Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 1
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00043 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessandro Montrone |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ECONOMIA SANITARIA, AZIENDALE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (MOD. 1)
Codice | 50A00044 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessandro Montrone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze giuridiche ed economiche |
Settore | SECS-P/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche e il subsistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi |
Testi di riferimento | Del Gesso C., La visione sistemica dell’Azienda sanitaria pubblica. Tendenze evolutive dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute, FrancoAngeli, Milano, 2014. Dispense a cura del docente. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento punta come obiettivo principale alla conoscenza da parte dello studente del sistema delle azienda sanitaria pubblica nelle sue componenti e modalità di funzionamento. Le principali conoscenze acquisite saranno: - il tipo di sistema sanitario pubblico esistente in Italia e la sua evoluzione; - la natura e il funzionamento del sistema azienda sanitaria pubblica; - l'impostazione organizzativa delle aziende sanitarie, nei suoi aspetti strutturali ed operativi; Le principali abilità saranno: - comprendere il funzionamento del sistema sanitario italiano; - individuare le soluzioni organizzative impiegate nelle aziende sanitarie pubbliche in relazione alla loro tipologia e funzioni. |
Prerequisiti | Non sono previsti specifici prerequisiti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta obbligatoria e orale facoltativa. La prova scritta è somministrata con domande a risposta multipla in numero di 20 con tempo a disposizione per la prova di 30 minuti. Le domande vertono in modo equilibrato su tutti gli argomenti affrontati nel corso in modo da verificare estensivamente la preparazione dello studente. |
Programma esteso | 1. Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche - I requisiti di aziendalità delle organizzazioni sanitarie pubbliche; - L'evoluzione della sanità pubblica attraverso le riforme modificative del sistema; - Il sistema pubblico di offerta sanitaria; - La concezione sistemica dell'azienda sanitaria pubblica e la sua scomponibilità in subsistemi interrelati 2. Il subsistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi - Il modello organizzativo istituzionale; - Le variabili organizzative del livello aziendale sanitario; - L'innovazione negli assetti organizzativi dell'azienda sanitaria moderna |
ECONOMIA SANITARIA, AZIENDALE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (MOD. 2)
Codice | 50A00045 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessandro Montrone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | SECS-P/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il subsistema della gestione (o decisionale) dell'azienda sanitaria pubblica e il subsistema della rilevazione (o del controllo) dell'azienda sanitaria pubblica nei suoi tratti caratterizzanti |
Testi di riferimento | Del Gesso C., La visione sistemica dell’Azienda sanitaria pubblica. Tendenze evolutive dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute, FrancoAngeli, Milano, 2014. Dispense a cura del docente. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento punta come obiettivo principale alla conoscenza da parte dello studente del sistema delle azienda sanitaria pubblica nelle sue componenti e modalità di funzionamento. Le principali conoscenze acquisite saranno: - l'interpretazione del sistema della gestione delle aziende sanitarie pubbliche, analizzata nelle operazioni che la caratterizzano e nei valori che le stesse generano; - il significato e le modalità di calcolo del reddito e del capitale delle aziende sanitarie pubbliche; - le modalità di individuazione e di raggiungimento delle condizioni di equilibrio economico e finanziario nel funzionamento del sistema delle aziende sanitarie pubbliche; - l'impostazione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio delle aziende sanitarie pubbliche. Le principali abilità saranno: - interpretare negli aspetti economico e finanziario le operazioni delle aziende sanitarie pubbliche; - saper comprendere il bilancio delle aziende sanitarie pubbliche. |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici pre-requisiti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto obbligatorio ed esame orale facoltativo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Il subsistema della gestione (o decisionale) dell'azienda sanitaria pubblica - La scomposizione della gestione dell'azienda sanitaria in classi di operazioni omogenee; - Il finanziamento delle aziende sanitarie - Il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento nell'azienda sanitaria; - La rilevanza dei risultati analitici e l'applicazione della logica marginalista nell'azienda sanitaria 2. Il subsistema della rilevazione (o del controllo) dell'azienda sanitaria pubblica nei suoi tratti caratterizzanti - Brevi richiami al fabbisogno informativo dei processi di accounting e di accountability dell'azienda pubblica; - Il processo di trasformazione dei sistemi contabili e di controllo delle aziende sanitarie pubbliche; - Il sistema di bilancio dell'azienda sanitaria pubblica tra disarmonia e armonizzazione contabile; - Gli strumenti conoscitivi che integrano l'informativa di bilancio per il controllo interno di gestione (cenni) |
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Codice | 50A00046 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Aviano Rossi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Percorso metodologico del management sanitario, applicato al contesto infermieristico e delle professioni sanitarie. |
Testi di riferimento | Agli studenti saranno fornite dispense per lo studio. Testi di approfondimento saranno consigliati ai soli studenti interessati per l'elaborazione delle tesi di laurea. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo generale è di fornire agli studenti gli elementi di base del management sanitario, applicato al contesto infermieristico e delle professioni sanitarie. |
Prerequisiti | Saranno accertate le conoscenze di base, anche in relazione agli insegnamenti precedenti. |
Metodi didattici | Lezione frontale, sollecitando la partecipazione attiva degli studenti. |
Altre informazioni | Agli studenti viene offerta la piena disponibilità a colloqui di approfondimento, individuali o di gruppo. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Percorso metodologico del management sanitario: • Cenni di economia • Cenni di economia sanitaria • Programmazione sanitaria • Clinical Governance e strumenti • Controllo di Gestione • Budget • Valutazioni multidimensionali Relativamente a ciascuna delle tematiche trattate, saranno approfonditi i contenuti applicativi relativi al contesto infermieristico e delle professioni sanitarie. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
MANAGEMENT OSTETRICO
Codice | 50A00047 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Speranza Pelucchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Management in sanità Midwifery Management Core competence, core curriculum, core values Problem solving in ostetricia Modelli assistenziali: Midwifery Partnership Model e Midwifery led continuity of care Attraversamenti multipli del percorso nascita: sicurezza, umanizzazione, socialità e qualità dell’assistenza Raccomandazione Ministeriale n. 6 “prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto” |
Testi di riferimento | E. Rosemary Buckley,2009. La qualità nell’assistenza ostetrica. McGraw-Hill. M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill. Calamandrei, 2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. |
Obiettivi formativi | Lo scopo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per l’organizzazione e la gestione di contesti operativi in area materno infantile. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti: Costruire sulla base dell’analisi dei problemi di salute e dell’offerta dei servizi un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale in ambito ostetrico; Progettare e attuare modelli di organizzazione dei servizi ostetrici in ambito sanitario; Reclutare, selezionare, assegnare le risorse del personale ostetrico in relazione agli standard di competenza professionale e ai carichi di lavoro. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power point. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. |
Programma esteso | MODULO 1: La Midwifery come arte, il valore sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. MODULO 2: Teorie e modelli della disciplina ostetrica. Il Midwifery Partnership Model e la Midwifery led continuity of care. MODULO 3: Il processo di Midwifery Management. Il metodo scientifico induttivo-deduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione, gestione e valutazione. MODULO 4: Dal POMI alla riorganizzazione attuale dei punti nascita. MODULO 5: Raccomandazione Ministeriale n. 6 aspetti organizzativi e clinici. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Codice | 50A00048 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Mirella Cleri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | M-PSI/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |