Insegnamento DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A001078
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simone Casini
Docenti
  • Simone Casini
  • Silvia Chessa (Codocenza)
Ore
  • 24 Ore - Simone Casini
  • 12 Ore (Codocenza) - Silvia Chessa
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingua e letteratura italiana
Settore L-FIL-LET/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La prima parte del corso (prof. Casini) consiste in due moduli.
Argomenti del Modulo I: la figura professionale e culturale del docente di letteratura; la valorizzazione del potenziale formativo trasversale della letteratura nella tradizione scolastica umanistica; letteratura come incontro nell’esperienza e nelle testimonianze; la funzione del docente di scuola; la storia della scuola italiana; la storia della formazione del docente; la realtà attuale della scuola italiana ed europea dal punto di vista organizzativo e amministrativo; l'identità sociale, demografica e generazionale degli studenti.
Argomento del Modulo II: centralità del testo; metodi e momenti dell’analisi e del commento; letteratura e lingua; l’argomentazione nella didattica; le nuove tecnologie per la didattica: strumenti e risorse.
La seconda parte del corso (prof.ssa Chessa) consiste di un modulo.
Argomenti del Modulo III: I manuali di letteratura italiana per la scuola secondaria di secondo grado: osservazioni, riflessioni, proposte.
Il manuale di letteratura italiana tra Didattica e Ricerca, tra Scuola e Università; l’uso critico della manualistica per lo studio della tradizione letteraria nella scuola secondaria di secondo grado.
Il manuale in classe. Un rapporto complesso: docente, studente, manuale; il manuale come strumento per l'educazione intellettuale e emotiva.
Nell'officina degli autori di manuali. Il canone degli autori e dei testi nei manuali di letteratura italiana per la scuola secondaria di secondo grado.
Testi di riferimento La materia d’esame sarà costituita da:
gli argomenti e i materiali discussi durante il corso, la bibliografia di approfondimento richiesta (che sarà specificata all’inizio del corso e, per quanto possibile, sarà resa disponibile su Unistudium);
Un testo per l’approfondimento disciplinare: "Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative", a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze, Le Monnier, 2020, pp. 264;
Un testo di esperienza didattica: Roberto Contu, "Insegnanti (il più e il meglio)", Perugia, Aguaplano, 2019, pp. 131
Le esercitazioni e altre eventuali relazioni richieste durante il corso.
Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento di Didattica della letteratura italiana (2024/25).
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi Il corso si propone di valorizzare il più possibile le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti durante il loro percorso universitario ai fini dell'insegnamento della letteratura italiana. Inoltre vuol essere un’occasione per riflettere sul valore formativo della letteratura, sulla eventuale centralità della formazione umanistica e letteraria nella scuola, e sui grandi cambiamenti in corso nell’approccio alla letteratura, dentro e fuori la scuola. Infine il corso è un’educazione all’uso critico degli strumenti disponibili per la didattica: manuali, siti online. Esercitazione al commento dei testi poetici, narrativi e argomentativi. Uno spazio molto ampio viene dedicato alle nuove tecnologie digitali per la didattica
Prerequisiti È richiesto il superamento di almeno un esame di letteratura italiana.
Metodi didattici Lezioni frontali e attività laboratoriale. Il metodo didattico in un insegnamento di didattica fa già parte del contenuto didattico e come tale è oggetto di riflessione.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
Altre informazioni Dato il carattere laboratoriale e interattivo del corso, in generale non è prevista la possibilità di sostenere l’esame con programmi sostitutivi per non frequentanti. Solo per casi motivati e comprovati, essi potranno essere concordati coi docenti.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale. L’esame è finalizzato a valutare le competenze di didattica della letteratura italiana sia a livello generale, sia applicate allo specifico delle questioni trattate durante il corso.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sulla proprietà di linguaggio, l’esaustività dei contenuti, la capacità di trasporre i contenuti in scelte didattiche efficaci.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove.
Programma esteso Il programma relativo ai tre moduli (Contenuti e Testi di riferimento) sarà illustrato all’inizio del corso e reso disponibile su UniStudium.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4,5,6,7,10,11,12
Condividi su