO ALLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO, LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO TUTTI I CREDITI PREVISTI DAL PIANO DI STUDIO PER LE ATTIVITÀ FORMATIVE DIVERSE DALLA PROVA FINALE. LA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO È PUBBLICA E CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE AD UNA APPOSITA COMMISSIONE DEL PROPRIO LAVORO DI TESI. LA TESI, ELABORATA PER ISCRITTO IN MODO ORIGINALE SOTTO LA GUIDA DI UN RELATORE, PUÒ VERTERE SU UNA QUALUNQUE MATERIA ATTIVATA PRESSO IL CORSO DI STUDIO INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO DI AVERNE SOSTENUTO LA RELATIVA PROVA D'ESAME. LA TESI POTRÀ ESSERE REDATTA E DISCUSSA ANCHE IN UNA LINGUA STRANIERA; IN TALE CASO IL CANDIDATO DEVE PRESENTARE ANCHE UNA SINTESI IN LINGUA ITALIANA.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- LA VALUTAZIONE È NORMALMENTE EFFETTUATA MEDIANTE UN ESAME ORALE; IN ALCUNI CASI CI SONO PROVE INTERMEDIE DURANTE IL CORSO;. LA VALUTAZIONE DEGLI ESAMI DISCIPLINARI È ESPRESSA IN TRENTESIMI (SCALA 0-30), IL VOTO MINIMO È 18/30 E IL VOTO MASSIMO È 30/30. AL VOTO MASSIMO PUÒ ESSERE AGGIUNTA LA LODE (30 E LODE) NEL CASO IN CUI LA QUALITÀ DELL’ESAME È RITENUTA ECCELLENTE. I VOTI SONO ATTRIBUITI DA UNA COMMISSIONE COMPOSTA DA ALMENO DUE DOCENTI TRA CUI IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO CHE FUNGE DA PRESIDENTE. LE PRINCIPALI SESSIONI DI ESAME SI SVOLGONO NEI MESI DI DICEMBRE, GENNAIO/FEBBRAIO, MARZO/APRILE, GIUGNO/LUGLIO, SETTEMBRE. GLI STUDENTI POSSONO SOSTENERE NUOVAMENTE L’ESAME SE NON SUPERATO. L'UNIVERSITÀ FORNISCE LE TABELLE ECTS DI DISTRIBUZIONE DEI VOTI, AD INDICARE L’INCIDENZA E LA DISTRIBUZIONE STATISTICA DEI VOTI OTTENUTI DAGLI ESAMI SUPERATI DAGLI STUDENTI IN CIASCUNA AREA DISCIPLINARE. LA VALUTAZIONE DEL TITOLO FINALE È ESPRESSA IN CENTODECIMI (SCALA 0-110), IL VOTO MINIMO È 66/110 E IL VOTO MASSIMO È 110/110. IL CALCOLO DEL VOTO FINALE DI CIASCUN CANDIDATO TIENE CONTO DELLA MEDIA DEI VOTI OTTENUTI NEGLI ESAMI DISCIPLINARI, COME PURE DELLA QUALITÀ DEL LAVORO DI RICERCA O DELL’ELABORATO FINALE DISCUSSO PUBBLICAMENTE DAVANTI AD UNA COMMISSIONE DI ESAME. AL VOTO MASSIMO PUÒ ESSERE AGGIUNTA LA “LODE” (110 E LODE) SE DECISA ALL’UNANIMITÀ DALLA COMMISSIONE DI ESAME.
- Tirocini
- PRESSO IL DIPARTIMENTO OPERA UN SERVIZIO CHE SUPPORTA GLI STUDENTI NELLA RICERCA DI STAGE E TIROCINI PRESSO SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, CON I QUALI VENGONO STIPULATE LE NECESSARIE CONVENZIONI. IL SERVIZIO INOLTRE OFFRE SUPPORTO A STUDENTI E TUTOR DI TIROCINIO NELLA REDAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO E PROVVEDE ALL'ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE E COPERTURA ASSICURATIVA PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA. SONO INOLTRE POSSIBILI ESPERIENZE DI TIROCINIO ALL'ESTERO NEL QUADRO DEL PROGRAMMA ERASMUS. INFORMAZIONI http://www.giurisprudenza.unipg.it/home/tirocini-e-stage
- Profili occupazionali dei laureati
- ESPERTO DELL' INTEGRAZIONE GIURIDICA EUROPEA FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: QUESTA FIGURA PROFESSIONALE POTRÀ RICOPRIRE INCARICHI TECNICI, DIRETTIVI, GESTIONALI E DI ALTA CONSULENZA, NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO DEI VARI PAESI E DELLE ISTITUZIONI DELLA UE ED EXTRA-UE. POTRÀ FORMULARE PROPOSTE E PARERI, CURANDO L’ATTUAZIONE DEI PROGETTI, DELLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE E DELLE PROCEDURE AD ESSA AFFIDATE, COORDINANDO ANCHE LE ATTIVITÀ DEL PERSONALE SUBORDINATO. IN PARTICOLARE IL LAUREATO MAGISTRALE IN QUESTO AMBITO POTRÀ LAVORARE IN ORGANISMI INTERNAZIONALI, NEGLI ENTI PUBBLICI, NELLE UNIVERSITÀ, NEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA, NELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME, IN STUDI PROFESSIONALI, IN SOCIETÀ DI CONSULENZA, IN AZIENDE DI SERVIZI, IN UFFICI STUDI E, IN GENERALE, IN TUTTI QUEI SOGGETTI IN CUI È NECESSARIA LA COSTANTE GESTIONE DELLE RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA, CON ALTRE ORGANIZZAZIONI REGIONALI E INTERNAZIONALI. IL BAGAGLIO COGNITIVO OFFRE INOLTRE UNA PREPARAZIONE A LIVELLO TEORICO CHE PERMETTE AL LAUREATO MAGISTRALE DI PROSEGUIRE NELL’ATTIVITÀ DI RICERCA E DI DOTTORATO PRESSO L’UNIVERSITÀ. COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: LE FIGURE COMPRESE IN QUESTA CATEGORIA DEVONO AVERE UNA SOLIDA PREPARAZIONE CULTURALE E CONOSCENZE SPECIALISTICHE IN PREVALENZA - MA NON SOLTANTO - GIURIDICHE, FUNZIONALI ALLA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE, PUBBLICHE E PRIVATE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA LORO INTEGRAZIONE NEL CONTESTO EUROPEO E ALLA TUTELA DEI DIRITTI UMANI. SBOCCHI OCCUPAZIONALI: OPPORTUNITÀ DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO IN POSIZIONE DI ELEVATA RESPONSABILITÀ PRESSO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ENTI PUBBLICI NAZIONALI E LOCALI, ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE ANCHE SOVRANAZIONALI (UFFICI DI RELAZIONI INTERNAZIONALI, TERZO SETTORE E ATTIVITÀ NON GOVERNATIVE, ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE, STUDI PROFESSIONALI, SOCIETÀ DI CONSULENZA, AZIENDE DI SERVIZI, UFFICI STUDI CHE OPERANO IN PROSPETTIVA GLOBALE E LOCALE). IL LIVELLO DI PREPARAZIONE CONSENTE ALTRESÌ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENTE INDIPENDENTE IN MATERIA GIURIDICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA E A MATERIE CONNESSE CON IL DIRITTO EUROPEO.
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
ADVANCED INTERNATIONAL LAW Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Primo Semestre | 6 |
CULTURE GIURIDICHE, DIRITTI FONDAMENTALI E PROCESSI MIGRATORI Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
CULTURE POLITICHE E IDEOLOGIE NEL MONDO CONTEMPORANEO Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
DIRITTO CIVILE DELLA GLOBALIZZAZIONE Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
DIRITTO COMMERCIALE EUROPEO Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
EUROPEAN PUBLIC LAW Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 6 |
FONTI DEL DIRITTO E INTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
LINGUA FRANCESE Comune a tutti i curricula | Francese | 1 | Annuale | 6 |
LINGUA INGLESE Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 6 |
LINGUA SPAGNOLA Comune a tutti i curricula | Spagnolo | 1 | Primo Semestre | 6 |
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI E NORMATIVITA' COMPARATE Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
SOCIOLOGIA DELL'EUROPA Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Primo Semestre | 6 |
STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
TUTELA DEI DIRITTI UMANI NELLO SPAZIO GIURIDICO EUROPEO Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 12 | |
DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UOMO E PROCESSO CIVILE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Annuale | 9 |
DIRITTO PENALE EUROPEO Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
DIRITTO PROCESSUALE PENALE EUROPEO E INTERNAZIONALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
FILOSOFIA E SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
FONDAMENTI DI SCIENZA GIURIDICA EUROPEA Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
LAW AND RELIGION Comune a tutti i curricula | Inglese | 2 | Primo Semestre | 6 |
TIROCINIO Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 6 |
Gruppi di insegnamenti a scelta
Insegnamento | Periodo | CFU |
---|---|---|
Gruppo Lingua straniera I anno CFU richiesti: 6 | ||
Gruppo 9 CFU Giuridico-Comparatistico CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo 12 CFU Giuridico CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo 18 CFU Giuridico CFU richiesti: 18 |