Insegnamento FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005060
Curriculum Filosofia della relazione tra giustizia e ambiente
Docente responsabile Luca Alici
Docenti
  • Luca Alici
Ore
  • 36 Ore - Luca Alici
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/01
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti OLTRE L'INDIVIDUALISMO
Il corso intende presentare una lettura critica delle origini e degli sviluppi dell'individualismo moderno. Nel primo caso si leggerà e commenterà in aula il testo di Taylor, Il disagio della modernità. Nel secondo caso si porrà il focus su tre possibili radicalizzazione del fenomeno dell'individualismo e sui relativi testi che li introducono: singolarità, intensità, tirannia digitale dell'io
Testi di riferimento OBBLIGATORI (per sostenere esame)
1) Ch. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza 1999
2) Due a scelta tra:
2a) F. Rigotti, L'era del singolo, Einaudi 2021;
2b) E. Sadin, Io tiranno: la società digitale e la fine del mondo comune, Luiss 2022;
2c) T. Garcia, La vita intensa. Un'ossesione moderna, Nottetempo 2022.

CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire):
1) F. Viola, Indipendenza, dipendenza, interdipendenza in una società di singoli, in L. Alici, S. Pierosara (a cura di), Debito e promessa tra dipendenza e autonomia, Franco Angeli 2023
2) E. Pulcini, L'individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri 2001
3) C. Ternynck, L'uomo di sabbia. Individualismo e perdita di sé, Vita e Pensiero 2012

PER STUDENTI STRANIERI (TESTI IN INGLESE)
1) Ch. Taylor, The malaise of modernity
2) T. Garcia, The life intense.
Obiettivi formativi Oltre favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine alla questione dell'individualismo, della sua genesi e del suo sviluppo, e maturare capacità di analisi critica e di argomentazione logica, altri obiettivi specifici sono acquisire: a) gli strumenti teorici e metodologici degli studi filosofici, in linea con gli obiettivi formativi del CdS: perfezionamento della conoscenza generale dell'evoluzione storica del pensiero filosofico; b) una rigorosa formazione di base negli studi filosofici, in linea con gli obiettivi del CdS: acquisizione di ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia (conoscenza); c) competenze nelle problematiche dell’etica applicata (etica e politica, etica e digitale)

• Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Autonomia di giudizio
• Abilità comunicative
• Capacità di apprendere
Prerequisiti Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) e in particolare della filosofia moderna e contemporanea, acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare.
Non è richiesta alcuna propedeuticità
Metodi didattici - lezioni frontali dialogate e partecipate
- discussione in aula
Altre informazioni a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento;
d) nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento;
e) Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi alla Referente di Dipartimento.
f) Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria
g) Una volta a settimana è previsto un momento di ricevimento per le studentesse e gli studenti, al termine della lezione, che può però concordarsi con le dirette e i diretti interessate e interessati.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.
Programma esteso Il corso intende presentare una lettura critica dell'itinerario concettuale e culturale dell'individualismo. In particolare, l’obiettivo è quello di legare l’analisi di Taylor dell'individualismo moderno ad alcune dei fenomeni sociali più significativi della nostra attualità.
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