Insegnamento OPTOELECTRONIC PROPERTIES OF MATERIALS

Nome del corso di laurea Scienze chimiche
Codice insegnamento A002021
Curriculum Chimica fisica
Docente responsabile Loredana Latterini
Docenti
  • Loredana Latterini
  • Paolo Foggi (Codocenza)
Ore
  • 28 Ore - Loredana Latterini
  • 28 Ore (Codocenza) - Paolo Foggi
CFU 8
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche
Settore CHIM/02
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti Metodi e modelli per descrivere il comportamento elettronico ed ottico di un materiale, inteso come sistema collettivo organico o inorganico.
Relazione tra proprietà chimico-fisiche e dimensionalità dei materiali;
metodi per descrivere le principali proprietà elettroniche ed ottiche di materiali di nanostrutturati e nanoibridi.
Testi di riferimento Materiale didattico consigliato e/o messo a disposizione dai docenti.
Obiettivi formativi Seguendo regolarmente e con profitto il corso lo studente acquisirà:
- conoscenza dei principi che determinano le proprietà elettroniche e chimiche di materiali organici ed inorganici;
- conoscenza degli effetti dimensionali e di superficie sulle proprietà elettroniche dei nanomateriali;

- capacità di razionalizzare i fenomeni ottici e spettroscopici e saperli descrivere, usando i principi ed i modelli fondamentali acquisiti;

- capacità di usare un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alle problematiche trattate.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere i contenuti concettuali e seguire il corso con profitto lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze di base relative:
- Equazioni di Maxwell
- Legami chimici; modello degli orbitali molecolari.
- Basi quantistiche dell’interazione radiazione materia.
Metodi didattici Il corso è organizzato in due parti di lezioni frontali svolte in aula su tutti gli argomenti del corso con l'ausilio di dispositivi video:
La prima parte (per un totale di 4 CFU) riguarda lo sviluppo di metodi e modelli per descrivere il comportamento di sistemi collettivi organici o inorganici
La seconda fase consiste (per un totale di 4 CFU) consiste nell’uso dei metodi e modelli per descrivere le principali proprietà di materiali di nanostrutturati e nanoibridi.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica del grado di apprendimento viene condotta mediante una prova orale, che consiste in una discussione della durata di circa 40-45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.
La prova orale deve consentire inoltre di verificare la capacità comunicative dello studente con linguaggio tecnico scientifico adequato alle tematiche trattate; durante la verifica viene anche valutata la capacità di applicare i concetti teorici ad esercitazioni numeriche-pratiche.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma: Stato cristallino. Ordine traslazionale: reticoli semplici e complessi, cellula primitiva. Cristalli covalenti: fononi ed eccitoni. Capacità termica. Cristalli ionici: polaritoni e plasmoni. Interazione fonone-elettrone. Assorbimento ottico nei semiconduttori
Cristalli bi- e mono-dimensionali. Etero-strutture quantistiche. Eccitoni nelle strutture quantistiche. Transizioni intrabanda e interbanda. Dispositivi di emissione di luce.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Il corso è coerente con gli obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; il corso affronta consente di acquisire le conoscenze di base atte a garantire la comprensione delle interazioni tra radiazione elttromagnetica e materiali. Le competenze acquisite permetteranno di sviluppare dispositivi per migliorare il benessere di tutte le persone, ottimizzare lo sfruttamento della radiazione elettromagnetica.
Condividi su