Corso di laurea in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
- Nome del corso
- VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
- Codice corso
- LM93
- Classe
- LM-51
- Pagina web del corso
- https://www.unipg.it/didattica/offerta-formativa/offerta-formativa-2020-21?idcorso=333&annoregolamento=2020
- Area accademica / Codice ISCED
- - ISCED Area 03 – Social sciences, journalism and information
- Titolo rilasciato
- - Laurea Magistrale
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- - EHEA Second cycle; EQF Level 7
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- - 2 anni / 120 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- - Italiano
- Modalità di svolgimento
- CONVENZIONALE
- Sede didattica
- Università di Perugia -Piazza Giuseppe Ermini 1, 06123 Perugia - Dipartimento di Filosofia, scienze scoiali, umane e della formazione
- Presidente / Coordinatore
- - Prof.ssa Chiara Pazzagli
- Accesso al corso
- - accesso libero con valutazione della preparazione personale
- Requisiti specifici per l’ammissione
- Requisiti curriculari sono: 1) essere in possesso di laurea nella Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M. 270/04) ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, equiparato oppure qualunque quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento" oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del "vecchio ordinamento", a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico nei settori e per i CFU richiesti nel Regolamento didattico del Corso.; 2) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, avendo acquisito CFU in Settori Scientifico Disciplinari indicati nel Regolamento didattico del corso; 3) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo (non perfettamente coerente con i requisiti richiesti ma con elevata preparazione culturale e professionale desumibile dal curriculum individuale), rispetto ai quali delibera il CDS.
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
- Profilo del corso di studio
- Il percorso di studio è articolato in due curricula. Il primo anno è maggiormente focalizzato sull'insegnamento delle discipline caratterizzanti e affini. Una caratteristica peculiare del corso è l’erogazione, accanto agli insegnamenti nelle materie psicologiche caratterizzanti, di corsi in discipline affini provenienti dall'area medica. Nel secondo anno è previsto un ampio spazio per il tirocinio pratico e per la stesura della tesi di laurea. Il tirocinio costituisce un elemento fondamentale della formazione, permettendo di orientare l’esperienza formativa in vista del lavoro e di creare sinergia tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. Questa formazione consente al laureato una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- I laureati matureranno: - capacità di lavorare in contesti clinici e riabilitativi, nel ciclo di vita, con persone, coppie, famiglie, gruppi e istituzioni - conoscenza dei modelli di funzionamento interpersonale, affettivo e cognitivo, di promozione del benessere, diagnostici - comprensione degli strumenti, metodi e tecniche di raccolta dati sul funzionamento psicologico, di progettazione degli interventi, di assessment, di neuroimaging - conoscenze di base di farmacologia, neurologia, e semeiologia medica - capacità di autonomia di giudizio e abilità comunicative con non esperti e specialisti
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. La tesi consiste in uno scritto originale, conforme a caratteristiche di qualità scientifica, svolto in sostanziale autonomia, e può riguardare una ricerca empirica o in una ricerca bibliografica non limitata a una semplice compilazione.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione orale e/o scritta è su scala 0-30 con sufficienza nel range 18 – 30 e possibile lode. La commissione è composta dal titolare del corso e altro docente. Sono previste 4 sessioni d’esame. Per il titolo finale la scala di valutazione è 0-110, con sufficienza nel range 66 - 110 e possibile lode
- Finestre di mobilità
- Le finestre di mobilità sono flessibili in funzione delle specifiche esigenze formative nel corso dei 2 anni. Sono riconosciuti i crediti conseguiti durante il perio¬do di mobilità, per studio o per tirocinio, quando valutati complementari o compatibili con quelli del corso di studio
- Tirocini
- Il tirocinio è un elemento fondamentale della formazione, imprescindibile opportunità per gli studenti di fare esperienza della professione sul campo lavorativo e rafforzare la connessione tra formazione e mondo del lavoro. Il tirocinio può essere svolto in strutture sanitarie pubbliche e in enti e cooperative di tipo privato, rappresentativi della realtà della professione psicologica presente a livello nazionale. Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero
- Profili occupazionali dei laureati
- laureato può svolgere funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione, aziende) e attività libero-professionale in campo clinico, riabilitativo e formativo
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
MODELLI, STRUMENTI E CONTESTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
MODELLI, STRUMENTI E CONTESTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
TEORIE E METODI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
TEORIE E METODI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
TEORIE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO IN AMBITO FAMILIARE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
TEORIE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO IN AMBITO FAMILIARE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO TRAMITE NEUROIMAGING Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 6 |
VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO TRAMITE NEUROIMAGING Curriculum: Curriculum i | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
A SCELTA DELLO STUDENTE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' EVOLUTIVA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
ELEMENTI DI FARMACOLOGIA IN PSICOLOGIA Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ELEMENTI DI FARMACOLOGIA IN PSICOLOGIA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ELEMENTI DI FARMACOLOGIA IN PSICOLOGIA Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ELEMENTI DI FARMACOLOGIA IN PSICOLOGIA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
ELEMENTI DI MEDICINA PER LA PSICOLOGIA IN OSPEDALE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
LINGUA FRANCESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA FRANCESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA FRANCESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA FRANCESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA INGLESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA INGLESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA INGLESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA INGLESE-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA SPAGNOLO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | 2 | Annuale | 3 | |
LINGUA SPAGNOLO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | 2 | Annuale | 3 | |
LINGUA SPAGNOLO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | 2 | Annuale | 3 | |
LINGUA SPAGNOLO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | 2 | Annuale | 3 | |
LINGUA TEDESCO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA TEDESCO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA TEDESCO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
LINGUA TEDESCO-LIVELLO B2 Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
NEUROLOGIA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
NEUROLOGIA Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
NEUROLOGIA Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
NEUROLOGIA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
PER LA PROVA FINALE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 15 |
PER LA PROVA FINALE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 15 |
PER LA PROVA FINALE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 15 |
PER LA PROVA FINALE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 15 |
PRINCIPI DI SEMEIOLOGIA DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
PRINCIPI DI SEMEIOLOGIA DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Primo Semestre | 6 |
PSICHIATRIA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PSICHIATRIA Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA Curriculum: Curriculum i | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA Curriculum: Curriculum i | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA Curriculum: Curriculum ii | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
PSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA Curriculum: Curriculum ii | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 6 |
TIROCINIO Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
TIROCINIO Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
TIROCINIO Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 12 |
TIROCINIO Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Curriculum i | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE Curriculum: Curriculum ii | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 3 |
Gruppi di insegnamenti a scelta
Insegnamento | Periodo | CFU |
---|---|---|
Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 |