Insegnamento LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE E UMANISTICA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento GP005237
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simone Casini
Docenti
  • Simone Casini
Ore
  • 36 Ore - Simone Casini
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingua e letteratura italiana
Settore L-FIL-LET/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L’insegnamento comprende la letteratura italiana dalle Origini fino al Quattrocento. Pertanto, verranno preliminarmente approfondite alcune categorie critiche, storiografiche e culturali specifiche per gli studi italianistici di questo periodo.
Il corso avrà uno svolgimento di carattere monografico, sul “Decameron” di Boccaccio e sulle tradizioni cui ciascuna novella appartiene. Tradizioni novellistiche, schemi e modelli narrativi, valori ideologici”.
Testi di riferimento (1) Per la storia letteraria, il manuale di riferimento e`: Stefano Carrai – Giorgio Inglese, “Letteratura italiana del medioevo”, Roma, Carocci, terza ed., 2023.
(2) Per il testo del “Decameron”, sono consigliate le edizioni a cura di Vittore Branca (Le Monnier, Einaudi, Mondadori), di Cesare Segre (Mursia, sul testo critico di V. Branca), di Marco Veglia (Feltrinelli).
(3) La Bibliografia critica di approfondimento sarà specificata all’inizio del corso.


Obiettivi formativi Obiettivo principale dell’insegnamento magistrale di Letteratura Italiana Medievale e Umanistica e` comprendere la peculiarità dei valori letterari nella cultura dei secoli XIII-XV, e al tempo stesso mostrarne gli elementi di continuità con la letteratura dei secoli seguenti. Con lo studio approfondito del “Decameron” di Giovanni Boccaccio si intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi: conoscenza di un capolavoro della letteratura italiana e mondiale; sviluppo delle competenze storico-critiche e linguistiche; conoscenza della bibliografia critica specialistica sull’argomento e su temi affini; maturazione di competenze nella comprensione e nell’analisi di testi narrativi; sviluppo della sensibilità e delle competenze nella ricerca delle tradizioni narrative, sia nel senso degli schemi archetipico-mitologici della novellistica orale, sia nel senso della sua elaborazione scritta, sia nel senso della individuazione e comparazione di fonti più o meno dirette; riflessione critica sulle forme del narrare; capacità di confronto e di scavo.
L'insegnamento intende infatti fornire agli studenti le basi e gli strumenti per svolgere anche in autonomia, con senso critico e sensibilità storica e civile, approfondimenti, ricerche, riflessioni e collegamenti.
Prerequisiti Almeno un esame di Letteratura italiana e/o di Filologia italiana e/o Filologia romanza. Per gli studenti non madrelingua, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici Le lezioni si svolgeranno principalmente in forma orale, con lettura, commento e discussione critica di testi primari e secondari. Si farà sempre ricorso funzionale alle tecnologie digitali disponibili per rendere disponibili i testi, sia dalla rete, sia dalle pagine Moodle del Corso, sia anche in versioni e formati messi a disposizione dal docente. Verranno proposte alcune esercitazioni e verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti all’analisi e al commento. È prevista inoltre una relazione da parte gli studenti (forme, tempi e modi saranno specificati). Sono previsti interventi di docenti competenti esterni, ed è prevista almeno un’uscita di gruppo.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento È prevista una relazione scritta che sarà oggetto di valutazione in itinere. Si terrà conto della partecipazione attiva dello studente durante il corso (che però non costituisce una condizione né un obbligo). La prova d’esame, insieme alla valutazione della relazione scritta, è orale, e verte sul programma concordato.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso Letteratura Medievale: definizioni, dibattito storico-critico, principali temi, forme e autori. Rapporto fra storia e letteratura, fra società e individuo, fra tradizione e innovazione.
Letteratura Umanistica: definizioni e dibattito storico-critico intorno all’Umanesimo. Il rapporto fra classici e moderni, fra latino e volgare, fra passato e presente, fra arti e letteratura.
Boccaccio: storia della critica boccacciana. L’edizione critica del “Decameron”. Principali proposte critiche di lettura. Il genere della novella. Oralità e scrittura. La società del tempo e i destinatari dell’opera. Esame delle diverse tradizioni e fonti novellistiche. Le strutture narrative. Il “Decameron” e la tradizione narrativa italiana ed europea.
Analisi e discussione delle singole novelle, per giornate e temi.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4,5,6,7,10,11,12
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