Insegnamento STORIA ROMANA TARDOANTICA
Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005346 |
Curriculum | Civiltà e cultura dell'antico |
Docente responsabile | Rita Lizzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Istituzioni, cultura e religione, economia e società dal IV al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma tardoantica. Storia di Roma tardoantica e attualità politica: la trasformazione delle istituzioni altoimperiali nell’Impero riformato di Diocleziano e Costantino L’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: Per i frequentanti: – Un manuale a scelta tra i seguenti, per rinverdire la conoscenza della Storia Romana AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013 G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008 G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006 – Un manuale specifico sull’età tardoantica: L. De Salvo- C. Neri, Storia Romana. L’età tardoantica, Jovence 2010 – Per la parte monografica: R. Lizzi Testa (ed.), Late Antiquity in Contemporary Debate, Cambridge Scholars Publishing 2017 A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020 R. Lizzi Testa, Un Occidente rivolto a Est, Roma, L'Erma di Bretschneider 2024 I non frequentanti, porteranno: A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020; R. Lizzi Testa, Un Occidente rivolto a Est, Roma, L'Erma di Bretschneider 2024, e aggiungeranno un volume a scelta tra A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019 U. Roberto, Il secolo dei Vandali, 21Editore 2020 |
Obiettivi formativi | Si prevede che gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze:- gli eventi principali della storia del tardo Impero romano - la trasformazione degli istituti politici antichi in quelli imperiali tardoantichi (Organi di Corte, principe, sovrano assoluto, funzionari centrali e periferici) e il loro funzionamento - le forme economiche e le questioni sociali della tarda Antichità - l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo. |
Prerequisiti | Prerequisiti: Per affrontare il corso, lo studente deve aver già sostenuto un esame triennale di Storia Romana. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il corso sarà organizzato in due parti: una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico; una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico |
Altre informazioni | La frequenza è caldamente raccomandata a tutti gli studenti per una migliore e più approfondita conoscenza dei temi che saranno oggetto della prova d'esame. Il corso sarà tenuto nel II semestre con inizio previsto dall’ultima settimana di febbraio 2024 Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Lettere. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Il corso sarà organizzato in due parti: una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico, per comprendere quando e come gli ultimi secoli dell’Impero romano cominciarono ad essere apprezzati non più come età di decadenza ma di rilancio della vita istituzionale, politica e religiosa dell’Impero dal IV al VI secolo d. C. In questa parte saranno esaminate le principali trasformazioni istituzionali, politiche, economiche e religiose dell’Impero romano dal riordino dioclezianeo-costantiniano; una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico, trattato come oggetto di ricerca in fieri attraverso indagini di tipo storiografico e sulle fonti antiche. Per il prossimo anno accademico è proposto il tema: “Anicia Iuliana, l'ultima teodoside: tra Roma, Costantinopoli e la Palestina”. In questa parte saranno esaminati gli eventi del regno di Anastasio e Giustino / Giustiniano, cui l'ultima rappresentante della dinastia teodosiana in Oriente giocò un ruolo attivo, costruendo splendide chiese, sostenendo i monaci del deserto e quale interlocutrice di papa Ormisda per ricucire lo scisma acaciano. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze. |