Insegnamento CHIMICA
Nome del corso di laurea | Fisica |
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Codice insegnamento | GP005448 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Simonetta Cavalli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline chimiche |
Settore | CHIM/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è una introduzione allo studio di alcune tematiche della chimica di base: termochimica; equilibro chimico in fase gassosa e in soluzione; elettrochimica; cinetica; struttura atomica; struttura molecolare e legame. La successione in cui vengono affrontati gli argomenti comincia con la descrizione macroscopica di fenomeni chimici e quindi continua con la loro interpretazione in termini delle proprietà degli atomi e delle molecole. |
Testi di riferimento | 1) P.W. Atkins, L. Jones, L. Laverman, Fondamenti di chimica generale, Zanichelli, Bologna (2018). 2) P. Zanello, R. Gobetto, R. Zanoni, Conoscere la Chimica, CEA, Milano (2009). |
Obiettivi formativi | Gli studenti dovrebbero essere in grado di spiegare le leggi e i modelli della chimica, elencati in dettaglio nel programma, e saper applicare i concetti di base per risolvere problemi numerici e concettuali, come ad esempio: usare le leggi della termodinamica per descrivere gli equilibri fisici e chimici; illustrare la relazione tra costante di equilibrio e costanti di velocità delle reazioni diretta e inversa; illustrare gli aspetti generali delle reazioni acido base e di ossido riduzione; prevedere la spontaneità dei processi; identificare le reazioni che realizzano la trasformazione di energia chimica in energia elettrica e viceversa; assegnare la configurazione elettronica dello stato fondamentale di un elemento; usare la tavola periodica per prevedere e spiegare l’andamento periodico delle proprietà atomiche; formulare le struttura di Lewis di semplici molecole e ioni; prevedere la forma e il carattere polare delle molecole. |
Prerequisiti | Prerequisito del corso è la familiarità con le leggi dei gas e gli aspetti fondamentali della termodinamica (contenuti impartiti negli insegnamenti del primo anno). Le conoscenze di chimica, inclusa la nomenclatura, acquisite nella scuola superiore sono largamente raccomandate. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso: le ore di lezione previste (42h) sono dedicate alla presentazione dei concetti fondamentali che saranno applicati per la risoluzione di esempi scelti opportunamente per migliorare la comprensione da parte degli studenti degli argomenti principali. |
Altre informazioni | Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-fisica.html . |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova orale della durata di circa quaranta minuti con domande e soluzione di esercizi su tutto il programma svolto durante il semestre. L'esame consente di verificare le abilità acquisite e il livello di conoscenze raggiunto dallo studente sui contenuti dell'insegnamento. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Nozioni introduttive - Relazioni di massa nelle reazioni chimiche. Termochimica. Processi spontanei e di equilibrio. - L'equilibrio nei processi fisici e chimici – Equilibri fisici: fasi e transizioni di fase; diagrammi di stato; solubilità; proprietà di soluzioni. Equilibri chimici: legge di azione di massa; descrizione termodinamica; risposta dell’equilibrio alla variazione delle condizioni.¿ – Reazioni chimiche – Reazioni acido-base. Reazioni di precipitazione e solubilità. Reazioni redox e loro applicazioni: celle elettrochimiche; potenziali di elettrodo; equazione di Nernst; celle elettrolitiche.¿ – Cinetica chimica – Velocità di reazione. Fattori che influenzano la velocità di reazione: concentrazione, temperatura, catalizzatori. Velocità di reazione ed equilibrio. Modelli di reazione.¿ – Struttura atomica – Orbitali atomici e loro energia. Il principio di Aufbau. Configurazione elettronica di atomi e ioni. Andamento periodico delle proprietà atomiche. – Struttura molecolare e legame chimico – Legame ionico e covalente. Elettronegatività. Formule di struttura di Lewis. Modello VSEPR. Modelli di legame chimico. Struttura e reattività di alcune molecole di rilievo in chimica organica e inorganica. |