Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
- Nome del corso
- COMUNICAZIONE PUBBLICA, DIGITALE E D'IMPRESA
- Codice corso
- LM95
- Classe
- LM-59
- Pagina web del corso
- http://www.scicom.unipg.it/
- Area accademica / Codice ISCED
- - ISCED Area 03 – Social sciences, journalism and information
- Titolo rilasciato
- Laurea Magistrale
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA Second cycle; EQF Level 7
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- 2 anni/120 crediti
- Lingua del corso
- Italiano
- Modalità di svolgimento
- Convenzionale
- Sede didattica
- Dipartimento di Scienze politiche Via Pascoli, 06123 Perugia
- Presidente / Coordinatore
- Prof. Marco Mazzoni
- Accesso al corso
- Accesso libero con valutazione della preparazione personale
- Posti disponibili
- =====================
- Requisiti specifici per l’ammissione
- Requisiti di titolo di studio Diploma di laurea di primo livello o titolo estero equivalente.
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreemen
- Profilo del corso di studio
- Il Corso di laurea in Comunicazione Pubblica Digitale e d’Impresa è organizzato nel curriculum di Comunicazione d’Impresa e nel curriculum in Media Digitali. Il corso di laurea è volto a rispondere al crescente bisogno, nella società dell'informazione, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, che oggi deve tener conto della rivoluzione imposta dai media digitali. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro, grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- I laureati matureranno: -) conoscenze necessarie a interpretare le problematiche della comunicazione di organizzazioni complesse sia in ambito privato che pubblico. -) conoscenze necessarie per interpretare potenzialità e ruolo della comunicazione che si sviluppa in ambienti digitali -) conoscenze necessarie per progettare azioni di comunicazione nel web e promuoverne un uso consapevole.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. Il lavoro di tesi consiste in un lavoro di studio e ricerca con elementi di originalità, da discutere di fronte ad una commissione di tesi composta da sette membri. In sede di discussione al lavoro di tesi può essere riconosciuta una votazione da 0 a 8 punti, sulla base della qualità del lavoro e della discussione."
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è effettuata mediante un esame orale o scritto. La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso di qualità dell’esame ritenuta eccellente.
- Finestre di mobilità
- La mobilità è facoltativa; può essere svolta - nell’ambito degli accordi gestiti da Dipartimento e previa autorizzazione - con modalità flessibili in relazione ad anno di corso e semestre, modalità di erogazione delle lezioni e contenuti.
- Tirocini
- Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare. Il tirocinio è un momento fondamentale all’interno dell’esperienza formativa, perché consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite grazie agli insegnamenti impartiti e di maturare competenze che saranno poi utili nel mondo del lavoro. Per agevolare gli studenti in questo percorso, il Corso di Laurea ha sedimentato negli anni rapporti stabili con numerose aziende, istituzioni ed enti che si rendono disponibili ad accogliere gli studenti e a fornire loro supporto per la maturazione di competenze all’interno di percorsi formativi condivisi e sperimentati. La presenza all’interno del Dipartimento di un Job Point, finalizzato a fornire orientamento e supporto agli studenti del Corso di Laurea, consente di organizzare al meglio i tirocini, facilitando l’incontro tra le preferenze degli studenti, determinate dalle loro attitudini e dai loro interessi culturali e professionali, e le esigenze di enti e imprese disponibili ad accogliere i tirocinanti. Al termine del tirocinio sono previste delle procedure per ottenere un feed-back sia dagli studenti che dai soggetti ospitanti, per valutare l’efficacia formativa del tirocinio stesso a posteriori. Tali feed-back vengono utilizzati dal Job Point per migliorare il processo di selezione e inserimento dei futuri tirocinanti.
- Profili occupazionali dei laureati
- I laureati nel curriculum in Comunicazione d’Impresa saranno in grado di occupare posizioni qualificate nel campo della comunicazione delle aziende profit e non profit. I laureati nel curriculum in Media Digitali saranno degli esperti nella progettazione e gestione dei media digitali.
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E TUTELA DEI CONSUMATORI Curriculum: Comunicazione d'impresa | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
DIRITTO DEI MEDIA DIGITALI Curriculum: Media digitali | 1 | Secondo Semestre | 6 | |
DATA ANALYSIS PER LA COMUNICAZIONE Curriculum: Media digitali | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
DATA ANALYSIS PER LA COMUNICAZIONE Curriculum: Comunicazione d'impresa | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
LABORATORIO 1 Curriculum: Comunicazione d'impresa | 1 | Annuale | 6 | |
LABORATORIO 1 Curriculum: Media digitali | 1 | Annuale | 6 | |
LOBBYING E RELAZIONI PUBBLICHE Curriculum: Media digitali | 1 | Primo Semestre | 9 | |
LOBBYING E RELAZIONI PUBBLICHE Curriculum: Comunicazione d'impresa | 1 | Primo Semestre | 9 | |
PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI Curriculum: Media digitali | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
SISTEMI POLITICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE Curriculum: Media digitali | 1 | Primo Semestre | 9 | |
SISTEMI POLITICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE Curriculum: Comunicazione d'impresa | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
SOCIOLOGIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO Curriculum: Comunicazione d'impresa | 1 | Primo Semestre | 6 | |
STRUMENTI PER IL WEB E DATA MANAGMENT Curriculum: Media digitali | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Curriculum: Comunicazione d'impresa | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
INSEGNAMENTI A SCELTA Curriculum: Media digitali | 2 | Annuale | 12 | |
INSEGNAMENTI A SCELTA Curriculum: Comunicazione d'impresa | 2 | Annuale | 12 | |
LABORATORIO 2 Curriculum: Comunicazione d'impresa | 2 | Annuale | 6 | |
LABORATORIO 2 Curriculum: Media digitali | 2 | Annuale | 6 | |
SEMINARI Curriculum: Comunicazione d'impresa | 2 | Annuale | 3 | |
SEMINARI Curriculum: Media digitali | 2 | Annuale | 3 | |
SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO Curriculum: Media digitali | 2 | Primo Semestre | 6 | |
SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO Curriculum: Comunicazione d'impresa | 2 | Primo Semestre | 6 | |
STAGE ESTERNO Curriculum: Media digitali | 2 | Annuale | 9 | |
STAGE ESTERNO Curriculum: Comunicazione d'impresa | 2 | Annuale | 9 | |
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE Curriculum: Comunicazione d'impresa | 2 | Primo Semestre | 9 | |
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE Curriculum: Media digitali | 2 | Primo Semestre | 6 | |
TESI DI LAUREA Curriculum: Comunicazione d'impresa | Italiano | 2 | Annuale | 21 |
TESI DI LAUREA Curriculum: Media digitali | Italiano | 2 | Annuale | 21 |