Carriere dottorandi
Ho avuto un’offerta di lavoro durante il dottorato, quali sono le condizioni per poterlo accettare? C’è differenza se ho o non ho una borsa di studio?
Per i dottorandi con o senza borsa eventuali attività professionali sono compatibili con il dottorato, previa approvazione da parte del collegio di dottorato.
E’ possibile interrompere o sospendere il dottorato? Cosa si deve fare?
L'iscrizione al Corso di Dottorato è sospesa per maternità, malattia, iscrizione al tirocinio formativo attivo relativo alla formazione degli insegnanti, di cui al D.M. n. 249/2010 o per gravi e adeguatamente comprovati motivi. Per ottenere la sospensione dal corso, occorre fare richiesta scritta al Coordinatore del corso.
Devo pianificare il mio periodo all’estero. Cosa devo fare? C’è un periodo minimo obbligatorio?
Prima di partire occorre inviare richiesta di autorizzazione per un periodo all'estero a ufficio.dottorati@unipg.it debitamente sottoscritta dal Coordinatore del corso. Il modello è disponibile nella sezione "Modulistica per dottorandi". Non c’è un periodo minimo di soggiorno e pertanto può essere richiesta anche per pochi giorni. Eventuali rientri anticipati o temporanei devono essere comunicati all'Ufficio.
Come devo fare per avere l’aumento del 50% della borsa all’estero? In quali casi ne ho diritto?
Lo svolgimento di attività all’estero deve essere autorizzato dal Collegio dei Docenti e comporta l’elevazione della borsa per il 50%. L'aumento è calcolato su base giornaliera e pertanto è erogabile anche per pochi giorni. L’elevazione del 50% è prevista solo per i titolari di borsa di dottorato.
Sto per diventare madre, a quali diritti ho accesso? Cosa devo fare?
Le dottorande in stato di gravidanza sono tenute a comunicare appena possibile il loro stato a Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro (laura.bonfiglio@unipg.it). La sospensione è disposta per 5 mesi e va recuperata al termine del corso di dottorato.
Quali sono le modalità di utilizzo del budget individuale del 10%? Quali acquisti posso effettuare e come?
Per le modalità di utilizzo del budget del 10% per attività di ricerca occorre rivolgersi direttamente presso il Dipartimento di appartenenza. Con il budget è possibile sostenere la mobilità nazionale ed internazionale e le attività connesse alla propria ricerca; di seguito le attività finanziabili in ordine di priorità:
1. mobilità:
- per periodi di formazione presso altre Università e Istituti di ricerca italiani o stranieri resi necessari per l'utilizzo di particolari attrezzature o per avvalersi di particolari competenze scientifiche riferibili alla ricerca intrapresa;
- per partecipazione a convegni e/o Scuole nazionali o internazionali;
- per mobilità tra sedi consorziate e/o convenzionate per la partecipazione a seminari specialistici fuori dalla sede in cui il dottorando svolge l'attività principale.
2. materiali di consumo necessari per la specifica attività di ricerca svolta dai dottorandi, funzionamento delle attrezzature scientifiche, spese connesse a peculiari modalità di ricerca;
3. materiale inventariabile (didattico, bibliografico, ecc.) nei limiti di specifiche esigenze delle tematiche di ricerca prescelte;
4. spese per l’invito di docenti che svolgano seminari per il dottorato, previo parere favorevole dei dottorandi a cui saranno singolarmente imputati i costi relativi;
5. spese per l’invito di docenti che svolgano seminari per il dottorato fino ad un massimo del 20% della quota annuale riservata indipendentemente dal curriculum che il dottorando sta svolgendo. Il rendiconto della spesa sarà ripartito in egual misura tra i dottorandi che hanno seguito il seminario
Di quali servizi ho diritto in quanto dottorando iscritto all’Università degli Studi di Perugia?
In quanto dottorando si ha diritto a tutti i servizi riservati agli studenti. L'elenco dei servizi è disponibile alla seguente pagina https://www.unipg.it/servizi
Ci sono dei rappresentanti dei dottorandi? In che modo posso identificarli? In che modo vengono eletti?
In seno al Collegio Docenti sono eletti n. 2 dottorandi. Per conoscerli occorre contattare direttamente il Coordinatore del corso (https://www.unipg.it/en/courses/phd-program).
Non trovo risposta al mio problema in queste FAQ, a chi posso rivolgermi?
Per ulteriori informazioni è possibile contattare ufficio.dottorati@unipg.it
Conseguimento titolo finale
Vorrei chiedere una proroga per la consegna della tesi di dottorato. E’ possibile cosa devo fare? Quali problematiche possono nascere?
Non è possibile chiedere una proroga per la consegna della tesi di dottorato. La tesi va consegnata entro il termine del corso.
Ho finito i tre anni di dottorato ma non ho ancora discusso il dottorato, ho ancora accesso a tutti i servizi dell’Ateneo?
i servizi per studenti/dottorandi restano attivi fin quando la carriera è ATTIVA e sono regolarmente iscritti.
Dopo il conseguimento del titolo:
- mail e accesso CSB restano attive per 365 giorni
- wifi per 30 giorni
Ogni utente può consultare l'elenco dei servizi attivi autenticandoti al servizio IDM https://idm.unipg.it/
Non trovo risposta al mio problema in queste FAQ, a chi posso rivolgermi?
Per ulteriori informazioni è possibile contattare ufficio.dottorati@unipg.it