Insegnamento PEDAGOGIA DELL'AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITA'

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento A003411
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Marsili
Docenti
  • Francesco Marsili
Ore
  • 36 Ore - Francesco Marsili
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore M-PED/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
- La pedagogia come scienza tra le scienze dell'educazione;
- L'educazione nel mondo globalizzato: la scuola al bivio
- L'educazione come luogo per ripensare l'umano in un'ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale
- L'agenda 2030 e le sfide del futuro nel panorama delle politiche educative
- Sostenibilità dei processi di sviluppo del potenziale umano
- L'ambiente educativo: principi e prospettive progettuali
- L'educazione inclusiva come paradigma sostenibile
Testi di riferimento
Testi obbligatori
- La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell’ambiente (Birbes & Bornatici, 2023)
- EcoEdu Skills. Competenze educative per un'ecologia dello sviluppo sostenibile (a cura di Morganti, 2023)
- Slide e materiali forniti durante le lezioni e caricati in Unistudium
Testi facoltativi
- Manuale di pedagogia e didattica (Frabboni & Pinto Minerva, 2013)
- La ricerca educativa per lo sviluppo del talento (Marsili, 2024)
Obiettivi formativi
Il corso ha il duplice intento di sviluppare le conoscenze essenziali circa la Pedagogia e di fornire un quadro multidimensionale dell'ambiente come fattore centrale dell'educazione. Il corso si fonda su un approccio ecologico-sistemico all'educazione, che ha la peculiarità di offrire uno sguardo ampio e approfondito delle dinamiche e delle funzioni dell'educazione in relazione a differenti sistemi e ambienti. I costrutti e i concetti affrontati sono letti nella logica dei meccanismi di sostenibilità, che fa da chiave lettura per il progresso futuro del sistema educativo e sociale. Nel dettaglio gli obiettivi formativi nell'articolazione del corso sono:
- Saper riconoscere gli elementi che rendono la Pedagogia una scienza autonoma
- Individuare e descrivere gli oggetti della Pedagogia
- Saper riflettere sul ruolo della Pedagogia nel contesto educativo odierno
- Conoscere gli elementi paradigmatici per la transizione da un'educazione speciale ad un'educazione inclusiva
- Riconoscere il potenziale umano ed educarlo in un contesto sostenibile
- Conoscere gli elementi essenziali della Pedagogia dell'Ambiente
Prerequisiti
Il corso non necessita di prerequisiti specifici.
Metodi didattici
I metodi didattici sono molteplici:
- Metodo tradizionale-frontale
- Valutazione formativa-feedback formativo
- Discussione e partecipazione attiva alle lezioni

Il corso è organizzato con le modalità di un corso tradizionale (lezione frontale) ma non è escluso che su alcune tematiche di forte interesse non possano essere proposti degli approfondimenti da svolgere in piccolo gruppo.
Altre informazioni
è fortemente consigliata la frequenza delle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione che verte sugli aspetti fondamentali del corso e si basa sullo studio dei testi indicati in bibliografia. L'obiettivo della valutazione è accertare:

- La padronanza dei contenuti del corso e l’acquisizione delle conoscenze fondamentali della disciplina;
- La capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e corretto i concetti e gli obiettivi del corso, utilizzando un lessico pedagogico appropriato;
- La competenza argomentativa e riflessiva, dimostrando un approccio critico ai temi trattati;
- L’abilità nel riconoscere categorie, linguaggi e concetti propri del dibattito pedagogico in relazione ai contenuti affrontati.

La verifica degli apprendimenti passa attraverso diverse fasi:
- Prova iniziale - Modalità scritta a risposta aperta al computer o con smartphone nella piattaforma Unistudium ---> Feedback in forma scritta
- Prova intermedia - Modalità scritta a risposta aperta al computer o con smartphone nella piattaforma Unistudium + autovalutazione ---> Feedback in forma scritta
- Prova finale (esame) - Prova orale + autovalutazione orale ---> Feedback in forma orale + Voto in trentesimi

L'idea alla base di questa modalità di verifica è quella dell'applicazione della valutazione formativa che prevede una raccolta di evidenze (dati) dei punti di partenza e lungo tutto il percorso di apprendimento, per fornire indicazioni su come arrivare alla prova finale preparati. Le prove iniziale e intermedia non saranno in trentesimi ma consentiranno agli studenti di ricevere dei feedback sul loro processo d'apprendimento.

A questo va aggiunto che un peso significativo sarà costituito dalle autovalutazioni, che verranno richieste a metà e alla fine del percorso. Anche queste sono importanti per aumentare la consapevolezza rispetto al proprio percorso d'apprendimento.
Programma esteso
Il corso si articola in vari moduli che nello specifico trattano le seguenti tematiche:

- Le scienze dell'educazione: caratteristiche ed elementi distintivi
- Le caratteristiche della pedagogica come scienza
- Gli oggetti della pedagogia
- La pedagogia tra ideologia e utopia
- L'ambiente nella riflessione pedagogica
- Ambiente e genetica nello sviluppo delle potenzialità
- La sostenibilità dell'educazione, dell'educazione speciale e dell'educazione inclusiva
- L'approccio ecologico-sistemico all'educazione
- Sostenibilità: concetto chiave delle politiche e delle pratiche educative
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivi 4, 10, 11 e 16
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