Insegnamento STORIA ROMANA TARDOANTICA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento GP005346
Curriculum Civiltà e cultura dell'antico
Docente responsabile Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
Ore
  • 36 Ore - Rita Lizzi
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Settore L-ANT/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Istituzioni, cultura e religione, economia e società dal IV al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma tardoantica.
Storia di Roma tardoantica e attualità politica: la trasformazione delle istituzioni altoimperiali nell’Impero riformato di Diocleziano e Costantino
L’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa.
Testi di riferimento Testi di riferimento:
Per i frequentanti:
– Un manuale a scelta tra i seguenti, per rinverdire la conoscenza della Storia Romana

AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013
G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006

– Un manuale specifico sull’età tardoantica:
L. De Salvo- C. Neri, Storia Romana. L’età tardoantica, Jovence 2010

– Per la parte monografica:
R. Lizzi Testa (ed.), Late Antiquity in Contemporary Debate, Cambridge Scholars Publishing 2017
A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020
R. Lizzi Testa, Un Occidente rivolto a Est,
Roma, L'Erma di Bretschneider 2024

I non frequentanti, porteranno:
A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020;
R. Lizzi Testa, Un Occidente rivolto a Est, Roma, L'Erma di Bretschneider 2024,
e aggiungeranno un volume a scelta tra
A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019
U. Roberto, Il secolo dei Vandali, 21Editore 2020
Obiettivi formativi Si prevede che gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze:- gli eventi principali della storia del tardo Impero romano
- la trasformazione degli istituti politici antichi in quelli imperiali tardoantichi (Organi di Corte, principe, sovrano assoluto, funzionari centrali e periferici) e il loro funzionamento
- le forme economiche e le questioni sociali della tarda Antichità
- l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo.
Prerequisiti Prerequisiti:
Per affrontare il corso, lo studente deve aver già sostenuto un esame triennale di Storia Romana. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Il corso sarà organizzato in due parti:
una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico;
una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico
Altre informazioni La frequenza è caldamente raccomandata a tutti gli studenti per una migliore e più approfondita conoscenza dei temi che saranno oggetto della prova d'esame. Il corso sarà tenuto nel II semestre con inizio previsto dall’ultima settimana di febbraio 2024
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Lettere.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso Il corso sarà organizzato in due parti:
una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico, per comprendere quando e come gli ultimi secoli dell’Impero romano cominciarono ad essere apprezzati non più come età di decadenza ma di rilancio della vita istituzionale, politica e religiosa dell’Impero dal IV al VI secolo d. C. In questa parte saranno esaminate le principali trasformazioni istituzionali, politiche, economiche e religiose dell’Impero romano dal riordino dioclezianeo-costantiniano;
una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico, trattato come oggetto di ricerca in fieri attraverso indagini di tipo storiografico e sulle fonti antiche. Per il prossimo anno accademico è proposto il tema: “Anicia Iuliana, l'ultima teodoside: tra Roma, Costantinopoli e la Palestina”. In questa parte saranno esaminati gli eventi del regno di Anastasio e Giustino / Giustiniano, cui l'ultima rappresentante della dinastia teodosiana in Oriente giocò un ruolo attivo, costruendo splendide chiese, sostenendo i monaci del deserto e quale interlocutrice di papa Ormisda per ricucire lo scisma acaciano.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze.
Condividi su