Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Nome del corso
COMUNICAZIONE PUBBLICA, DIGITALE E D'IMPRESA
Codice corso
LM95
Classe
LM-59
Pagina web del corso
http://www.scicom.unipg.it/
Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 03 – Social sciences, journalism and information
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA Second cycle; EQF Level 7
Durata del corso di studio / numero di crediti
2 anni/120 crediti
Lingua del corso
Italiano
Modalità di svolgimento
Convenzionale
Sede didattica
Dipartimento di Scienze politiche Via Pascoli, 06123 Perugia
Presidente / Coordinatore
Prof. Marco Mazzoni
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale
Posti disponibili
=====================
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di laurea di primo livello o titolo estero equivalente.
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreemen
Profilo del corso di studio
Il Corso di laurea in Comunicazione Pubblica Digitale e d’Impresa è organizzato nel curriculum di Comunicazione d’Impresa e nel curriculum in Media Digitali. Il corso di laurea è volto a rispondere al crescente bisogno, nella società dell'informazione, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, che oggi deve tener conto della rivoluzione imposta dai media digitali. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro, grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno: -) conoscenze necessarie a interpretare le problematiche della comunicazione di organizzazioni complesse sia in ambito privato che pubblico. -) conoscenze necessarie per interpretare potenzialità e ruolo della comunicazione che si sviluppa in ambienti digitali -) conoscenze necessarie per progettare azioni di comunicazione nel web e promuoverne un uso consapevole.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. Il lavoro di tesi consiste in un lavoro di studio e ricerca con elementi di originalità, da discutere di fronte ad una commissione di tesi composta da sette membri. In sede di discussione al lavoro di tesi può essere riconosciuta una votazione da 0 a 8 punti, sulla base della qualità del lavoro e della discussione."
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è effettuata mediante un esame orale o scritto. La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso di qualità dell’esame ritenuta eccellente.
Finestre di mobilità
La mobilità è facoltativa; può essere svolta - nell’ambito degli accordi gestiti da Dipartimento e previa autorizzazione - con modalità flessibili in relazione ad anno di corso e semestre, modalità di erogazione delle lezioni e contenuti.
Tirocini
Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare. Il tirocinio è un momento fondamentale all’interno dell’esperienza formativa, perché consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite grazie agli insegnamenti impartiti e di maturare competenze che saranno poi utili nel mondo del lavoro. Per agevolare gli studenti in questo percorso, il Corso di Laurea ha sedimentato negli anni rapporti stabili con numerose aziende, istituzioni ed enti che si rendono disponibili ad accogliere gli studenti e a fornire loro supporto per la maturazione di competenze all’interno di percorsi formativi condivisi e sperimentati. La presenza all’interno del Dipartimento di un Job Point, finalizzato a fornire orientamento e supporto agli studenti del Corso di Laurea, consente di organizzare al meglio i tirocini, facilitando l’incontro tra le preferenze degli studenti, determinate dalle loro attitudini e dai loro interessi culturali e professionali, e le esigenze di enti e imprese disponibili ad accogliere i tirocinanti. Al termine del tirocinio sono previste delle procedure per ottenere un feed-back sia dagli studenti che dai soggetti ospitanti, per valutare l’efficacia formativa del tirocinio stesso a posteriori. Tali feed-back vengono utilizzati dal Job Point per migliorare il processo di selezione e inserimento dei futuri tirocinanti.
Profili occupazionali dei laureati
I laureati nel curriculum in Comunicazione d’Impresa saranno in grado di occupare posizioni qualificate nel campo della comunicazione delle aziende profit e non profit. I laureati nel curriculum in Media Digitali saranno degli esperti nella progettazione e gestione dei media digitali.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E TUTELA DEI CONSUMATORI
Curriculum: Comunicazione d'impresa
Italiano1Secondo Semestre6
DIRITTO DEI MEDIA DIGITALI
Curriculum: Media digitali
1Secondo Semestre6
DATA ANALYSIS PER LA COMUNICAZIONE
Curriculum: Media digitali
1Secondo Semestre9
DATA ANALYSIS PER LA COMUNICAZIONE
Curriculum: Comunicazione d'impresa
1Secondo Semestre9
LABORATORIO 1
Curriculum: Comunicazione d'impresa
1Annuale6
LABORATORIO 1
Curriculum: Media digitali
1Annuale6
LOBBYING E RELAZIONI PUBBLICHE
Curriculum: Media digitali
1Primo Semestre9
LOBBYING E RELAZIONI PUBBLICHE
Curriculum: Comunicazione d'impresa
1Primo Semestre9
PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Curriculum: Media digitali
1Secondo Semestre9
SISTEMI POLITICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Curriculum: Media digitali
1Primo Semestre9
SISTEMI POLITICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Curriculum: Comunicazione d'impresa
Italiano1Primo Semestre9
SOCIOLOGIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Curriculum: Comunicazione d'impresa
1Primo Semestre6
STRUMENTI PER IL WEB E DATA MANAGMENT
Curriculum: Media digitali
1Secondo Semestre9
TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Curriculum: Comunicazione d'impresa
1Secondo Semestre9
INSEGNAMENTI A SCELTA
Curriculum: Media digitali
2Annuale12
INSEGNAMENTI A SCELTA
Curriculum: Comunicazione d'impresa
2Annuale12
LABORATORIO 2
Curriculum: Comunicazione d'impresa
2Annuale6
LABORATORIO 2
Curriculum: Media digitali
2Annuale6
SEMINARI
Curriculum: Comunicazione d'impresa
2Annuale3
SEMINARI
Curriculum: Media digitali
2Annuale3
SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Curriculum: Media digitali
2Primo Semestre6
SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Curriculum: Comunicazione d'impresa
2Primo Semestre6
STAGE ESTERNO
Curriculum: Media digitali
2Annuale9
STAGE ESTERNO
Curriculum: Comunicazione d'impresa
2Annuale9
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
Curriculum: Comunicazione d'impresa
2Primo Semestre9
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE
Curriculum: Media digitali
2Primo Semestre6
TESI DI LAUREA
Curriculum: Comunicazione d'impresa
Italiano2Annuale21
TESI DI LAUREA
Curriculum: Media digitali
Italiano2Annuale21
Condividi su