Insegnamento SOCIOLOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento GP004286
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Marta Picchio
Docenti
  • Marta Picchio
Ore
  • 36 Ore - Marta Picchio
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore SPS/07
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; teorie dell'azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso, genere e violenza di genere; “razza” ed etnia; multietnicità e multiculturalismo; sociologia dello straniero. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea, con riferimento a teorie macrosociologiche e microsociologiche. L'interpretazione della società contemporanea in temini di "società liquida" di Z. Bauman. Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione.
Testi di riferimento a) A. Cavalli, Sociologia, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, vol. 8, Roma 1998, testo disponibile online al seguente link:¿http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/¿
Tale testo va studiato fino al paragrafo 5 compreso; si consiglia peraltro una lettura integrale.

b) Materiale di studio sui concetti base della disciplina scaricabile dalla piattaforma https://www.unistudium.unipg.it/.
Si tratta di file di testo sui seguenti 12 argomenti:
1. Che cos’è un paradigma
2. Il paradigma della struttura e il paradigma dell’azione
3. Durkheim, lo studio sul Suicidio; Weber, lo studio sull’Etica protestante e lo spirito del capitalismo
4. Teoria dell’azione in Weber; Teoria dell’azione in Pareto
5. Status e ruolo
6. Interazione sociale e vita quotidiana
7. Gruppi sociali
8. Socializzazione
9. Devianza
10. Razza, etnia, società multietnica, ecc.
11. Genere, differenze e disuguaglianze di genere, stereotipi, violenza di genere, prevenzione
12. Stratificazione sociale e mobilità sociale

c) Zygmunt Bauman, Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012.

Testi consigliati per gli studenti Erasmus e ai fini dell’internazionalizzazione:
G. Ritzer, Essentials of Sociology, second edition, Sage Publications, Thousand Oaks, CA, 2016.¿
Z. Bauman, Education in the Liquid-Modern Setting, in “Power and Education”, vol. 1, n. 2, 2009, pp. 157-166, text available at the following link: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.2304/power.2009.1.2.157¿
Z. Bauman, Liquid Modern Challenges to Education, Lecture given ad the Coimbra Group Annual Conference, Padova, 26 May 2011, Padova University Press, Padova, 2011, text available at the following link: http://www.padovauniversitypress.it/system/files/attachments_field/liquidmodernchallengesbauman.pdf
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze disciplinari di area sociologica; comprendere problemi legati a gruppi e contesti sociali per predisporre adeguate risposte educative; saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali; riconoscere e valorizzare le differenze culturali per promuovere integrazione; sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analisi critica delle dinamiche e trasformazioni sociali in cui opera l’educatore oggi, anche ai fini di una migliore stima delle possibilità di intervento.
Prerequisiti Una buona cultura generale, soprattutto in ambito storico e filosofico.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione guidata.
Altre informazioni Per contatti con la docente: marta.picchio@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale sugli argomenti del programma, della durata di circa 10/15 minuti, in cui si valuterà l’acquisizione delle conoscenze, la capacità di rispondere appropriatamente, la capacità di interconnessione dei temi, la capacità di rielaborazione personale e critica di quanto appreso, la capacità di collegare gli argomenti affrontati al sapere complessivo delle scienze dell’educazione.¿¿Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso e genere, differenze e disugaglianze di genere, violenza di genere; “razza” ed etnia; cultura, differenze culturali e rapporto con lo straniero; multietnicità e multiculturalismo. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea. Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione. ¿Ruolo degli educatori e dell’educazione in una società dal futuro incerto, soprattutto per i giovani.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 5: Ugualianza di genere.¿
¿Obiettivo 10: Ridurre le disugualianze.
Condividi su