Insegnamento STORIA GRECA

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005064
Curriculum Didattico
Docente responsabile Emilio Rosamilia
Docenti
  • Emilio Rosamilia
Ore
  • 54 Ore - Emilio Rosamilia
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Settore L-ANT/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1. Storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio.
2. Conoscenza di base delle opere di Erodoto e Tucidide.
[3. Erodoto su Atene e Sparta: letture dal I libro delle Storie - per corsi da 12 CFU in Lettere Classiche]
4. Tebe dall'inizio del IV secolo a Mantinea.
5. Letture per i non frequentanti.

Il programma per gli studenti che sostengono un esame da 6 CFU si limita ai punti 1-2.
Per gli studenti di Beni Culturali che sostengono un esame da 9 CFU comprende i punti 1, 2 e 4.
Sono prescritte ulteriori letture per i non frequentanti (punto 5).
Testi di riferimento 1. Tutti i corsi:
- M. Bettalli (a cura di), Storia Greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021.
- Un atlante storico che presti sufficiente attenzione allo spazio geografico in cui si sviluppa la storia greca nelle sue diverse fasi.

2. Tutti i corsi:
- Lettura per esteso di uno dei nove libri delle Storie di Erodoto e di uno degli otto libri della Guerra del Peloponneso di Tucidide, in una qualsiasi traduzione recente delle loro opere.
- Un’introduzione generale sulle figure, il pensiero e l’opera dei due storici. Per Erodoto:
- agli studenti di lettere classiche si consiglia l'introduzione di D. Asheri (a cura di), Erodoto. Le Storie, l. I. La Lidia e la Persia, Mondadori – fond. Valla, Milano 1988, pp. IX-LXIX.¿
- agli altri studenti: M. Bettalli, Erodoto, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed. Roma 2009, pp. 47-66.
Per Tucidide: F. Ferrucci, Tucidide, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed., Carocci, Roma 2009, pp. 67-96. 3. Erodoto su Atene e Sparta.

[3. OMESSO - Solo per studenti di Lettere Classiche]

4. Tebe dall'inizio del IV secolo a Mantinea
Lettura e commenti di passi scelti dalle Elleniche di Ossirinco e dalle Elleniche di Senofonte. I testi, di cui verrà fornito un elenco durante il corso, saranno resi disponibili in PDF su UniStudium; la bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni, così come il più ristretto numero di testi da conoscere in lingua greca.

5. Agli studenti non frequentanti, di qualunque corso di studio, è prescritta la lettura di una delle seguenti monografie:
- M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C. (trad. it. A. Maffi), LED, Milano 2003, pp. 133-388; - M. Giangiulio, Democrazie greche, Carocci, Roma 2015;
- M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021, 15-262;
-M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca. Carocci, Roma, 2017.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi L’insegnamento introduce alla conoscenza della storia e della cultura greca in senso ampio studenti che hanno con esse una familiarità assai diversificata. Per la sua collocazione tra gli insegnamenti del primo anno è anche una delle prime occasioni in cui gli studenti affrontano un insegnamento di storia a livello universitario, e in cui si trovano a considerare fenomeni complessi di ordine politico, culturale e sociale nelle loro relazioni reciproche; al tempo stesso sono chiamati a intendere fenomeni, strutture e dinamiche nella loro specificità culturale.

Conoscenze:
• Conoscenza di base dei lineamenti della storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Chiara conoscenza della successione degli eventi, delle diverse fasi della vicenda storica e dei quadri geografici in cui essa si svolge.
• Comprensione delle strutture politiche e sociali, dei caratteri culturali del mondo greco, nella loro varietà locale e temporale, con particolare riferimento ad Atene e Sparta.
• Conoscenza dell'opera di Erodoto e Tucidide, dei caratteri essenziali della storiografia classica e del suo uso per la conoscenza del passato.
• Per gli studenti dell'esame da 9 CFU: storia di Tebe dalla fine della Guerra del Peloponneso alla battaglia di Mantinea e strumenti per la lettura e il commento delle Elleniche di Senofonte e di Ossirinco.

Abilità: Il corso contribuisce allo sviluppo di abilità comunicative, di applicazione delle proprie conoscenze e all’affinamento delle pratiche di apprendimento:
• Uso di un lessico appropriato e dei concetti necessari a descrivere i fenomeni storici, in riferimento specifico al mondo antico e a quello greco in particolare.
• Capacità di intendere e di riflettere sulla complessità dei fenomeni storici presi in esame, con profondità adeguata alla maturità di uno studente universitario e nei limiti posti da una conoscenza generale degli stessi.
• Capacità di esprimere - quando necessario - il carattere problematico ed ipotetico delle ricostruzioni proposte.
• Acquisire sensibilità per un approccio che non considera le narrazioni storiografiche come resoconti passivi di eventi, ma come espressione del pensiero storico e forme di costruzione narrativa, nonché elaborazione di tradizioni e racconti orali o scritti preesistenti.
Prerequisiti Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici Lezioni frontali, con lettura di fonti in traduzione italiana.

Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).

Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della didattica a distanza. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito https://www.unipg.it/didattica/procedura-dad
Altre informazioni La frequenza è verificata con appello nominale.
Gli studenti (tranne gli studenti lavoratori) che frequentano meno del 60% delle lezioni sono dichiarati non frequentanti e sono tenuti a letture supplementari (v. testi di riferimento).

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in un colloquio orale da sostenere a corso concluso.
- verifica delle conoscenze: avviene naturalmente nel rispetto di quanto richiesto per i diversi corso di studio, per i CFU che i singoli studenti intendono conseguire e in riferimento alle letture consigliate. Per tutti gli studenti è prevista una verifica della conoscenza di base di tutti i periodi della storia greca (arcaica, classica ed ellenistica, con una domanda su ciascuno di essi) e dell’effettiva lettura dei classici della storiografia richiesti nel programma (Erodoto e Tucidide).
- Verifica delle competenze: proprietà dell'esposizione orale, in particolare in riferimento ai concetti necessari per la descrizione delle istituzioni e dei fenomeni sociali, politici e culturali e del divenire storico; capacità di esprimere concetti complessi e ipotesi e di gerarchizzare, articolare in modo logico e sintetizzare l’informazione.
Nella valutazione finale avranno ugual peso da un lato l’ampiezza e profondità delle conoscenze, la conoscenza della lingua greca nei passi presi in esame e la capacità di contestualizzarli e commentarli e dall’altro la capacità di espressione, sul piano concettuale e argomentativo, il rigore logico e il carattere personale dell’esposizione.
La prova dura in genere 30'-40'.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso 1. Introduzione alla storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici, sociali e culturali.
Le civiltà minoica e micenea; le età oscure o la prima età del ferro; il ‘rinascimento’ dell’VIII sec.; i Greci sul mare: mobilità e ‘colonizzazione’; la polis arcaica, le tirannidi e la cultura e gli stili di vita delle élites arcaiche; Sparta; Atene in epoca arcaica; Greci e Persiani; la Grecia tra le Guerre persiane e lo scoppio della Guerra del Peloponneso; la democrazia ateniese; la Guerra del Peloponneso; l’Occidente fino all’epoca classica: le tirannidi; l’egemonia spartana; la seconda lega navale ateniese, Sparta e l’egemonia tebana; Filippo II; Sicilia e Magna Grecia nel IV secolo;Alessandro Magno; Diadochi ed epigoni; i regni ellenistici; la Grecia nel III sec.; l’Occidente in età ellenistica; la conquista romana del mondo ellenistico.

2. Lettura (in traduzione italiana) di un libro delle Storie di Erodoto e di uno de La Guerra del Peloponneso di Tucidide, entrambi con adeguata informazione generale sugli autori e sulla loro opera.

[3. - OMESSO]

4. Tebe dalla fine del V secolo a Mantinea. L'esame degli avvenimenti più importanti della storia di Tebe fra V e IV secolo permetterà di meglio comprendere le vicende dell'inizio del IV secolo in un'ottica alternativa e di meglio capire i fattori dell'ascesa di Tebe a partire dagli anni Settanta. In particolare si leggeranno ed esamineranno in italiano passi dalle Elleniche di Ossirinco e dalle Elleniche di Senofonte.
Condividi su