Insegnamento ALIMENTI FUNZIONALI E PRODOTTI DIETETICI
Nome del corso di laurea | Biologia |
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Codice insegnamento | A002123 |
Curriculum | Bionutrizionistico |
Docente responsabile | Francesca Blasi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni |
Settore | CHIM/10 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principi alimentari e nutrienti. Composizione chimica di alcuni alimenti di origine animale e vegetale. Composizione, proprietà, legislazione ed utilizzo degli alimenti funzionali e dei prodotti dietetici. FSG: Alimenti per gruppi specifici. Integratori alimentari. |
Testi di riferimento | LA CHIMICA E GLI ALIMENTI: nutrienti e aspetti nutraceutici Mannina, Daglia, Ritieni (Zanichelli Editore) PRODOTTI DIETETICI Evangelisti e Restani (Piccin Editore) ALIMENTI E NUTRACEUTICA Novellino, Iadevaia (Edizione Punto Effe srl) Materiale didattico aggiornato consultabile sulla piattaforma Unistudium. Appunti di lezione. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi ed appropriate conoscenze per affrontare lo studio degli alimenti, alimenti funzionali e dei prodotti dietetici; struttura chimica e proprietà dei costituenti alimentari; meccanismi delle principali reazioni di alterazione; diverse tipologie e utilizzi dei prodotti dietetici (FSG, AFMS, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine). Le principali conoscenze acquisite saranno: composizione degli alimenti e alimenti funzionali; struttura dei costituenti alimentari; fenomeni di alterazione e di adulterazione degli alimenti; composizione ed utilizzo dei prodotti dietetici. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, manifestando le seguenti principali abilità: capacità di valutare la qualità degli alimenti sulla base dei dati di composizione, e di eventuali fenomeni di alterazione ed adulterazione; capacità di interpretare, ai fini di un corretto impiego, la composizione degli alimenti funzionali e dei prodotti dietetici. |
Prerequisiti | Per una comprensione ottimale dei contenuti dell'insegnamento e per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, lo studente deve possedere conoscenze di: chimica generale, chimica organica, biochimica, fisiologia. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso e attività pratica di laboratorio, svolta in compresenza con la Prof. Federica Ianni. |
Altre informazioni | La frequenza del corso è vivamente raccomandata. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'apprendimento dei contenuti e delle nozioni del corso sarà verificato mediante un colloquio orale (30 minuti circa). Tale colloquio sarà finalizzato a: verificare le conoscenze acquisite dallo studente nel settore della chimica degli alimenti, alimenti funzionali, e prodotti dietetici; verificare la capacità di apprendimento raggiunta dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma; verificare l'abilità comunicativa dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione relativamente agli argomenti (contenuti teorico/pratici) previsti nel programma dell'insegnamento; verificare la capacità di applicare le competenze acquisite. Le domande verteranno su aspetti relativi a: struttura dei costituenti alimentari; meccanismi di alterazione/adulterazione di tali componenti; aspetti compositivi e legislativi di alcuni alimenti di origine animale e vegetale; valutazione della qualità degli alimenti e alimenti funzionali; composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei principali prodotti dietetici (FSG, AFMS, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine). |
Programma esteso | Principi alimentari e nutrienti. Biomolecole negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, proprietà, struttura. Etichetta degli alimenti. Claims nutrizionali e salutistici. Fibra alimentare. Alimenti funzionali. Probiotici, prebiotici e simbiotici. Principi di nutraceutica. Novel foods. Antiossidanti naturali e sintetici. Composizione di latte, oli e grassi vegetali, cereali e derivati. Integratori alimentari. Prodotti destinati a gruppi specifici della popolazione con esigenze nutrizionali particolari (Foods for Specific Groups, FSG). AFMS. Alimenti per la prima infanzia. Alimenti senza glutine. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Gli argomenti trattati nel corso sono in linea con gli obiettivi n. 2, 3 e 12 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Fame zero, Salute e benessere, Consumo e produzione responsabili. |